Home Amici di Maria De Filippi Amici 16-Semifinale del 20 maggio: eliminato Mike, in finale Riccardo, Federica, Sebastian e Andreas

Amici 16-Semifinale del 20 maggio: eliminato Mike, in finale Riccardo, Federica, Sebastian e Andreas

Resoconto e fotogallery della semifinale di Amici 16, in onda su Canale 5.

pubblicato 21 Maggio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:35

[raw content=”

“]

Diretta della semifinale di Amici 16

  • 21.28

    Maria De Filippi annuncia che, per consentire a tutti di esibirsi il piĂą possibile, non ci sarĂ  un eliminato provvisorio ma la squadra che perde una sfida sarĂ  interamente al ballottaggio.

  • 21.30

    Confermato il gioco del “chi inizierà-sono solo canzonette” per Emma ed Elisa che devono eseguire non solo brani loro ma anche cover con testi di altri pezzi. A giudicare stavolta è Liotti. Elisa in difficoltà su Il pulcino Pio da applicare a Ti vorrei sollevare. Vince Emma che commenta: “Elisa, tu vinci quando canti le canzoni serie!”.

  • 21.40

    Emma si gioca subito una prova forte: Sebastian è letteralmente sublime nell'”ultima cena”. Ma c’è un intoppo nel finale: per motivi di sicurezza non viene agganciato e non “vola”. Liotti: “E’ riuscito a volare anche senza volare”.

  • 21.43

    Elisa risponde con Riccardo che intona Caruso di Lucio Dalla. E, vista la scelta del brano, non sfigura affatto. Spento Meta. Ambra: “Ormai cerchiamo una sorpresa e Riccardo lo è stato”. Anche la Abbagnato dà il punto a lui. Ermal: “Mai avrei creduto possibile che lui potesse cantare questa canzone, difficilissima per testo, melodia e intensità”.

  • 21.47

    Nella seconda prova Andreas in un quadro di forte impatto visivo sulle note di Michael Jackson.

  • 21.52

    Si prosegue per ora con ballo contro canto, risponde Mike con l’altrettanto impegnativo pezzo Chiamami ancora amore di Vecchioni. Esibizione dignitosa. Spento Meta. La Abbagnato premia Andreas. Ambra: “Il percorso di Mike in italiano è notevole, sta trovando una strada più interessante di prima”. Liotti vota Andreas.

  • 21.56

    Arriva come quinto giudice Gerry Scotti che si propone come manager come già fa con i “talenti eccentrici” a Tu sì que vales. Maria: “Grazie, qua non c’è bisogno!”.

  • 21.58

    Duetto con direttore artistico: Riccardo ed Elisa in Emozioni di Lucio Battisti. E le emozioni ci sono eccome. A Gerry la performance è piaciuta molto.

  • 22.01

    Ancora Sebastian contro lui, questa volta in un passo a due con Lorella Boccia… alla fine lui resta “fulminato”. Voto secretato. Spento Liotti che avrebbe dato il punto al ballerino. Ermal pure lo ha votato.

  • 22.11

    Federica in una versione riarrangiata di Lean on. Scotti: “Dal vivo questi ragazzi sono ancora più bravi. Federica ha una grande personalità, brava”.

  • 22.14

    Duetto-ballo con giudice. Ermal Meta canta A parte te (un pezzo magico) mentre Sebastian danza. Scotti: “Di lei ho preferito la presenza ma il balletto mi ha commosso”. Ambra: “Tutti e due all’altezza, voto Sebastian”. La Abbagnato: “Lui, quando è nel suo stile, è fantastico”. Sentiti e strameritati i complimenti di Ambra e Mike a Ermal.

  • 22.21

    Mike, poi, imbraccia la chitarra e propone Blowing in the wind di Bob Dylan. Decisamente credibile in questo pezzo e azzeccato il finale solo a cappella. Gerry conquistato: “Scelta coraggiosa, i ragazzi devono conoscere le cose più belle della musica e questa lo è”.

  • 22.23

    Elisa risponde con TheGiornalisti, il nuovo fenomeno del pop. Tommaso Paradiso & C. cantano la hit Completamente mentre Andreas danza. La conduttrice sottolinea il successo degli ultimi loro concerti a cui è intervenuta anche Elisa.

  • 22.29

    Spenta Ambra. Liotti: “Da parte di Mike bella personalità in una canzone difficile, mi sono emozionato”. La Abbagnato: “Andreas mi è piaciuto molto”. Meta: “Mike ha camminato sulle ombre dei giganti”.

  • 22.31

    Vincono i Bianchi 5-2. Se rivincessero la seconda partita i due sarebbero finalisti in automatico.

  • 22.33

    Gioco della scatola stasera per i 5 ragazzi. Riccardo trova un cuore: “La donna giusta è difficile da trovare, io non l’ho mai trovata”. Mike pesca una stella: “Penso a un’estate al mare quando guardavo le stelle con qualcuno”. Per Federica una cravatta: “Ricorda l’unico uomo della mia vita, papà”. Per Sebastian il mappamondo: “Io sono in Italia, dall’altra parte del mondo ho mio fratello, non vedo l’ora di vederlo e vivere ciò che non abbiamo vissuto in 18 anni”. Per Andreas una casetta: “Penso alla mia famiglia e a ogni posto dove sono stato ultimamente e che è diventato casa”.

  • 22.39

    Emma-Elisa sono appese a due pareti e devono rispondere a domande curiose poste da Gerry Scotti, chi sbaglia scende… Perde Elisa.

  • 22.48

    La seconda sfida a squadre inizia con Sebastian in una corale sulle note di Ancora ancora ancora. Scotti ricorda che l’autore di questo brano di Mina è Cristiano Malgioglio e si congratula con Giuliano Peparini.

  • 22.52

    Elisa torna a cantare e questa volta duetta con Federica in Chandelier. Spento Meta. La Abbagnato (“Spero che due ballerini vadano in finale, farebbe bene alla danza”) e Liotti votano la cantante.

  • 22.56

    E’ il turno di Andreas in un’altra corale sull’alcolismo.

  • 22.59

    Anche Emma scende in campo per il duetto con Mike ne Il conforto, lui non incide granché… Spenta Ambra. Liotti: “Andreas quando balla è capace di raccontarci una storia e di creare una suspence”. Meta: “Premio Andreas”.

  • 23.03

    Elisa accompagna al pianoforte Riccardo in Bridge over troubled water, esibizione convincente.

  • 23.06

    Coreografia per Sebastian sulle note di Come te non c’è nessuno… il tema è quello delle violenze sui minori. Davvero bravo il ballerino a rendere l’idea del messaggio. Scotti: “Efficacia oltre il prevedibile”. Spenta Ambra. Voto segreto. Liotti ha premiato Sebastian: “Mi ha scosso”.

  • 23.11

    Federica reinterpreta Stay di Elisa inserendo all’inizio una frase sua che riassume il rapporto con il padre. Arrivano i complimenti anche da Emma.

  • 23.14

    Mike, invece, canta A muso duro: nel testo di Bertoli Emma rivede qualcosa del concorrente. Spento Liotti che si complimenta con Mike. Meta: “Federica ha cantato la storia di un’altra in sua presenza, premio lei”. Anche Ambra dà il punto a lei. Emma è sotto 0-3 e rifiuta la magic ball.

  • 23.24

    Si sfidano le due coach con loro brani: Elisa in Bruciare per te ed Emma in A mano a mano. Intanto l’Università e-Campus premia tutti e 5 i ragazzi con corsi universitari a scelta, l’unico per ora già laureato è Riccardo. E si scopre che a Meta e Scotti manca solo un esame per la laurea, la De Filippi invece prese 110 e lode e rifiutò anche un 25… ma il professore la convinse ad accettarlo e poi lo trasformò in 28 nella seconda parte.

  • 23.35

    Spenta Ambra. Meta: “Due grandi artiste, per un capello vince Emma”. La Abbagnato: “Mi è piaciuta la grinta di Emma, mi ha preso!”.

  • 23.37

    Vincono i Blu 5-2 e quindi vanno tutti al ballottaggio.

  • 23.38

    Si esibiscono tutti. Riccardo canta Perdo le parole e Sei mia (la cantano anche Ambra e la Abbagnato). Sebastian in una corale e in un assolo a petto nud0. Federica negli inediti Se ancora c’è e Ti avrei voluto dire. Andreas in due coreografie di gruppo. Mike in Arrivederci a questa sera e Skinny love.

  • 0.07

    Il monologo di stasera di Luca&Paolo è un test sulla storia del programma. E viene citato anche il giubbotto di Fonzie di Renzi come personaggio “cool” del talent show. I due non torneranno in finale e si congedano con un brano cult di Giorgio Gaber, La libertà.

  • 0.14

    Tornano le carte per indicare chi va in finale. Il primo finalista è Andreas che va a prendersi la maglia. Maria: “Ci hai messo due anni ma ce l’hai fatta!”. La seconda è Federica che piange di gioia.

  • 0.20

    Finalista anche Sebastian. Si ritrovano Mike e Riccardo come nella copertina del libro di Leone Una spia tra Amici. Ma uno dei due abbandonerà il suo sogno a un passo dalla finale…

  • 0.24

    Esce Mike. Maria: “Mi dispiace perché so che sei bravo, spero di vedere un tuo disco presto”.

  • 0.32

    E mentre tutti (Maria compresa) consolano Mike c’è il duetto finale tra Ermal Meta ed Elisa sulle note di Piccola anima.

Stasera, sabato 20 maggio, alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda la semifinale del serale di Amici 16 con Maria De Filippi e la seguiremo in liveblogging.

Amici 16-Serale, i direttori artistici e i professori delle squadre Bianca e Blu

Emma Marrone è il direttore artistico della squadra Bianca ed è supportata dagli insegnanti Boosta per il canto e Alessandra Celentano per il ballo.

Elisa è la coach della squadra Blu ed è assistita dai prof Rudy Zerbi per il canto e Veronica Peparini per il ballo.

Amici 16-Serale, i concorrenti in gara suddivisi nelle squadre Bianca e Blu

Squadra Bianca: cantante Mike Bird, ballerino Sebastian Melo Taveiro

Squadra Blu: cantanti Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, ballerino Andreas Muller

Amici 16-Serale, i giudici

Componenti della giuria Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti.

Amici 16-Serale, il quinto giudice della puntata di sabato 20 maggio 2017

Il 5° giudice sarà il conduttore Gerry Scotti.

Amici 16-Serale, gli ospiti della puntata di sabato 20 maggio 2017

Ospiti il gruppo TheGiornalisti, band fenomeno del nuovo pop italiano, e Ermal Meta che accompagnano due performance di ballo.

In scena anche gli attori comici Luca e Paolo nella reinterpretazione de La libertĂ  di Giorgio Gaber.

A chiusura della serata Meta feat. Elisa con Piccola anima, tratto dal suo ultimo disco.

Amici 16-Serale | Second Screen

Segui Amici su:
witty tv: http://www.wittytv.it
facebook: @amicidimariadefilippi
twitter: @amiciufficiale
instagram: @amiciufficiale
hashtag: #amici16

Amici 16-Serale | Dove vederlo in tv e in streaming

Amici 16 è in onda ogni sabato sera su Canale 5 e in diretta streaming sul sito www.mediaset.it

Amici di Maria De Filippi