Home Porta a porta Manchester Arena, l’attentato cambia i palinsesti: cancellato Made in Sud, speciale #Cartabianca su Rai 3

Manchester Arena, l’attentato cambia i palinsesti: cancellato Made in Sud, speciale #Cartabianca su Rai 3

L’informazione italiana dedica una serie di appuntamenti speciali all’approfondimento dopo l’attentato a Manchester di lunedì 22 maggio. 

pubblicato 23 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:36

L’attentato alla Manchester Arena che ha ucciso 22 persone al termine del concerto di Ariana Grande ha sconvolto la Gran Bretagna e il mondo intero. Dopo la copertura ‘estemporanea’ offerta sin dalle prime news da Sky Tg24 e Rai News 24 – andata in simulcast su Rai 1 e Rai 3 dopo l’una di notte -, l’informazione italiana ha deciso di dedicare alcuni dei suoi tradizionali approfondimenti quotidiani all’attentato.

La Rai resta sull’evento con uno speciale #Cartabianca, in prima serata su Rai3, con ospiti e collegamenti condotti da Bianca Berlinguer. Subito dopo spazio a Maurizio Mannoni con Tg3 LineaNotte. In seconda serata anche Bruno Vespa dedica ai fatti di Manchester la consueta puntata di Porta a Porta.

Cambia palinsesto anche Rai 2, che rinuncia alla puntata di Made in Sud prevista per questa sera live da Napoli e al suo posto programma il film Qualcosa di speciale. L’annuncio è arrivato con un post su Facebook.

Dopo aver sostanzialmente ‘bucato’ la diretta notturna, Mediaset ‘corre ai ripari’ con una staffetta che coinvolge in serata tutte le sue principali finestre giornalistiche, modificando anche il palinsesto di Rete 4 e Canale 5. Si inizia alle 20.30, su Retequattro, con Dalla vostra parte, cui segue alle 21.30 Ancora dalla vostra parte, entrambi condotti da Maurizio BelpietroAlle 23.30 la palla passa a Nicola Porro su Canale 5 per Matrix: l’ammiraglia Mediaset ha anche cambiato il film di prime time, sostituendo il previsto Paradiso amaro col più ‘rassicurante’ Il diario di Bridget Jones.

Su La7 Enrico Mentana organizza uno speciale TgLa7 alle 18.30, che proseguirà fino all’edizione del Tg delle 20, per raccontare quanto è successo, a che punto sono le indagini e per seguire la veglia promossa dal sindaco di Manchester. Proprio il direttore del TgLa7 è stato il più attivo su Facebook questa notte per aggiornare in tempo reale, e in maniera asciutta e verificata, su quanto stava avvenendo a Manchester, anche senza una diretta tv. In prima serata, invece, spazio al consueto appuntamento con DiMartedì, condotto da Giovanni Floris.

 

Porta a porta