Home Quelli che il calcio ‘”Quelli che il calcio” addio. Dopo 16 anni, Paolo Beldì lascia la regia: “L’ho saputo nei giorni scorsi”. No comment di Simona Ventura. Celeste Laudisio il successore?

‘”Quelli che il calcio” addio. Dopo 16 anni, Paolo Beldì lascia la regia: “L’ho saputo nei giorni scorsi”. No comment di Simona Ventura. Celeste Laudisio il successore?

Paolo Beldì, storico regista di “Quelli che il Calcio” lascia la trasmissione Rai più famosa della domenica. Inaspettatamente. Lo conferma ad “AffariItaliani” lo stesso Beldì, impegnato con la creatura di Fabio Fazio – poi condotta con successo da Simona Ventura – da ben 16 anni:“Parlo solo a nome mio, voglio precisarlo. E’ vero, nei giorni

11 Giugno 2009 12:30

Beldì Paolo Beldì, storico regista di “Quelli che il Calcio” lascia la trasmissione Rai più famosa della domenica. Inaspettatamente. Lo conferma ad “AffariItaliani” lo stesso Beldì, impegnato con la creatura di Fabio Fazio – poi condotta con successo da Simona Ventura – da ben 16 anni:

“Parlo solo a nome mio, voglio precisarlo. E’ vero, nei giorni scorsi mi è arrivata questa notizia. Dopo 8 anni con Fabio Fazio, e i successivi 8 con Simona Ventura, lascio ‘Quelli che il calcio’. Ma non posso dire altro, se non che tengo molto alla Rai e che il mio obiettivo è continuare a lavorare ancora a lungo in quest’azienda”.

Non si riesce a intendere bene cosa possa esserci dietro questo sommovimento. Gli alti piani, freschi di assestamento post nomine, possono aver influito. Alla tv di Stato dal 1990, Beldì ha firmato moltissime trasmissioni di successo, con Adriano Celentano, Paolo Rossi e Carlo Conti, oltre ad aver prestato la propria opera registica in alcuni dei Festival di Sanremo meglio riusciti proprio dal punto di vista della resa scenica (quelli del ’99, del 2000 e del 2006).

“AffariItaliani”, raggiunta Simona Ventura per commentare la notizia, si è sentito rispondere con un deciso “No comment”. Sempre il quotidiano online lascia trapelare l’indiscrezione secondo la quale dovrebbe essere Celeste Laudisio (“Malpensa Italia”) a subentrare entro breve, forse, si presume, per precisa volontà della Lega di Umberto Bossi (ricordiamo che alla vicedirezione della Rai c’è un certo Marano, uomo vicinissimo al Carroccio e direttore ad interim di RaiDue…).

Fabio FazioQuelli che il calcioRai 1Simona Ventura