Analisi Auditel – Le altre Tv: Il pomeriggio di martedì 15 gennaio 2013

C’è tutto un altro universo di televisioni che vive ogni giorno nella nostra televisione e che tentiamo di raccontarvi nella nostra rubrica “L’altra TV”. Un universo di reti che cerca di ritagliarsi il proprio posto al sole nell’etere nostrano. Oggi nella nostra rubrica di analisi auditel, punteremo la nostra lente d’ingrandimento con le nostre curve degli ascolti minuto per minuto verso queste realtà, per rendere visivamente più chiaro l’andamento degli ascolti di queste serie di canali.

Abbiamo diviso le reti in quattro categorie, rappresentate con altrettante curve nel nostro grafico. Nella prima curva abbiamo rappresentato il totale delle reti satellitari (escluse Rai e Mediaset), poi abbiamo una seconda curva con il totale delle “altre” reti Rai, quindi un’altra curva con il totale delle “altre” reti Mediaset, per chiudere con un ultima curva che rappresenta in dato totale delle “altre” reti terrestri. Oggi iniziamo a monitorare il dato relativo alla fascia pomeridiana e del preserale (14-20:30) con i dati relativi alla giornata di martedì 15 gennaio 2013.

Primo dato che salta subito all’occhio è la curva verde che rappresenta il dato totale delle reti satellitari, che scorre sempre al comando per tutto il periodo preso in considerazione. In particolare la vediamo oltre la linea dei 2,5 milioni di telespettatori nella prima parte del pomeriggio, fino alle ore 15 circa. Quindi c’è un calo fin sotto la soglia del 2 milioni attorno alle ore 16 per poi tornare sopra i 2,5 milioni dalle 17:30 circa e arrivando a toccare i 3 attorno alle 18:30 e a fine periodo. Fra le altre curve vediamo quella arancione delle altre terrestri che sfonda il muro del milione e mezzo ad inizio pomeriggio per poi scendere sotto la soglia del milione, mentre fra le altre curve è quella blu delle digitali Rai affiorare sulle altre, dapprima attorno alle 15 fino a sfiorare il milione e mezzo, per poi stabilizzarsi attorno al milione abbondante per poi toccare il milione e mezzo a fine periodo.


La curva rossa che qui rappresenta il totale delle reti digitali Mediaset, scorre dapprima sulla linea del milione di telespettatori, per poi scendere a 500.000, tornando poi gradatamente a salire a fine periodo ed arrivando a toccare la soglia del milione e mezzo attorno alle ore 20..

  • shares
  • Mail