Otto e mezzo e Lilli Gruber: Quando ascolti e qualità vanno a braccetto

Il programma di Lilli Gruber si candida come miglior talk show politico della televisione italiana

di Hit

C’è un programma che da anni presidia l’access time di La7 con risultati di ascolto più che lusinghieri. Ci riferiamo all’Otto e mezzo diretto e condotto da Lilli Gruber che ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi vuole capire qualcosa della politica e dell’attualità del nostro paese. Un programma in cui si discute -anche animatamente- ma che ti lascia al termine del suo percorso quotidiano un qualcosa in più che poi ti permette di farti una opinione rispetto all’argomento trattato.

Insomma, una trasmissione che aiuta a capire e che propone al suo affezionato pubblico un percorso narrativo guidato in maniera impareggiabile da quella che attualmente è la migliore giornalista di talk show: Lilli Gruber. Che sia la migliore lo si capisce anche dal parterre di ospiti che Otto e mezzo sforna tutti i giorni. Personaggi del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo fra i più prestigiosi dell’arena italiana e non solo italiana.

Basti dire, per parlare degli ultimi tempi, che Ferruccio De Bortoli, protagonista della querelle con il sottosegretario Boschi, come primo passaggio televisivo ha scelto proprio Otto e mezzo. Oppure come Davide Casaleggio, che ha deciso di esordire in televisione proprio da Lilli Gruber. Le puntate più viste di questa stagione sono state quelle del 22 settembre 2016: Matteo Renzi/ Marco Travaglio: 9,35% di share con 2,3 mln di spettatori.

Poi il 7 ottobre 2016: Maria Elena Boschi / Matteo Salvini: 8,3% di share con oltre 2 mln di spettatori.
Quindi il 3 novembre 2016, Eugenio Scalfari / Alessandro Di Battista: 6,6% di share con 1,6 mln di spettatori ed ancora il 5 dicembre 2016: Matteo Richetti / Massimo Cacciari / Antonio Padellaro: 9,2% di share con 2,5 mln di spettatori, il 13 dicembre 2016: Matteo Speranza / Vittorio Sgarbi / Stefano Cappellini: 8,2% di share con 2,1 mln di spettatori. La puntata del 16 dicembre: con Aldo Cazzullo / Andrea Scanzi / Serena Dandini: ha ottenuto l’ 8,9% di share con 2,2 mln di spettatori. Fino ad arrivare alla puntata dell’ 11 maggio 2017 con Ferruccio De Bortoli / Massimo Cacciari: 7,4% di share con 1,8mln di spettatori.

Insomma numeri importanti che vanno a braccetto con un parterre di tutto rispetto, segno che il programma si è creato un consenso che va ben al di la del semplice numerello delle dieci del mattino.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Otto e mezzo

Otto e mezzo è un programma televisivo di approfondimento giornalistico in onda su LA7 dal 2001.

Tutto su Otto e mezzo →