Home Autunno Tv: La Talpa si scopre su Canale 5. Carlo Conti sfida Maria De Filippi? Claudia Mori a X Factor 3?

Autunno Tv: La Talpa si scopre su Canale 5. Carlo Conti sfida Maria De Filippi? Claudia Mori a X Factor 3?

Terminato il periodo di garanzia primaverile, fioccano le indiscrezioni sul prossimo autunno di Rai e Mediaset: stando al quotidiano Il Tempo, la novità più clamorosa della prossima stagione sarebbe l’approdo del reality game La Talpa su Canale 5 sempre condotta da Paola Perego. E si profilerebbe uno scontro all’ultimo telespettatore tra I Migliori Anni e

di share
2 Giugno 2009 08:26

Terminato il periodo di garanzia primaverile, fioccano le indiscrezioni sul prossimo autunno di Rai e Mediaset: stando al quotidiano Il Tempo, la novità più clamorosa della prossima stagione sarebbe l’approdo del reality game La Talpa su Canale 5 sempre condotta da Paola Perego. E si profilerebbe uno scontro all’ultimo telespettatore tra I Migliori Anni e C’è Posta per Te al sabato sera.

Sorrisi scrive Simona Ventura a Sanremo e Teo Mammucari a Striscia e Il Tempo risponde con La Talpa su Canale 5. Come dire, indiscrezioni da fine garanzia in attesa della ripresa autunnale. Si era detto che il reality game prodotto da Triangle fosse troppo costoso per il budget di Italia 1 (che viceversa avrà la conferma de La Pupa e il Secchione seconda edizione sempre condotto da Enrico Papi e Federica Panicucci) e allora si profila la possibilità che passi su Canale 5. Una boutade? Potrebbe essere, anche se nell’intervista esclusiva che abbiamo realizzato con Massimo Donelli, il direttore di Canale 5 aveva detto chiaramente che non si poteva pensare (visti i risultati della primavera) alla sua rete senza un reality show in onda in prime time che poi sarebbe stato “spalmato” nel palinsesto nei vari contenitori Mattino e Pomeriggio Cinque. Detto fatto, dunque. Questo reality dovrebbe essere La Talpa 4 che prenderebbe il via a metà settembre in una collocazione infrasettimanale.

E La Perego non starebbe ferma neppure a gennaio, quando dovrebbe presentare il reality per lei ideato da Maria De Filippi realizzato in 9 puntate, già annunciato per questa primavera poi rimandato per motivi di budget. E il Grande Fratello? Stando ad alcune voci, dovrebbe prendere il via in autunno (settembre o ottobre) e durare almeno fino a febbraio-marzo per celebrare con una durata “monstre” la decima edizione del primo reality italiano che, salvo cambiamenti, dovrebbe essere condotto ancora da Alessia Marcuzzi.

Come più volte annunciato, Barbara d’Urso condurrà la domenica pomeriggio di Canale 5 in un contenitore che dovrebbe chiamarsi Domenica Cinque e lascerà Mattino Cinque probabilmente ad una giornalista interna a Mediaset in coppia con Claudio Brachino. La bislacca napoletana resterà in ogni caso al timone di Pomeriggio Cinque in onda come sempre dal lunedì al venerdì e al sabato sarà confermato Verissimo condotto da Silvia Toffanin.

Sul fronte Rai, la novità più eclatante sarebbe la collocazione della nuova edizione de I Migliori Anni in abbinamento con la Lotteria Italia al sabato sera a sfidare C’è Posta per Te di Maria De Filippi. Se questo scontro al vertice dovesse concretizzarsi, assisteremmo ad una sfida all’ultimo telespettatore visto che i due programmi possono contare su uno zoccolo duro di telespettatori e in un certo senso entrambi sono seguiti dalla stessa tipologia di pubblico.
Sull’ordine delle indiscrezioni non ancora confermate (la presentazione dei palinsesti Rai avverrà a Cannes il 16 giugno), Antonella Clerici verrà riconfermata, dopo il nuovo contratto a progetto, a Tutti pazzi per la tele e in primavera a Ti lascio una canzone mentre la nuova edizione di Ballando con le Stelle andrà in onda a gennaio 2010 presumibilmente sempre al sabato sera condotta da Milly Carlucci. E’ confermato Max Giusti alla guida di Affari Tuoi, che avrà ancora lo sbarco in prime time e potrebbe arrivare il nuovo one man show di Adriano Celentano che farebbe il paio con quello annunciato di Gigi Proietti e di Vincenzo Salemme.

Raidue a settembre proporrà X Factor 3 sempre con la conduzione di Francesco Facchinetti, orfano di Simona Ventura il cui posto sarebbe per aggiudicarselo, se le trattative andranno in porto, Claudia Mori. E se ciò fosse vero si andrebbe a prefigurare una sovraesposizione della famiglia Celentano su Rai e Mediaset con Adriano fermo su Raiuno, Alessandra la nipote in pianta stabile della Commissione di Amici e appunto la moglie del Molleggiato su Raidue. Gli altri giurati saranno Morgan e Mara Maionchi. L’Isola dei Famosi è rimandata a gennaio e tra i papabili naufraghi circolerebbero i nomi di Cicciolina al secolo Ilona Staller e Pamela Prati.
Nel pomeriggio della rete fin qui diretta da Antonio Marano sparirà Alda D’Eusanio per lasciare spazio ad una programmazione rivolta ai giovani con la nuova edizione di Scalo 76 Talent condotto da Lucilla Agosti, quest’ultima confermata alla conduzione della seconda edizione di Academy in onda nel 2010.

Su Raitre infine, oltre al ritorno di Report e Presa Diretta alla domenica, è previsto un nuovo programma condotto da Licia Colò in prima serata dal titolo Nati Liberi. La rete diretta da Ruffini ha in previsione anche una serata evento dal Piccolo di Milano con Roberto Saviano e alcuni speciali in prime time de La Storia siamo Noi dedicati al Concilio Vaticano II e alla Caduta del Muro di Berlino.

Queste a grandi linee le indiscrezioni sul prossimo autunno. Per avere l’ufficialità, dovremo attendere il 16 giugno quando ci sarà la presentazione dei palinsesti autunnali Rai e il 1 luglio per quelli Mediaset.

Ballando con le StelleCanale 5Grande FratelloItalia 1L'Isola dei FamosiLa Pupa e Il SecchioneLa TalpaMaria De FilippiPaola PeregoRai 1Rai 2Rai 3