Elezioni Presidenziali Francia 2017, ‘mini’ Maratona Mentana dalle 19.30

Domenica di Elezioni in Francia: i risultati del primo turno live nello speciale Tg La7 con Enrico Mentana.

Primo turno per le Elezioni Presidenziali in Francia oggi, domenica 23 aprile 2017, e primo appuntamento con la #MaratonaMantana dedicata ai risultati, che andrà in onda a partire dalle 19.30 su La7 col direttore Enrico Mentana a presentare e commentare i primi dati da Parigi.

Seggi aperti dalle 8 alle 19 per stabilire quali candidati si contenderanno l’Eliseo nel secondo, decisivo, turno del 7 maggio, data in cui ritroveremo Mentana alle prese con i risultati elettorali francesi.

Per adesso occhi puntati sul primo turno: a sostenere il direttore Mentana, in onda dalle 19.30 alle 22.30, ci saranno il fedele Marco Damilano, Aldo Cazzullo, Peter Gomez, Maurizio Molinari, Paola Peduzzi e Mario Sechi. Con loro qualche sorpresa e ci aspettiamo i fedelissimi Alessandra Sardoni e Paolo Celata.

In prima serata scende in campo anche Rai 2 con lo Speciale Elezioni Presidenziali francesi in onda dalle 21.00 alle 22.40, prima di passare la linea a La Domenica Sportiva.

In seconda serata tocca a Canale 5 con uno speciale Matrix sulle Elezioni francesi, condotto da Nicola Porro.

I primi a prendere la linea da Parigi per uno speciale dedicato alle Elezioni è Sky Tg24 (DTT, 50) in onda dalle 19.00 con Francia Primo Round, previsto fino alle 23.30.

Elezioni Presidenziali Francesi 2017 | I Candidati

Sono 11 in tutto i candidati alla Presidenza della Repubblica Francese, ma l’attenzione si concentra su quattro nomi: Emmanuel Macron, 39enne alla guida del movimento En Marche!, che si definisce né di destra, né di sinistra; François Fillon, 63 anni, candidato alla presidenza per i Repubblicani (centrodestra) grazie alla vittoria alle Primarie su Alain Juppè e già Primo ministro nel 2007 sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy (coinvolto in una inchiesta sull’assunzione della moglie come assistente parlamentare); Marine Le Pen, 48 anni, candidata alla presidenza per il Fronte Nazionale (destra), di cui è diventata presidente nel 2011 succedendo al padre Jean-Marie e già terza alle Presidenziali 2012 dietro a Hollande e Sarkozy (coinvolta in un’inchiesta per l’assunzione dei suoi collaboratori al Parlamento Europeo); Jean-Luc Mélenchon, 65 anni, originario di Tangeri, candidato alla presidenza per il movimento La France Insoumise, nato nel 2009 dopo la separazione dalla sinistra di Hollande, quarto nelle Presidenziali 2012, che sostiene l’uscita della Francia dalla Nato.

Ultime notizie su Enrico Mentana

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore tv milanese classe '55, che dal 30 giugno 20210 è direttore del TgLa7 su La7, dopo aver condotto Matrix su Canale 5.

Tutto su Enrico Mentana →