Home Notizie I Retroscena di Blogo: Chiude l’Arena, per Massimo Giletti il sabato sera di Rai1

I Retroscena di Blogo: Chiude l’Arena, per Massimo Giletti il sabato sera di Rai1

Anticipazioni sulla prossima stagione televisiva

di Hit
pubblicato 23 Giugno 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:40

Pare davvero che, per quel che riguarda la domenica pomeriggio di Rai1, si chiuda un’epoca. La Rai, per precisa scelta editoriale, ha deciso di chiudere l’Arena, il popolare programma curato e condotto da Massimo Giletti. Questa è l’indiscrezione che arriva a TvBlog ad una settimana dalla presentazione dei palinsesti in programma a Milano il prossimo 28 di giugno.

Una decisione per certi versi storica questa della Rai, che chiude un capitolo che si aprì ben 13 anni fa, quando all’interno della Domenica in 2004-2005 condotta allora da Mara Venier e con al suo fianco Massimo Giletti e Paolo Limiti debuttò questo formato che strizza l’occhio ad Aboccaperta di Gianfranco Funari. Ed è appunto Giletti che si prende carico di questo programma che poi nel corso degli anni diventa autonomo rispetto al contenitore della domenica pomeriggio di Rai1, nel frattempo spezzettato.

Anno dopo anno questo programma diventa un appuntamento irrinunciabile per milioni di italiani con ascolti in costante crescita e che gli hanno permesso di superare i competitor delle altre reti. La trasmissione però, secondo alcuni, ha assunto nel tempo dei connotati che ora non rientrerebbero più nella linea editoriale della nuova Rai che sta per nascere, con la definizione dei nuovi palinsesti presentati dal nuovo Direttore generale al Consiglio di Amministrazione della televisione pubblica.

Massimo Giletti ha ricevuto dalla Rai la proposta di occuparsi in maniera più massiccia del prime time di Rai1, per ora specificatamente della serata del sabato, dove Giletti, qualora dovesse accettare la proposta dell’azienda radiotelevisiva di Stato, potrebbe proporre una serie di spettacoli (si parla di 10-12 nell’arco di una stagione televisiva) sull’onda di quelli da lui condotti nello scorso autunno e che ottennero buoni indici di ascolto.

Cosa andrà in onda nel primo pomeriggio di Rai1? Si parla di fiction, poi ci sono i Gran Premi di Formula 1, lo Zecchino d’Oro ed altri appuntamenti di “breve gittata”. Poi ad elastico ci sarà la Domenica in da Milano condotta da Cristina Parodi, che si potrebbe allungare ed accorciare all’occorrenza, arrivando ad abbracciare l’intero pomeriggio domenicale della Rete 1.