X-Files su Rai4 la serie completa, in arrivo la decima stagione inedita in chiaro

Su Rai4 X-Files, le prime nove stagioni ogni pomeriggio e la decima stagione inedita in chiaro in prima serata

La saga completa di X-Files arriva su Rai4 dalla prima all’ultima puntata. Ultima finora visto che sembra sempre più probabile un’undicesima stagione di X-Files per il prossimo anno, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale. Intanto dalla prima puntata della prima stagione, fino alla decima ancora inedita in chiaro X-Files arriva su Rai4 a partire da oggi lunedì 13 febbraio.

Tutti i giorni dalle 17:30 (circa) saranno trasmesse le prime nove stagioni di X-Files, dal lunedì al venerdì con un doppio episodio e poi nei pomeriggi di sabato e domenica saranno ritrasmesse le puntate della settimana. Fino ad arrivare alla decima stagione di X-Files in 6 episodi che saranno trasmessi in prima visione in chiaro in prima serata.

Dopo la messa in onda su Fox in contemporanea USA dello scorso anno, con tanto di canale dedicato alle 9 stagioni di X-Files, la serie arriva quindi in chiaro con le puntate rimasterizzate e in HD e tutte in versione integrale, nonstante la messa in onda pomeridiana. Un occasione per rivedere la serie cult, successo internazionale di pubblico e critica, che ha caratterizzato gli anni ’90 con le sue indagini su alieni, mutazioni genetiche, mostri e esperienze soprannaturali, ma soprattutto con gli episodi della cosiddetta mitologia, la trama orizzontale che per 9 (poi diventate 10) stagioni e 2 film ha catturato milioni di fan a colpi di complotti governativi.

Creata da Chris Carter insieme a Howard Gordon, Frank Spotnitz, Vince Gilligan, Glen Morgan (tutti nomi che poi abbiamo ritrovato in molte delle serie cult degli anni 2000), X-Files nasce come procedurale con le indagini settimanali degli agenti FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), lui amante dei complotti e degli alieni, lei scienziata, razionale, interessata alla verità dei fatti più che alle teorie. La forza di X-Files si nasconde però nel grande piano sviluppato nell’arco delle diverse stagioni, il complotto alieno che viene dipanato nel corso di svariate puntate, tra uno strano fenomeno e un altro. Uno degli esempi probabilmente meglio riusciti di procedurale con una trama orizzontale.

I sei episodi della decima stagione evento di X-Files, realizzati nel 2016 dalla Fox sulla scia del fenomeno nostalgico che sta invadendo la tv americana di questi ultimi anni, ci portano su un terreno diverso e inaspettato. Chirs Carter decide di omaggiare la tradizione non realizzando una miniserie chiusa, completamente focalizzata su un’unica trama, ma riproducendo in piccolo una vera e propria stagione di X-Files, con episodi legati alla mitologia, l’episodio più folle e surreale e quello del semplice caso di puntata. Una scelta che ha diviso gli appassionati di tutto il mondo, ma che è coerente con il mondo di X-Files.

Prima di arrivare alla decima stagione, l’appuntamento con X-Files è tutti i giorni con un doppio episodio nel pomeriggio di Rai4 (e poi nel weekend con le puntate della settimana).