Home Mariangela!, Rai Storia ricorda la Melato: tre puntate con Lella Costa

Mariangela!, Rai Storia ricorda la Melato: tre puntate con Lella Costa

Mariangela Melato rivive nei racconti di amici e colleghi e nelle immagini delle Teche Rai.

pubblicato 10 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:07

A quattro anni dalla sua scomparsa, Rai Storia ricorda Mariangela Melato con un programma in tre puntate per ripercorrerne la vita, la carriera e la passione per il teatro. Mariangela! è il titolo scelto per questo omaggio – realizzato da 3D Produzioni, firmato da Fabrizio Corallo e condotto da Lella Costa – in onda da mercoledì 10 maggio alle 21.10 su Rai Storia (DTT, 54). A ricordarla amici e colleghi, in primis Renzo Arbore, suo ‘complice’ e compagno per tanti anni.

Nella prima puntata, in onda stasera, si ripercorrono gli anni dal 1941 al 1973, raccontati in studio da Lella Costa con Renzo Arbore, la sorella di Mariangela, Anna Melato, Maurizio Porro, Giovanna Guida, attrice e assistente di Mariangela, Annabella Cerliani autrice e amica storica e Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano.
Si parte dagli studi di pittura di Mariangela all’Accademia di Brera negli anni ’60, periodo in cui frequentava il bar Jamaica, crocevia degli artisti della città come i fotografi Ugo Mulas e Mario Dondero, per arrivare al suo lavoro come vetrinista a La Rinascente – dove conobbe un giovane Giorgio Armani – che le servì a finanziare i primi corsi di recitazione. E ancora, l’ingresso a 19 anni nella compagnia di Fantasio Piccoli, i primi ruoli con Dario Fo, il primo film, l’incontro con  Luchino Visconti, il ruolo di Olimpia nell'”Orlando furioso” di Luca Ronconi al Festival dei Due Mondi di Spoleto 1969, primo atto di una collaborazione quarantennale. Altro fortunato sodalizio quello con Lina Wertmuller che risale proprio agli inizi degli anni ’70, periodo in cui ha inizio anche il legame con Renzo Arbore, interrotto amichevolmente nei primi anni’80, ma destinato a restare indelebile e a cementarsi ulteriormente negli ultimi anni di vita dell’attrice. Arbore ne parla con l’aiuto di inediti filmati d’epoca in bianco e nero e con altri materiali estratti dalle Teche Rai.
Le prossime due puntate andranno in onda mercoledì 17 e 24 maggio: iniziamo, dunque, questa carrellata nella vita di Mariangela Melato, alla scoperta di una delle più grandi, e iconiche, attrici italiane del Novecento.
Rai 1