Home Notizie Una vestaglia, una rosa, un filo di trucco e tanto talento

Una vestaglia, una rosa, un filo di trucco e tanto talento

Loretta Goggi: una delle più grandi artiste televisive nostrane in attesa di uno show.

di Hit
pubblicato 26 Febbraio 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:32

Una delle più grandi artiste televisive nostrane in attesa di uno show

Lei che passa sulle tavole del palcoscenico con l’occhio di bue puntato sul volto ed il pubblico che pende dalle sue labbra, mentre le braccia si aprono, come se dovessero spiccare il volo. Apre con “Un amore grande” un quiz dei primi anni ottanta su Rai1.

Ed ancora, sono gli anni settanta, un viso pulito, il capello biondissimo alla maschietto, il bianco e nero che rende -se fosse possibile- ancora più elegante chi si esibisce con il bellissimo pezzo “Dirtelo non dirtelo“, lei è Loretta Goggi.

Una delle artiste televisive e non solo televisive più complete del nostro paese. Ha dato tanto alla nostra televisione e raccolto forse meno. Ora la vediamo in alcune fiction e nella giuria dello spettacolo musicale Tale e quale show e di questo va dato merito a Carlo Conti di averla chiamata.

Ma a proposito della giuria di Tale e quale, mi viene in mente Gigi Proietti in quel ruolo -scusate il gioco di parole- fuori ruolo. Lo abbiamo visto recentemente nello show Cavalli di battaglia, il varietà più bello di questa stagione televisiva, in grande forma, nel suo vero ruolo, ovvero quello del grande mattatore di uno show televisivo. Ecco, Loretta forse si meriterebbe uno show, un “Stasera Loretta” in cui possa raccontare la sua luminosissima carriera, ma non uno show celebrativo, ma uno spettacolo a specchio.

Con una artista di oggi che l’affianchi e Loretta che quasi l’accompagni nelle numerose tappe della sua carriera, dagli sceneggiati di Majano, fino all’esordio nel varietà con Canzonissima con Pippo Baudo. Poi Formula Due con il grande Alighiero Noschese, passando per Il Ribaltone con la sorella Daniela ed ancora Fantastico con Parisi e Grillo, quindi l’esordio nella neonata Canale5 con Hello Goggi, quindi Loretta Goggi in Quiz, Ieri Goggi e Domani, Via Teulada 66 e tutti gli altri programmi che l’hanno vista protagonista.

Insomma un varietà tributo con un occhio all’oggi e perchè no al domani, con al fianco di Loretta una ragazza di oggi ed una di domani del mondo dello spettacolo che impari e capisca cosa significano le parole: sacrificio, gavetta e talento. Lei pronta con una vestaglia, una rosa, un filo di trucco e tanto talento e noi felici di ammirarla, ancora una volta.