I consigli di TvBlog
Home Il Borgo dei Borghi 2017 è Venzone (Friuli Venezia Giulia)

Il Borgo dei Borghi 2017 è Venzone (Friuli Venezia Giulia)

Kilimangiaro chiude la stagione incoronando in prima serata il Borgo d’Italia più bello: ecco i venti partecipanti

pubblicato 17 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:01

UPDATE: È Venzone in Friuli Venezia Giulia il vincitore dell’edizione 2017 de Il Borgo dei Borghi. Dopo tre borghi siciliani (Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016) è un comune friulano ad aggiudicarsi la competizione andata in onda nel corso dell’ultima stagione del Kilimangiaro. Il borgo vincitore è stato annunciato ieri nel corso di una prima serata su Rai 3 condotta da Camila Raznovich, durante la quale sono stati presentati i venti borghi partecipanti, uno per ogni regione italiana. Il pubblico ha premiato anche quest’anno il programma visto da più di 1mln e 800mila telespettatori con una share dell’8,3%

Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi. Con Venzone, esempio di ricostruzione dopo il terremoto del 1976, un borgo del Nord Italia vince la competizione che celebra la bellezza dei piccoli centri del nostro Paese.

I borghi che hanno partecipato quest’anno alla quarta edizione de “Il Borgo dei Borghi”, oltre a Venzone, sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Zavattarello (Lombardia).

Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno il Borgo dei Borghi 2017 viene eletto in prima serata su Rai3.

Il verdetto finale della sfida, proposta nel corso dell’edizione annuale di Kilimangiaro, verrà annunciato da Camila Raznovich come sempre nella serata di Pasqua, domenica 16 aprile alle 21.00.

Venti i borghi partecipanti in gara, uno per ogni regione italiana. Il borgo vincitore sarà decretato dalla somma dei voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

I tre giurati, oltre ad esprimere il proprio voto, accompagneranno Camila alla scoperta di tre “tesori” italiani. Con Cristina Bowermann si andrà alla ricerca dei piatti che rappresentano la ricchezza e la diversità del territorio italiano, Philippe Daverio porterà a conoscere un tesoro artistico del Centro Italia, mentre con Mario Tozzi si visiterà un tesoro naturale e paesaggistico.

A consegnare la targa al vincitore sarà Virginie Vassart, ambasciatrice delle bellezze dei borghi italiani, che ha accompagnato dal nord al sud del nostro Paese alla scoperta di ricchezze dall’inestimabile valore.

I borghi che partecipano quest’anno alla quarta edizione de Il Borgo dei Borghi, in onda come di consueto all’interno del Kilimangiaro, la trasmissione della domenica pomeriggio di Rai 3 sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Venzone (Friuli Venezia Giulia), Zavattarello (Lombardia).

Come sempre Kilimangiaro si congeda dalla stagione tv con doppio appuntamento pasquale: l’ultima puntata della stagione va in diretta da Saxa Rubra a partire dalle 17.00 e lo speciale di prima serata con l’incoronazione de Il Borgo dei Borghi è previsto, sempre su Rai3, dalle 21.00.

Nel pomeriggio di Pasqua ospiti di Camila Raznovich il geologo Mario Tozzi, la biologa marina Mariasole Bianco, i couchsurfer Anna Luciani e Simone Chiesa, il linguista Giuseppe Antonelli, i consigli e le curiosità per un’estate di viaggi dei documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszczynski. I documentari di questa domenica realizzati dai filmaker del Kilimangiaro riguarderanno l’Alsazia, l’Indonesia, le Isole Cook, la città di Melbourne in Australia, la Giordania e Puebla in Messico.