Home Speciale Don Milani 50 anni dopo, gli appuntamenti Rai del 20 giugno 2017

Speciale Don Milani 50 anni dopo, gli appuntamenti Rai del 20 giugno 2017

Su Rai Storia Papa Francesco condividerà un ricordo inedito di Don Milani

pubblicato 19 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:39

Chi ha amato la vera buona scuola, così come quella testimoniata dal libro Lettera a una professoressa, capirà il senso del lascito di Don Milani.

A 50 anni dalla morte dell’educatore di Barbiana la Rai ha predisposto un palinsesto speciale, sia con programmi dedicati sia con un’ampia copertura informativa.
 Martedì 20 giugno su Rai1 primo appuntamento con Uno Mattina estate (dalle 07.10) che dedicherà uno spazio alla visita del Papa a Barbiana (piccola frazione nel cuore del Mugello).

Dalle 11.15 alle 12.30 diretta a cura del TG1 della Visita di Papa Francesco alla tomba di Don Lorenzo Milani a Barbiana.
Sempre martedì, su Rai3, la Tgr Toscana si staccherà dalla Rete nazionale per uno spazio dedicato alla visita del Papa a Barbiana, in onda dalle 13.15 alle  13.40.

Storia di μ, lo Speciale di Rai Storia del 20 giugno 2017

Immancabile il ricordo di Rai Storia: Alberto Melloni, Federico Ruozzi e Fabio Nardelli hanno scelto di raccontare don Lorenzo Milani in un documentario intitolato, semplicemente, Storia di μ, che Rai Cultura propone martedì 20 giugno alle 21.10 su Rai Storia e che è introdotto da una testimonianza inedita di Papa Francesco. Proprio partendo dalle recenti dichiarazioni del Papa sulla pubblicazione dell’opera omnia di Milani, il film racconta la sua storia, cucendo assieme il materiale di repertorio documentario e audiovisivo originale proveniente dall’archivio Milani della fondazione per le scienze religiose e dalle Teche Rai, le riprese realizzate recentemente sui luoghi di don Lorenzo e le foto dei preziosi album di famiglia provenienti da un lascito della mamma Alice Weiss.

Una μ, la mi dell’alfabeto greco. Un simbolo per evitare un nome – don Milani – trasformato in un ‘marchio’ per arredare quello che gli autori definiscono “i tristi saloni del narcisismo pedagogico, del vuoto politico in cerca di sfondi e dell’autoassoluzione ecclesiastica”.

Agli articoli di Milani e alle sue lettere ha prestato la voce l’attore Fabrizio Gifuni, mentre le musiche di Fabrizio De André fanno da contrappunto poetico alla narrazione storica.

La direzione scientifica e la sceneggiatura sono firmate dal prof. Alberto Melloni che sul finale mette in guardia gli spettatori che vogliono avvicinarsi all’opera di μ:

“Siamo davanti a μ, un autore che ha un posto da titolare nel canone letterario novecentesco. A uno dei pochi teologi dell’Italia contemporanea, che costruisce una sua apocalittica e la nasconde. Come colui che trovò la perla nel campo, e la ri-seppellì per comperare il campo e tirare fuori la stessa perla, avendone però diritto. Solo che la perla era lui, era μ.”

Don Milani 50 anni dopo, gli altri appuntamenti in tv

Domenica 25 giugno, su Rai1, A Sua Immagine (alle 10.30) parlerà delle figure di Don Milani e Don Primo Mazzolari, facendo riferimento alla visita di Papa Francesco a Barbiana e Bozzolo di martedì 20 giugno.


Su Rai Premium, il 25 giugno alle 21.20, sarà trasmessa la fiction Don Milani – Il Priore di Barbiana per la regia di Andrea Frazzi con Sergio Castellitto, Ilaria Occhini e Roberto Citran.

A seguire il documentario Viaggio nella Chiesa di Francesco – Preti di Periferia (alle 23.35) per la regia di Nicola Vicenti. Sulle orme di Don Milani e Don Mazzolari, alla vigilia del pellegrinaggio di Papa Francesco, un reportage sui luoghi che hanno visto vivere e svolgere la missione sacerdotale di due tra i protagonisti più importanti della storia italiana ed ecclesiale del ‘900.


Rai Italia replicherà tutti gli appuntamenti.


Rai 1