Home Il Mondo nuovo, Maria Cuffaro nella seconda serata di Rai3 dal 19 giugno

Il Mondo nuovo, Maria Cuffaro nella seconda serata di Rai3 dal 19 giugno

L’Amore secondo culture diverse: è l’apertura del nuovo programma di seconda serata di Rai3

pubblicato 17 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:42

Il palinsesto di Rai3 conferma la linea del reportage giornalistico estero. Dopo il grande approfondimento di Gad Lerner con Islam, Italia e l’impronta cronachistica del Kilimangiaro targato Camila Raznovich, arriva un nuovo appuntamento in seconda serata per gli amanti dei viaggi e delle culture straniere.

Maria Cuffaro, storico mezzobusto del Tg3, debutta lunedì 19 giugno 2017 alle 23.25 su Rai3 con Il Mondo nuovo, un programma in quattro puntate co-prodotto dallo stesso telegiornale della rete (il titolo sembra evocare Il mondo insieme condotto da Licia Colò su Tv2000).

L’obietivo è il superamento degli stereotipi per raccontare, attraverso mini documentari, foto d’autore, video virali, dati e curiosità, la vita negli altri paesi. Il programma sarà un viaggio inedito in oltre 10 paesi, che lascia sullo sfondo cronaca e attualità e attraversa invece la quotidianità di singole persone, approfondendo storie rappresentative di quest’epoca.

La vocazione all’informazione del Tg3 verrà contaminata dai linguaggi più tipici della narrazione documentaristica per arrivare a un nuovo punto di osservazione e indebolire i luoghi comuni che ogni paese porta con sé. Ogni puntata avrà una parola chiave, un filo conduttore che legherà tra loro i diversi contributi.

Il tema della prima puntata è l’Amore, affrontato oltre ogni cliché: attraverso la storia sorprendente del giovane giapponese fidanzato con una ragazza virtuale o il sogno di maternità di una donna in carriera negli Stati Uniti che decide di congelare i propri ovociti, attraverso matrimoni interreligiosi celebrati a Cipro, ma anche al muro tra Stati Uniti e Messico, dove le famiglie spezzate cercano di ritrovarsi.

Ogni settimana verrà infine presentato il reportage di un grande fotografo, una serie di scatti che ‘mettono a fuoco’ vite lontane e sconosciute.

IL Mondo nuovo è un programma di Roberto Balducci, Maria Cuffaro e Daniela Ughetta. Vi collaborano Antonello Savoca e Maria Chiara Romano. La regia è di Daniela Donato.

Rai 3