Home Festival di Sanremo Sanremo, i successi che non hanno vinto il Festival: spuntano errori nel video

Sanremo, i successi che non hanno vinto il Festival: spuntano errori nel video

66 anni di canzoni di successo che non hanno vinto il Festival, ma che sono rimaste nella storia della musica italiana.

pubblicato 8 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:41

Update 8 febbraio 2017 Nella conferenza stampa di questa mattina, i sempre attenti colleghi di Rockol hanno fatto notare a Carlo Conti che sui 66 piazzamenti indicati in grafica nella clip dedicata ai successi non vincitori di Sanremo, ben 15 sarebbero errati. Come caso simbolo è stato citato in conferenza quello di Bobby Solo, che nel video è indicato come terzo classificato a Sanremo 1964: il realtà il brano rientrò tra i finalisti ma non partecipò alla votazione finale perché Bobby Solo cantò in playback causa problemi alla gola.

Carlo Conti si è detto pronto a una verifica e a, eventualmente, ritrasmettere il filmato, corretto, nella serata finale. Cosa che, a occhio, avrebbe comunque fatto visto il successo della clip e visto il precedente dello scorso anno con il video che raccoglieva tutte le Canzoni vincitrici.

Ad ogni buon conto, i casi quantomeno dubbi non mancano. Noi abbiamo provato a fare una nostra verifica, per quanto rapida, e spuntano sorprese. Le trovate nel post realizzato dai colleghi di Soundsblog. E ovviamente segnalateci sviste ed errori.

_____

Il Festival di Sanremo 2017 si è aperto con una bella clip che ha raccolto 66 grandi successi della musica italiana. Tra queste Spalle al muro, Vacanze Romane, Vita spericolata, Almeno tu nell’universo, Felicità, Salirò, Fatti avanti amore, Minchia Signor Tenente: cos’hanno in comune? Tutte hanno partecipato al Festival di Sanremo, ma nessuna di queste l’ha vinto. Alcune sono arrivate ultime, altre si sono piazzate sul podio, ma nessuna di queste ha portato a casa la statuetta col Leone e la Palma che fa subito Sanremo.

Una bellissima carrellata nella storia della musica italiana e anche in quella del Festival, nel costume nazionale e nella tv, che ci permesso di buttare un occhio anche a quei Sanremo in bianco e nero di cui, per fortuna, emergono sempre più spesso spezzoni dalle Teche Rai, anche restaurati in digitale, con un lavoro che permette di recuperare un’immagine che si pensava perduta per sempre.

Vi lasciamo al video. E non fatevi prendere troppo dalla nostalgia. Piuttosto cantate anche voi con Sanremo.

Festival di Sanremo