Home Tv Talk Roberto Giacobbo a Tv Talk risponde a Blogo: “Oltre Voyager? Vorrei fare il commentatore della Nazionale”

Roberto Giacobbo a Tv Talk risponde a Blogo: “Oltre Voyager? Vorrei fare il commentatore della Nazionale”

L’uomo del mistero di Rai 2, ospite di Tv Talk, risponde alla domanda scelta tra quelle proposte dalla community Blogo.

pubblicato 20 Maggio 2017 aggiornato 3 Novembre 2020 15:36

La stagione tv 2016-17 è ormai agli sgoccioli, ma la squadra di Tv Talk continua ad analizzare i fatti mediali della settimana. Tra gli ospiti di Massimo Bernardini nella puntata di sabato 20 maggio 2017 c’è stato Roberto Giacobbo, l’uomo di Voyager, ormai un brand di Rai 2, come dice il padrone di casa, e al momento in programma la domenica mattina con Morning Voyager. A lui è stata rivolta la domanda scelta tra quelle proposte dalla community di Blogo. La scelta di Cinzia Bancone è caduta su quella di Fabio Baffio: “Se dovesse scegliere un programma non scientifico da condurre, quale vorrebbe condurre e con chi?”

Roberto Giacobbo non ha esitazioni:

“Vorrei fare il commentatore di una partita della Nazionale. Mi divertirei molto a dare dei pareri o a spiegare il gioco da non tecnico”.

Intanto continua a restar legato al marchio di Voyager, anche ora che è un importante dirigente di Rai 2. Una carriera quella tra uomini falena e interviste a Babbo Natale iniziata ormai molti anni fa:

“Sono il divulgatore di Rai 2 perché tanti anni fa si cercava qualcuno che ricoprisse questo ruolo in rete. Rai 2 non aveva un programma di divulgazione e la scelta ricadde sul mio progetto, in grado di completare l’offerta di divulgazione serissima riconosciuta con qualcosa che andasse dietro le quinte della scoperta scientifica, qualcosa che avesse uno stile nuovo. Di fatto c’è stato un ribaltamento: da un programma di risposte si è passati a un programma di domande, di ogni genere, anche banali, che poi si sono rivelate l’opposto, quelle domande che di solito nei canali generalisti della Rai non si facevano. Uno dei claim del programma che ho ideato è “Cerchiamo il fantastico nella storia e la verità nella leggenda” ed è quello che cerchiamo di fare”.

La sua avventura continua, anche in libreria: domani, domenica 21, sarà anche da Fazio a parlare del suo libro “L’uomo che fermò l’apocalisse”, che sarà anche al centro di alcune nuove puntate del suo programma. Intanto si ringrazia Crozza: il suo Kazzenger ha di certo contribuito a rendere Voyager e Giacobbo ancor più popolari.

 

Tv Talk