• Tv

Cominciamo bene estate RaiTre: la tv che somiglia alla radio e che fa bene al mattino

E’ ripresa da qualche giorno l’ottava edizione di Cominciamo bene estate 2009 su RaiTre e la piacevolezza di questa edizione si fa già sentire. Michele Mirabella e Arianna Ciampoli i conduttori riconfermati dalle scorse edizioni, oramai divenuti coppia storica, sono sempre più a loro agio e[…]

E’ ripresa da qualche giorno l’ottava edizione di Cominciamo bene estate 2009 su RaiTre e la piacevolezza di questa edizione si fa già sentire. Michele Mirabella e Arianna Ciampoli i conduttori riconfermati dalle scorse edizioni, oramai divenuti coppia storica, sono sempre più a loro agio e in sintonia e così dalle 11, 05 parte il loro programma che oggi discuterà di insetti con:

l’entomologa Alessandra Lavagnino, l’allevatrice di insetti Giovanna Cadoni , la direttrice del dipartimento Arte del 700 della Galleria degli Uffizi Valentina Conticelli, l’apicoltore Carlo Bruzzichini e l’entomologa forense Paola Magni.

Le precendenti puntate hanno toccato argomenti come la violenza tra i giovani, donne al comando o se qualcuno ci guadagna sull’attuale crisi economica. Il ritmo con cui si dipanano le tracce è radiofonico e la trasmissione può anche non essere vista ma solo ascoltata, mentre magari si è impegnati con altro, per avere un orecchio sull’attualità e un po’ di compagnia. Le voci di Mirabella e Ciampoli si alternano a quelle dei vari ospiti e alle testimonianze in studio dei telespettatori, che arrivano via telefono o email e che pongono domande o portano esperienze che diventano, assieme agli argomenti di testa, l’ossatura sulla quale si svolge la discussione.

I piacevoli battibecco tra i due conduttori, l’ironia di Mirabella e la smarrita dolcezza di Arianna Cimapoli (nel video su dell’edizione del 2006 un garbato esempio) assicurano quella leggerezza e soavità che rendono anche gli argomenti più complessi facili e discutibili.

I Video di TvBlog