Home Notizie Analisi Auditel – Wind Music Awards vince il derby su 90210 fra i giovani

Analisi Auditel – Wind Music Awards vince il derby su 90210 fra i giovani

Come è possibile riuscire a trattenere il pubblico giovane in Tv in queste giornate libere da impegni scolastici? Raidue e Italia1 hanno provato proprio ieri due valide alternative. La rete giovane Rai ha fatto esordire in coppia con la terza stagione di Ghost W. la prima stagione del remake di Beverly Hills 90210 mentre Italia1

di Hit
pubblicato 9 Giugno 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Come è possibile riuscire a trattenere il pubblico giovane in Tv in queste giornate libere da impegni scolastici? Raidue e Italia1 hanno provato proprio ieri due valide alternative. La rete giovane Rai ha fatto esordire in coppia con la terza stagione di Ghost W. la prima stagione del remake di Beverly Hills 90210 mentre Italia1 con un parterre di cantanti di ogni tipo metteva in onda la prima delle tre puntate dei Wind Music Awards.

Entriamo dentro i grafici e vediamo una partenza lanciatissima nell’access per la serata di Canale5 con “Paperissima sprint” che regala alla curva arancione della rete ammiraglia mediaset un’escalation fino al 32% di share. La curva blu di RaiUno, pure in progressione, si ferma al di sotto fino al 27%. Passando al prime time bene ancora la curva arancione di Canale5 che scorre ben al di sopra del 20% con picco finale del 31%. La curva blu di Raiuno si gioca nel prime time il secondo posto con quella azzurra di Italia1 che proponeva la serata musicale molto in stile Festivalbar, vuoi per il clima, vuoi per la location dei Wind Music Awards. Mentre la curva rossa di RaiDue con il nuovo 90210 non appassiona il pubblico che dall’11% scivola fino al 5%.

In seconda serata prende il comando Bruno Vespa che parlando di percentuali non di share ma di elezioni, sfila lungo la linea del 20% lasciando tutte le altre curve al di sotto. Andiamo ora a controllare come è stata la serata del lunedi per i target più giovani e cosa hanno scelto televisivamente parlando, secondo l’auditel ovviamente. Target 4-24 anni affascinato dal Gabibbo e da Juliana Moreira che con “Paperissima sprint” svettano dall’olimpo della linea del 45%. Desolatamente sotto gli altri con la curva del sat che tenta di avvicinarsi, ma ci riesce solo durante il Tg5 sulla linea del 25% di share.

Prime time combatutto fra la fiction di Canale5 e il festival musicale di Italia1 in un gioco di rimbalzi fra il 20 ed il 40%. Al terzo posto la curve nera del sat attorno al 15% e fin verso il 25% attorno all’una di notte. Parzialmente bocciata la serie 90210 che parte attorno all’11% e scivola fin verso il 5% pur con picco finale del 13%. Le curve rimanenti fra il 2 ed il 10%. E’ più orientato su Canale5 il pubblico fra i 25 ed i 44 anni. Vediamo infatti la curva arancione (dopo l’access bulgaro sul 40%) in prime time attorno al 25% con picco del 30 sul finale. Al secondo posto prevale la curva azzurra di Italia1 fra il 15 ed il 20% con la curva del sat appena sotto.