Home Notizie Maria De Filippi: “Da Morgan nefandezze, gli ho dato libertà, no al fango sui miei programmi”

Maria De Filippi: “Da Morgan nefandezze, gli ho dato libertà, no al fango sui miei programmi”

La conduttrice nega che si tratti di una polemica orchestrata per risollevare gli ascolti del serale di Amici 16

pubblicato 13 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:06

Dopo le pesantissime accuse di Morgan (mobbing, manipolazione di minori e censura), arriva una nuova dichiarazione di Maria De Filippi. L’ideatrice, produttrice e conduttrice di Amici non entra nel merito della polemica ma replica alle parole pronunciate in varie sedi (social, siti e quotidiani) dall’ormai ex direttore artistico della squadra bianca:

Fino ad ora resisto nell’intento di non farmi influenzare dalle nefandezze che, come da altri previsto, sono uscite puntualmente dalla bocca di Morgan. Continuo a pensare a lui come ad un uomo pieno di doti elevate e rare e non voglio mortificare la mia intelligenza, entrando in ‘lite’ e stilando una lista di accuse. Annoierei chi le cose già le sa e mi direi da sola alcune ovvietà tipo ‘non lo sapevi prima di invitarlo che Morgan dà sempre fuoco a tutto, per il solo gusto di farlo?’. Sì, lo sapevo e, come detto, ho sbagliato a credere che dandogli la libertà potesse trovare finalmente modo di far conoscere se stesso e le cose che sa. A me piacciono e avrei voluto condividerle. Poi però non mi va che nel fango ci finiscano i programmi, chi ci partecipa, il pubblico o i tanti che ci lavorano. Questo è il mio lavoro. Non scrivo poesie, non faccio musica, non suono nessuno strumento, ma non per questo mi sento colpevole.
E mentre ribadisco che non faccio tante belle cose non faccio nemmeno quello di cui annaspando Morgan ci accusa. Una settimana fa dichiarava coram populo che Amici è la libertà, che ad Amici ha potuto fare quello che da nessun’altra parte in precedenza aveva mai ottenuto di poter fare e poi ieri invece gridava al complotto, alla macchinazione e alla manipolazione. Noi il male, lui il bene. Però noi siamo sempre noi e qualcosa non torna. Spero tanto di non ritornare più su questa storia. I ragazzi ‘manipolatissimi’ hanno avuto un incontro con le agenzie stampa nazionali e hanno raccontato quello che volevano e come volevano, rispondendo a tutte le domande. Io non andrei oltre e auguro a tutti tanta serenità.

In chiusura la De Filippi nega di aver orchestrato la polemica con Morgan per risollevare gli ascolti del serale di Amici 16, sabato scorso battuto da Ballando con le stelle:

Ultima nota solo per chi, astutissimo, ha visto negli ultimi avvenimenti la mera ricerca del dato d’ascolto: se fossi capace di orchestrare preventivamente tutto quello che è successo in questi giorni vorrebbe dire che ho poteri non umani…