Home Notizie Giffoni 2017, tutti gli ospiti e le masterclass

Giffoni 2017, tutti gli ospiti e le masterclass

Giffoni Film Festival, dal 14 al 22 luglio la 47esima edizione: il tema è Into the Magic.

pubblicato 12 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:39

Tutto pronto per la 47esima edizione del Giffoni Film Festival. Dopo settimane di annunci, il planning degli ospiti sembra (quasi) chiuso e definito. Vediamo quindi gli ospiti e le masterclass giorno per giorno.

Madrina dell’apertura, venerdì 14 luglio, sarà JASMINE TRINCA che arriva a Giffoni 2017 reduce dalla vittoria del premio come Miglior Attrice Protagonista a Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard e ai Nastri d’Argento 2017 per la straordinaria interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto. Per le Masterclass venerdì 14 luglio Antonio Piazza racconta Sicilian Ghost Story, che ha diretto e sceneggiato con Fabio Grassadonia.

Sabato 15 luglio tocca a MARGHERITA BUY, vincitrice di 7 David di Donatello, 7 Nastri d’Argento, 5 Globi d’oro e 13 Ciak d’oro e recentemente in tv con la terza stagione di “In Treatment” e al cinema in “Piccoli crimini coniugali” di Alex Infascelli. Ricco il palinsesto delle Masterclass col ritorno di MIKA, che ha scelto di essere di nuovo a Giffoni dopo l’esperienza dello scorso anno, e gli incontri con lo scrittore PAOLO GIORDANO, gli attori FRANCESCO MONTANARI e FRANCESCO APOLLONI, impegnati di recente al cinema con “Ovunque tu sarai”,  gli autori della MAD ENTERTAINMENT di Luciano Stella e l’incontro “MONOLITH: LEZIONE DI CINEMA DAL FUMETTO AL FILM” a cura del regista IVAN SILVESTRINI e dell’autore MAURO UZZEO.

Domenica 16 arriva JULIANNE MOORE, insignita del prestigioso Premio Truffaut: musa di Robert Altman, Steven Spielberg, Joel ed Ethan Coen, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant e Todd Haynes, Julianne Moore ripercorrerà con i ragazzi del Giffoni le tappe della sua carriera, dai primi passi sui palcoscenici di off Broadway al Premio Oscar e il Golden Globe conquistati nel 2015 come migliore attrice protagonista per il film drammatico “Still Alice”. gli idoli teen CLARA ALONSO e DIEGO DOMINGUEZ e il genio gourmet di chef ALESSANDRO BORGHESE. Per le Masterclass attesi  FABIO GUAGLIONE e FABIO RESINARO (alias Fabio & Fabio) e IGINIO STRAFFI, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow.

Lunedì 17 luglio largo a LODOVICA COMELLO che incontrerà i piccoli giurati, mentre i masterclasser seguiranno le lezioni di ALESSANDRO D’ALATRI, MARCO GIALLINILEVANTE THE JACKAL, partiti da YouTube e prossimi al debutto al cinema, che saranno protagonisti anche di un Meet the Stars.

Martedì 18 strizzerà l’occhio ai giffoners più social lo youtuber FAVIJ che incontrerà i giurati Elements oltre alla recuperata AMY ADAMS. Sul fronte MasterClass arrivano  CLAUDIO AMENDOLACASA SURACE PIETRO VALSECCHI.

Mercoledì 19 luglio ‘arriva l’inverno’ a Giffoni con la star di “Game of Thrones” KIT HARINGTON, aka Jon Snow; nello stesso giorno la giuria Generator incontrerà anche CRISTIANA CAPOTONDI. Le lezioni, invece, saranno quelle di ENRICO PAU, del direttore de Il Mattino ALESSANDRO BARBANO e del regista GIOVANNI VERONESI.

Giovedì 20 luglio si apre all’insegna di BRYAN CRANSTON, attore di culto consacrato da “Breaking Bad” e continua con CAROLINA CRESCENTINI, vista su Rai 1 ne “I Bastardi di Pizzofalcone”, e PIO STELLACCIO, fattosi apprezzare per le interpretazioni ne “Il clan dei camorristi” e “Il sistema”. La MasterClass, invece, analizzerà il successo di Indivisibili con il regista EDOARDO DE ANGELIS e le protagoniste del film, MARIANNA e ANGELA FONTANA.

Venerdì 21 spazio ad AMBRA ANGIOLINI che si confronterà con la giuria Generator, e a ROCÌO MUÑOZ MORALES, a due anni dalla sua prima volta giffonese; le lezioni, invece, saranno quelle di GIORGIO COLANGELI, decano del teatro italiano e amatissimo coprotagonista della fiction tv “Tutto può succedere”, e del Premio Oscar GABRIELE SALVATORES che, prima di ricevere il Premio Truffaut, dedicherà ai giffoners un incontro-lezione sul suo cinema. Con lui anche LUDOVICO GIARDINIELLO, protagonista de “Il ragazzo invisibile”.

Chiusura, sabato 22 luglio, con MICHELE BRAVI e con la Masterclass di GABRIELE MUCCINO, cui sarà anche consegnato il Premio Truffaut.

Giffoni 2017: Amy Adams salta, anzi no

amy-adams.jpg

UPDATE 12 luglio: Amy Adams ci sarà. A quanto pare l’attrice riuscirà a raggiungere Giffoni il 18 luglio.

UPDATE 10 luglio: A quattro giorni dal debutto della 47esima edizione, il Giffoni 2017 perde un’ospite internazionale. Arriva via FB la notizia che Amy Adams non potrà partecipare al Festival per non meglio specificati “importanti problemi personali [che] le impediscono davvero di essere con noi e con voi”.

Personalmente ce ne faremo una ragione, e anche abbastanza in fretta. I più attesi sono senza dubbio Julianne Moore e Bryan Cranston e con loro particolarmente interessante sarà il ritorno di Mika con una masterclass dedicata. Di certo il Festival ha di che raccontare dal 14 al 22 luglio prossimi. Stay tuned.

brian-bowen-smith-julianne-moore.jpg

Un’altra star hollywoodiana nel cast di Giffoni 2017: arriva il 16 luglio Julianne Moore. Musa di registi iconici come Robert Altman, Steven Spielberg, Joel ed Ethan Coen, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant e Todd Haynes, Julianne Moore ripercorrerà con i giffoners – ragazzi curiosi e impazienti di rivolgere alla diva le loro domande e curiosità – le varie tappe della sua folgorante carriera: dai primi passi sui palcoscenici di off Broadway al premio Oscar e il Golden Globe conquistati nel 2015 come migliore attrice protagonista per il film drammatico Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, in cui incarna la linguista malata di Alzheimer Alice Howland. Quest’anno la Moore è tornata lavorare con il regista di Lontano dal Paradiso Todd Haynes per il dramma Wonderstruck, tratto dall’omonimo romanzo per parole e immagini di Brian Selznick (pubblicato in Italia con il titolo La stanza delle meraviglie). Il film è stato presentato in concorso alla 70esima edizione del Festival di Cannes lo scorso maggio e uscirà negli USA il prossimo ottobre. A settembre, invece, arriverà nelle sale statunitensi il film d’avventura Kingsman: Il cerchio d’oro, in cui la Moore ‘si contrappone’ a Colin Firth e Hally Berry, mentre è atteso nei cinema per novembre Suburbicon in cui sarà al fianco di Matt Damon diretta da George Clooney.

La Moore è l’ultimo ospite internazionale della 47esima edizione del Festival, che vedrà anche l’arrivo di Bryan Cranston, Kit Harington, Amy Adams, oltre a Laura Esquivel che accompagna la nuova serie “Love, Divina”, uno dei molti eventi speciali in programma dal 14 al 22 luglio.

Torna a Giffoni, invece, Mika: il cantante anglo-libanese, tra le rivelazioni tv dell’anno grazie al suo show Stasera a Casa Mika (la cui seconda stagione è stata confermata per l’Autunno 2017 di Rai 2) ha deciso di incontrare di nuovo i giurati del Giffoni dopo l’esperienza dello scorso anno. E così eccolo di nuovo in provincia di Salerno il 15 luglio per una Masterclass tra le più attese dell’edizione.

Nella conferenza stampa di presentazione è stato annunciato anche il ritorno dei The Jackal, prossimamente al cinema con AFMV.

Tra gli eventi speciali anche le prime immagini di Sirene, la fiction di Ivan Cotroneo girata a Napoli che andrà su Rai 1 in Autunno. Anche Cotroneo

Giffoni 2017, Gabriele Muccino ospite il 22 luglio

muccino.jpg

Masterclass e Premio Truffaut per Gabriele Muccino, ospite del Giffoni 2017 nell’ultimo giorno della 47esima edizione. Per il regista e sceneggiatore romano un ritorno al Festival, che lo ha visto ospite nel 2001 all’indomani del successo di Come te nessuno mai, uno dei primi film sul mondo teen che ha inaugurato poi un prolifico filone sul grande e sul piccolo schermo.

Per Muccino, come sempre, un incontro anche con i giurati del Festival, non solo con i partecipanti della Masterclass, che ripercorreranno con lui una carriera multiforme (dalla pubblicità ai corti, per arrivare al cinema hollywoodiano con La ricerca della felicità (2006) e Sette anime (2008), entrambe con Will Smith protagonista (e nella produzione), senza dimenticare Quello che so sull’amore (2013) con Gerard Butler e  Padri e figlie (2015) con il Premio Oscar Russell Crowe (2013). E’, però, L’ultimo bacio e Baciami ancora che racconta la generazione dei 30/40enni in crisi di identità e che incrocia i turbamenti di una società sempre più liquida.

L’appuntamento è quindi per l’ultimo giorno del Giffoni 2017.

Giffoni 2017, ospiti Zoey Deutch e Cristiana Capotondi

cristiana-capotondi-zoey-deutch.jpg

Altri ospiti annunciati al Giffoni Film Festival 2017, al via il 14 luglio: martedì 18 arriva Zoey Deutch, classe 1994 e figlia dell’attrice Lea Thompson e dal regista Howard Deutch, per presentare in anteprima nazionale il film Prima di domani, di Ry Russo-Young, tratto dall’omonimo best seller di Lauren Oliver, edito in Italia da Edizioni Piemme.

Distribuito in Italia da Eagle Pictures, il film sarà nelle sale italiane dal 19 luglio, ma il giorno di anticipo per il pubblico di Giffoni offre anche l’occasione per i ragazzi di incontrare l’attrice americana, protagonista della pellicola con Halston Sage e Logan Miller. Suo il ruolo di Samantha Kingston detta Sam, teenagers dalla vita perfetta, con un ragazzo stupendo e tre amiche fantastiche: tutto sembra andare per il verso giusto finché, dopo un incidente, è costretta in un loop temporale a rivivere per sempre lo stesso giorno senza riuscire ad andare avanti.

Mercoledì 19 invece torna a Giffoni Cristiana Capotondi per incontrare i giurati delle sezioni Generator.

Foto Capotondi | @Marco Falcetta

Giffoni 2017, Amy Adams ospite il 15 luglio

amy-adams.jpg

Amy Adams ospite del Giffoni 2017 sabato 15 luglio: l’attrice, classe 1974 nata in Italia e per i primi tre anni della sua vita residente ad Aviano, incontrerà i giurati e ritirerà il Giffoni Experience Award.

Cinque volte nominata agli Oscar (come Miglior Attrice non Protagonista per Junebug (2005), Il Dubbio (2008), The Fighter (2010) e The Master (2012), e nel 2013 come Migliore Attrice Protagonista per American Hustle), vincitrice di due Golden Globe (nel 2014 per American Hustle e nel 2015 per Big Eyes) Amy Adams è stata tra le protagoniste della scorsa stagione cinematografica con Arrival, diretto da Denis Villeneuve, che le è valso la nomination ai Critics Choice Awards, agli Screen Actors Guild Awards e ai Golden Globes e il Premio “Miglior attrice” del National Board of Review (NBR Award).

Prossimamente la vedremo in tv nella serie HBO Sharp Objects, di cui è anche produttrice, e la ritroveremo sul grande schermo nei panni di Lois Lane in Justice League, quinta opera del DC Extended Universe sui supereroi DC comics della Lega della Giustizia, per la regia di Zack Snyder.

 

Giffoni 2017, MasterClass: ospiti e calendario

claudio-amendola-giffoni-1989.jpg

Il parterre di ospiti di Giffoni 2017 si arricchisce dei 20 maestri impegnati nella sezione dedicata alle MasterClass, organizzata dal Festival in collaborazione con Badtaste.it e destinata a 100 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. In tutto 16 incontri programmati tra il 14 e il 22 luglio, date della 47esima edizione del GFF, con oltre 20 testimonial tra cui, oltre al già annunciato Gabriele Salvatores, si annoverano i registi Alessandro D’Alatri, Giovanni Veronesi, Edoardo De Angelis, lo scrittore Paolo Giordano, gli attori Francesco Montanari, Francesco Apolloni, Marco Giallini, Claudio Amendola (la cui prima partecipazione al GFF risale al 1989) e alcuni degli autori più creativi del mondo dell’audiovisivo italiano contemporaneo come Fabio & Fabio, Iginio Straffi e il popolare collettivo social Casa Surace.

A guidare gli incontri Francesco Alò e Gianmaria Tammaro. Di seguito il calendario completo

Venerdì 14 luglio: Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, registi di Sicilian Ghost Story;
Sabato 15 luglio: Paolo Giordano; Francesco Montanari e Francesco Apolloni, di recente al cinema con Ovunque tu sarai (2017); la factory partenopea Mad Entertainment di Luciano Stella;
Domenica 16 luglio: Fabio Guaglione e Fabio Resinaro parleranno del loro primo lungometraggio Mine (2016); Iginio Straffi, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow, padre delle Winx Club;
Lunedì 17 luglio: Alessandro D’Alatri, recentemente al cinema con The Startup, accendi il tuo futuro (2017); Marco Giallini;
Martedì 18 luglio: Claudio Amendola; Casa Surace;
Mercoledì 19 luglio: Giovanni Veronesi parlerà del film Non è un paese per giovani;
Giovedì 20 luglio: Edoardo De Angelis;
Venerdì 21 luglio: Giorgio Colangeli, decano del teatro italiano e co-protagonista della fiction Tutto può succedere; Gabriele Salvatores.

 

Foto | Flickr Giffoni Film Festival

Game of Thrones 7, Kit Harington a Giffoni 2017 il 19 luglio

jon-snow-giffoni-2017.jpg

L’inverno sta arrivando al Giffoni 2017: Kit Harington, interprete di Jon Snow ne Game of Thrones sarà al Festival il 19 luglio per accompagnare Il Trono di Spade 7, penultima stagione della serie TV cult del genere fantasy nell’ultimo decennio, che debutta negli USA domenica 16 luglio e subito dopo su Sky Atlantic.

Interprete di un personaggio simbolo della saga creata da David Benioff e D.B. Weiss e ispirata al ciclo fantasy delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, Kit Harington arriva a Giffoni forte della popolarità conquistata nel ruolo del Lord Comandante dei Guardiani della Notte nelle sei stagioni di Game of Thrones. Proprio in questi ultimi giorni è stato avvistato a Napoli, probabilmente impegnato nelle riprese di uno spot tv. Per Jon Show, quindi, sembra arrivato il momento di una lunga estate calda in Campania: Giffoni lo sta già aspettando.

Game of Thrones 7, Kit Harington a Giffoni 2017 il 19 luglio

gabriele-salvatores-2.jpg

Nuovo nome nel parterre del Giffoni 2017 che il prossimo 21 luglio ospiterà il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, che per l’occasione terrò una Masteclass e incontrerà i giurati della 47esima edizione. Per Salvatores un ritorno a Giffoni a 22 anni dalla sua prima volta, datata 1995. Un’occasione per riflettere anche sui cambiamenti intercorsi nella cinematografia italiana, nel suo pubblico e nel mondo kids e teen che si ritrova ogni anno nel Picentino. Il regista riceverà anche il Premio Truffaut 2017.

Giffoni Film Festival 2017, Laura Esquivel ospite il 18 luglio

slidelauraesquivel.jpg

Il secondo ospite internazionale di Giffoni 2017 è Laura Esquivel. La ‘storica’ protagonista de Il mondo di Patty sarà al Festival martedì 18 luglio per ‘accompagnare’ Love, Divina, la nuova telenovela per ragazzi di cui è protagonista, in onda dal 5 giugno alle 14.10 su Super! (DTT, 47).

La Esquivel, quindi, sarà a breve protagonista di una nuova storia per kids e teen, prodotta da Televisa, Pol-ka Producciones (che ha dato vita anche a Violetta e Soy Luna), Federation Kids & Family e scritta, tra gli altri, da Mario Schajris, già autore de Il Mondo di Patty”. La giovane attrice argentina avrà modo di parlare di questo e di altri suoi progetti tv con i giurati del Giffoni 2017, che avranno anche l’occasione di vedere in anteprima alcune puntate inedite della serie. L’appuntamento, quindi, è per martedì 18 luglio.

Giffoni 2017, Bryan Cranston ospite il 20 luglio

2645293-bryan-cranston-stars-as-walter-white-in-breaking-bad_super

È Bryan Cranston il primo ospite internazionale del Giffoni Film Festival 2017, in programma dal 14 al 22 luglio a Giffoni Valle Piana (SA). L’annuncio è arrivato nel corso della prima conferenza stampa ufficiale della 47esima edizione, che ha visto la partecipazione anche del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al fianco del direttore del Festival Claudio Gubitosi.

L’attore americano, noto al grande pubblico per il ruolo (cult) di Walter White in Breaking Bad, arriva al GFF 2017 il 20 luglio con un carico di titoli cinematografici in lavorazione. Sarà Zordon in Power Rangers e prossimamente sarà nelle sale con Last Flag Flying, comedy-drama diretto da Richard Linklater, in cui interpreta il protagonista Sal Nealon e ha al suo fianco Steve Carell e Laurence Fishburne, e con Untouchable, remake made in USA del francese The Intouchables, con la regia di Neil Burger e Kevin Hart come co-protagonista, che uscirà però nel 2018.

Si apre così la ‘stagione’ degli annunci del GFF. La conferenza stampa inaugurale si terrà il prossimo 6 luglio: fino ad allora preparatevi a un costante aggiornamento sugli ospiti del Giffoni Film Festival 2017.