Home Report Report | Puntata 27 marzo 2017

Report | Puntata 27 marzo 2017

La puntata del 27 marzo 2017.

pubblicato 27 Marzo 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:39

  • 21:30

    Inizio trasmissione. Sigfrido Ranucci apre la puntata definendola “storica”: la prima puntata senza Milena Gabanelli alla conduzione.

  • 21:35

    L’inchiesta che apre questa edizione si intitola Sotto le Stelle e riguarda gli chef stellati. Filippo La Mantia: “Il cuoco è chiamato a ricoprire ruoli per i quali non è preparato”. Valerio Visintin, critico del Corriere in incognito: “Da Cracco non mi sono mai trovato molto bene”. Visintin si mostra con il volto coperto.

  • 21:40

    Ranucci: “Lo chef che ottiene una stella raddoppia il fatturato”. Claudio Sadler: “Prendere la stella e mantenerla è la cosa più difficile”. Anche il cappello de L’Espresso e la forchetta del Gambero Rosso sono riconoscimenti prestigiosi. Molti chef televisivi non hanno voluto parlare a Report.

  • 21:45

    Grana Padano e le acque della Nestlè sono sponsor di molti chef rinomati. Enzo Vizzari cura la guida de L’Espresso: “E’ un lavoro. Meglio che lavorare in miniera!”. Vizzari parla anche di scambi di voto sottobanco per decidere il premio di miglior ristorante del mondo.

  • 21:50

    Gli sponsor spingono gli chef agli eventi gastronomici. Uno di questi viene organizzato dalla guida IdentitĂ  Golose.

  • 21:55

    Bernardo Iovene: “Grandi chef e grandi giornalisti del gusto sono tutti amici”. I collaboratori della guida Gambero Rosso non vengono rimborsati per i loro viaggi. Nelle guide Gambero Rosso, sono presenti sponsor di vini che vengono valutati con il massimo dei voti.

  • 22:00

    Pietro Parisi è uscito dal giro degli chef stellati: “Se ti intrecci bene con il sistema, sei sempre presente”. Parisi sostiene i contadini locali e ha rinunciato a comprare dagli sponsor.

  • 22:05

    Parisi: “L’ambizione della stella mi è passata”. Visintin: “Se il posto non mi piace, non ne parlo”. Edoardo Raspelli esprime dubbi sulla guida Michelin.

  • 22:10

    I ristoranti italiani stellati fatturano 260 milioni di euro. Bottura ha un giro di affari di oltre 4 milioni di euro. Bastianich ha un giro di affari di quasi 3 milioni di euro. Cracco ha un giro di affari di circa 6 milioni di euro. Cannavacciuolo ha un giro di affari di oltre 5 milioni di euro.

  • 22:15

    Si parla di stagisti e di studenti per i quali le materie prime e gli strumenti scarseggerebbero. I corsi per i futuri chef sono molto costosi.

  • 22:20

    Si parla delle condizioni di lavoro e dei turni di lavoro. In uno chef stellato, un capo partita prende in media 1200 euro di cui una parte in nero. Viene intervistato anche un cuoco del Ricci, ristorante di Belen Rodriguez e Bastianich: “Dopo ti rendi conto che hanno giocato con la tua vita”. In un caso, un cuoco ferito deve prima terminare il servizio e poi andare all’ospedale.

  • 22:25

    Il prossimo servizio si intitola Ricercatori e ricercati ed è firmato da Giulio Valesini.

  • 22:30

    Il Consiglio Nazionale delle Ricerche gestisce un budget di circa un miliardo e duecento milioni di euro. Una parte di questi soldi sono stati spesi, ad esempio, in gonfiabili per bambini.

  • 22:35

    Un’altra parte di soldi è stata spesa per smartphone, tablet, vasche idromassaggio, vino, frutta, tappeti orientali, detersivi, viaggi e hotel.

  • 22:40

    Si parla anche di falsi progetti di ricerca e di soldi, ad esempio, contabilizzati per convegni avvenuti anni prima.

  • 22:45

    Si parla della gestione dei 100 milioni di fondi provenienti dal Ministero: “Non sono stati spesi per nulla. All’improvviso sono spuntati i consorzi…”.

  • 22:55

    Il prossimo servizio si intitola Ospiti indesiderati ed è a cura di Alessandra Borella. Si parla delle fontane luminose e delle stelline scintillanti che mettiamo sopra le torte di compleanno.

  • 23:00

    L’utilizzo di questi petardi sopra le torte non giova alla salute e c’è un vuoto normativo a riguardo.

  • 23:05

    Il servizio La decadenza, sempre a cura di Alessandra Borella. Il servizio è dedicato ad Augusto Minzolini: il Senato l’ha salvato dalla decadenza dopo la sentenza definitiva per peculato.

  • 23:06

    La puntata di Report termina con un’anticipazione dell’inchiesta riguardante la Coca Cola. Fine trasmissione.

Report è un programma d’approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 ogni lunedì sera a partire dalle ore 21:30, condotto da Sigfrido Ranucci.

Report | Puntata 27 marzo 2017 | Anticipazioni

Questa sera, andrĂ  in onda la prima puntata della nuova edizione di Report che sarĂ  condotta da Sigfrido Ranucci che raccoglierĂ  il testimone di Milena Gabanelli.

Questi saranno i servizi che vedremo questa sera:

– Sotto le stelle di Bernardo Iovene: una stella Michelin cambia la vita ad un ristorante e allo chef ma anche le forchette del Gambero Rosso e i cappelli de L’Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole. Ma agguantare stelle, cappelli e forchette ha un prezzo. Qual è?

– Ricercatori e ricercati di Giulio Valesini: il Consiglio Nazionale delle Ricerche gestisce un budget di circa un miliardo e 200 milioni di euro. In che modo?

– Ospiti indesiderati di Alessandra Borella: le classiche candeline per torte sono state sostituite dalle fontane luminose e dalle stelline scintillanti o sparkler. In realtà, sono petardi e sopra la torta, scende una pioggia di metalli pesanti tossici per la salute;

– La decadenza di Alessandra Borella: il Senato ha salvato dalla decadenza il senatore Augusto Minzolini, che però sarebbe interdetto dai pubblici uffici.

Report | Dove vederlo

Report va in onda questa sera su Rai 3 a partire dalle ore 21:30, ogni lunedì sera.

In streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarĂ  disponibile il giorno dopo sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Report | Second Screen

Il programma condotto da Sigfrido Ranucci ha un sito ufficiale.

Report è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.

La trasmissione ha anche un account ufficiale su Twitter: @reportrai3. Durante la messa in onda del programma, sarà possibile commentare la puntata su Twitter con l’hashtag #report.

Per il liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:30.

Report