Home Notizie Eden, il reality show inglese cancellato senza dirlo ai concorrenti (?)

Eden, il reality show inglese cancellato senza dirlo ai concorrenti (?)

In Inghilttera si sono concluse le riprese del reality show Eden, in cui un gruppo di uomini e donne hanno vissuto in una zona remota della Scozia. Ma quando il programma è stato sospeso, loro non sarebbero stati informati

pubblicato 25 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:50

Hanno continuato a stringere alleanze, a litigare, a cercare di procacciarsi da soli il cibo ed a accendere fuochi per tenersi al caldo. Il tutto, senza sapere che quello che stavano facendo non stava andando in onda: è successo in Inghilterra, dove l’estate scorsa Channel 4 aveva lanciato Eden, nuovo reality show estremo in cui 24 concorrenti sono stati lasciati da soli (ma sempre ripresi dalle telecamere, alcune delle quali anche indossate dai partecipanti) in una remota zona della Scozia a cercare di sopravvivere.

L’idea del format, che ricorda molto da vicino l’olandese Utopia (di cui fu realizzata anche una versione americana, cancellata poche settimane dopo il suo debutto) ma anche Castaway 2000, in onda 17 anni fa sulla Bbc, è quello di prendere un gruppo di uomini e donne e lasciarli per un anno in una zona inospitale e con zero confort. Scopo del gioco è quello di capire se, in condizioni così estreme, gli uomini possano collaborare tra di loro oppure se l’anarchia possa prendere il sopravvento.

Channel 4 ha iniziato a mandare in onda il programma il 18 luglio, ma dopo solo 4 episodi, gli ascolti sono calati da 1,7 milioni di telespettatori a soli 800mila. Da qui, la decisione del network di sospendere il programma. Ma, a quanto pare, i 23 concorrenti rimasti un gara (una di loro, infatti, ha abbandonato il gioco nelle prime settimane) hanno continuato a partecipare alle riprese, convinti che le loro prodezze sarebbero andate in onda di lì a poco.

La produzione, invece, ha optato per una strategia diversa: continuare a riprendere i concorrenti in gara, decidendo in futuro quando mandare in onda le loro avventure. Così, quando nei giorni scorsi la produzione si è chiusa, i partecipanti rimasti in gara (a quanto pare una decina di concorrenti avrebbe abbandonato il gioco nel corso dei mesi) hanno scoperto di non essere diventati famosi né si sono ritrovati ospiti di talk show per commentare la loro esperienza.

Un’esperienza che li ha visti anche fare ricorso ad uno studio dentistico di una località vicina a dove sono avvenute le riprese, stando a quanto detto da una abitante del posto, notizia però non confermata dalla produzione. “Quando abbiamo iniziato a girare non avevamo idea del risultato che avremmo ottenuto e come i partecipanti avrebbero reagito all’isolamento per mesi”, ha detto un portavoce del network. “Per questo lo abbiamo fatto e la loro storia, inclusi gli alti ed i bassi, andrà in onda nel 2017”.

Quello che resta poco chiaro è se i concorrenti fossero a conoscenza della sospensione del programma o se siano stati tenuti all’oscuro, per evitare che decidessero in massa di abbandonare l’esperimento. Ad ogni modo, Channel 4 garantisce che il resto delle riprese andrà in onda, anche se non comunica una data: almeno, i concorrenti avranno la soddisfazione di potersi vedere in tv comodamente da casa.

[Via BbcNewsbeat]