• Tv

Il meglio (deve ancora arrivare) – Il videoclip del nuovo Pezzali realizzato da un fan

Si chiama Samuele “Alphetto” Dalò ed è giovanissimo, il regista e montatore – come spesso accade nel fantastico mondo del low budget – del videoclip del nuovo singolo di Max Pezzali, Il meglio (deve ancora arrivare). E merita che se ne parli. Sì, perché se il video a tratti pecca di qualche[…]

Si chiama Samuele “Alphetto” Dalò ed è giovanissimo, il regista e montatore – come spesso accade nel fantastico mondo del low budget – del videoclip del nuovo singolo di Max Pezzali, Il meglio (deve ancora arrivare). E merita che se ne parli.

Sì, perché se il video a tratti pecca di qualche piccola ingenuità, che si può decisamente perdonare vista la giovane età del suo autore, l’operazione è di quelle encomiabili: fan del cantante, Samuele si produce e gira il videoclip. E finisce per realizzare il video ufficiale, come si legge anche sulla home page del cantante, con tanto di prefazione del produttore Claudio Cecchetto.

Ma soprattutto, il video racconta una storia, una storia di adolescenza e di speranza e d’amore, perché no, e non si ascrive alla consueta banalità del videoclip all’italiana, con grandi ralenty, playback e macchine del vento. Anzi, visto che è stato autoprodotto, il playback non c’è proprio. E, lo vedete anche voi, la narrazione non ne risente minimamente. Da grande fan – e praticante – del low budget e di chi investe sulle proprie capacità, tributo il mio personalissimo plauso a Samuele, e propongo anche a voi il suo lavoro, che non puzza di catena di montaggio delle idee ma è, evidentemente, fatto col cuore.

I Video di TvBlog