Home Notizie Timeless, un inaspettato show familiare salvato dal pubblico più piccolo?

Timeless, un inaspettato show familiare salvato dal pubblico più piccolo?

Rinnovo incerto per Timeless che ha concluso la prima stagione su NBC da poco.

pubblicato 26 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:52

Timeless la serie sui viaggi nel tempo, potrebbe non avere un futuro.

Il gioco era abbastanza semplice, ma al momento, terminata negli USA la prima stagione della serie composta da 16 episodi, la NBC non ha ancora preso una decisione sul futuro della serie prodotta dalla Sony e creata da Eric Kripke e Shawn Ryan (in Italia Timeless va in onda su FOX dove la serie è attualmente al dodicesimo episodio). E a sorpresa potrebbero essere i bambini a salvarlo.

Attualmente Timeless è considerato un “bubble show ovvero una serie dal destino incerto. Nonostante andasse in onda il lunedì sera dopo The Voice, le buone recensioni negli USA e i nomi coinvolti, Timeless non è infatti riuscita a catturare a pieno il pubblico della rete, scendendo allo 0,6 e 0,7 di rating (nel pubblico tra i 18 e i 49 anni) negli episodi di gennaio e febbraio (in onda senza il traino forte di The Voice). In parallelo però NBC si è potuta consolare con risultati confortanti nei giorni successivi: nei 7 giorni Timeless ha infatti una media del 2,2 di rating al pari di Chicago Med (giusto per fare un paragone).

Secondo quanto riporta deadline pare infatti che Timeless abbia un pubblico più familiare di quanto era immaginabile inizialmente e che proprio per questo i genitori con figli piccoli preferiscano vederlo nei giorni successivi, comodamente con i figli, piuttosto che il lunedì alle 22. Considerando questo fattore non è da escludere che in caso di rinnovo la seconda stagione possa spostarsi alle 20, magari il venerdì sera.

Impari anche qualcosa, ti porta indietro nel tempo, in periodi ben definiti, una cosa interessante

Ha dichiarato Jennifer Salke capo dell’intrattenimento di NBC, volendo sottolineare come Timeless possa avere un valore educativo per i più piccoli, aiutandoli a visualizzare quei periodi storici che altrimenti restano limitati alle pagine dei libri. Dal caso del dirigibile Hinderburg, all’atomica, da Fort Alamo a Al Capone, la serie ha ricostruito diversi momenti della storia più o meno recente. Con tutti i limiti di una serie tv non prettamente storica, lontana dal mondo del documentario, anche solo la ricostruzione delle città, dei vestiti, dei modi di vivere delle diverse epoche, possono risultare utili e interessanti per i più piccoli.

Ad agevolarne il rinnovo potrebbe esserci anche una componente economica. Nonostante la necessità ogni settimana di allestire un set diverso, potrebbe risultare più conveniente per NBC rinnovare una serie che ha comunque una buona base di fan, magari spostandola in un’altra serata con meno esigenze dal punto di vista commerciale (come il venerdì), piuttosto che spendere oltre 30 milioni di dollari per presentare e promuovere una nuova serie tv che potrebbe ottenere gli stessi numeri.

Per chi non avesse mai visto Timeless, la serie prende avvio quando il misterioso Garcia Flynn (Goran Visnjic) ruba una macchina del tempo inventata da Connor Mason (Paterson Joseph) e per cercare di fermarlo, viene allestita una squadra composta dalla professoressa di storia Lucy Preston (Abigail Spencer), dal soldato Wyatt Logan (Matt Lanter) e dal pilota Rufus Carlin (Malcolm Barrett) che andranno all’inseguimento di Flynn grazie a una seconda macchina.

 

Eric Kripke poco più di un mese fa, ha pubblicato su twitter una lettera-appello ai fan di Timeless, per invitarli a seguire live lo show e non nei giorni successivi per provare a salvarlo perchè è più utile operare quando c’è ancora una possibilità di salvezza, piuttosto che far partire campagne di supporto una volta che la serie è stata cancellata.

-Attenzione da questo punto in poi c’è il rischio di incappare in Spoiler sul finale di stagione di Timless-

Leggere che Timeless sia uno show “familiare” non deve stupire. A differenza delle serie che l’hanno preceduta alle 10 pm del lunedì, da Revolution a Blindspot e The Blacklist, fino al prossimo Taken, Timeless è un intrattenimento leggero, una serie d’avventura che gioca con e su i viaggi nel tempo, attraverso riferimenti, incomprensioni storiche e temporali presentando al tempo stesso un vasto complotto governativo, guidato da una misteriosa associazione che esiste da diversi anni. La definizione iniziale di buoni e cattivi sfuma nel corso delle puntate, i ruoli si ribaltano, si mescolano si sovrappongono, fino ad arrivare al finale di stagione che apparentemente sembra chiudere il cerchio della serie ma apre infinite nuove possibilità.

Una scelta ben precisa degli autori, come rivela Shawn Ryan, che volevano concludere le vicende di Garcia Flynn con la prima stagione per dare poi lo slancio alla seconda stagione. Un modo, ormai molto usato nelle serie broadcaster, per chiudere la stagione e la serie senza lasciare troppe questioni aperte, in caso di mancato rinnovo.

Anche se molti potranno pensare che la stagione 1 si chiude con un cliffangher, noi lo consideriamo come una conclusione e un punto di partenza per la seconda stagione.

Ryan ha anche rivelato che stanno attualmente lavorando al piano per la seconda stagione e solamente ad aprile lo presenteranno a NBC. Questo vuol dire che solo successivamente sarà presa una decisione sulla serie tv, magari anche sulla base delle nuove serie tv in preparazione e che potrebbero essere ordinate in vista della prossima stagione.