Home Sognando Gianni Morandi, il cortometraggio sulla Sindrome di Down sabato 25 marzo su Rai3

Sognando Gianni Morandi, il cortometraggio sulla Sindrome di Down sabato 25 marzo su Rai3

Su Rai3 alle 10.40 la storia di un sogno, quello di conoscere Gianni Morandi, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Sindrome di Down

pubblicato 25 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:52

La Rai continua a percorrere la strada dell’impegno e della sensibilità verso il sociale. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, la rete diretta da Daria Bignardi – che già aveva trasmesso la docu-fiction Hotel 6 Stelle, propone il cortometraggio Sognando Gianni Morandi.

Trattasi del frutto di un progetto sostenuto dal crowdfunding di cui sono protagonisti un gruppo di ragazzi, i loro operatori e il ‘sogno’ di conoscere Gianni Morandi: la messa in onda è stata fissata per sabato 25 marzo alle 10.40 su Rai3.

Come raccontare un’importante esperienza di autonomia che vivono le persone con la Sindrome di Down? Come far conoscere quella che è una scommessa importante di crescita personale e sociale? E perché non realizzare un cortometraggio?

Sognando Gianni Morandi nasce da qui, da queste tre domande e dalla storia di Giovanni e dei suoi amici. Dal suo passato e dai suoi progetti futuri. E da quello che per Giovanni è il sogno di una vita: conoscere Gian
ni Morandi e cantare una canzone con lui. Resterà solo un sogno? Questo lo saprà solo chi vedrà il corto, ma non è la cosa più importante.

Per l’Associazione d’iDee, serve prima di tutto raccontare il percorso di autonomia che Giovanni e i suoi amici stanno vivendo nella casa che abitano da tempo ogni fine settimana in via Saragozza, a Bologna.
Una scommessa che li porta ogni giorno a fare un passo in avanti in un cammino di crescita personale e sociale, uno sforzo importante di integrazione e condivisione che viene chiesto ogni giorno alla comunità dove vivono e lavorano.

In 27 minuti il filmato racconta la storia di Giovanni, la sua quotidianità, e quella delle persone che ha intorno a lui in questa esperienza ma anche il suo più grande desiderio, forse realizzabile: cantare anche solo per un momento con il suo idolo, Gianni Morandi.

Rai 3