Home Serie Tv Rillington Place, su Giallo la vera storia di un serial killer diventa thriller

Rillington Place, su Giallo la vera storia di un serial killer diventa thriller

Su Giallo Rillington Place, serie tv che racconta la vicenda di John Reginald Christie, seriel killer che fu scoperto solo dopo che un altro uomo fu impiccato per omicidio

pubblicato 9 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:17

Da uno dei casi di cronaca più cruenti e famosi in Inghilterra arriva, questa sera alle 21:00 su Giallo, Rillington Place, miniserie della Bbc in tre episodi tutti proposti in un’unica serata. Al centro delle vicende raccontate c’è il caso di John Reginald Christie, serial killer inglese che fu protagonista di un clamoroso errore giudiziario che portò alla condanna a morte di un innocente.

La vicenda è ambientata a Rillington Place, via londinese nel quartiere di Notting Hill in cui, nel 1938, si trasferiscono John (Tim Roth) e la moglie Ethel (Samantha Morton). La miniserie racconta la vita del protagonista nella nuova abitazione fin quando, nel 1950, l’omicidio della vicina di casa Beryl Evans (Jodie Comer) e della figlia Geraldine scuotono l’Inghilterra.

Accusato dell’omicidio è Timothy (Nico Mirallegro), marito di Beryl e padre di Geraldine. L’uomo, però, si è sempre dichiarato innocente: nonostante questo, le prove sembrano condurre a lui e durante il processo lo stesso Christie diventa testimone chiave dell’accusa. Timothy, condannato, fu impiccato, ma si proclamò fino all’ultimo innocente.

Il caso è stato riaperto quando una macabra scoperta ha rivelato la vera natura di Christie, un assassino responsabile, oltre che dell’omicidio di Beryl (su quello di Geraldine si è sempre dichiarato innocente), anche della moglie e di altre sei donne.

A scuotere l’opinione pubblica, oltre alla condanna a morte di un uomo innocente, anche il fatto che il protagonista era riuscito sempre a manipolare chiunque lo circondasse, dalla famiglia alle autorità, facendosi credere innocente e riuscendo a sviare le indagini. Un atteggiamento che non bastò a salvarlo: condannato per omicidio, nel 1953 fu impiccato.

La serie racconta, in ognuna delle sue parti, la vicenda (già portata al cinema da Richard Fleischer nel 1971) da differenti punti di vista: quello di Ethel, quello di Timothy e quello del protagonista stesso. Rillington Place fa di un caso di cronaca inquietante e che ai tempi riaccese la discussione sulla pena capitale in Inghilterra un appassionante miniserie che adatta al giallo un fatto molto noto.