Home Luigi Tenco, 50 anni dopo: Rai Premium ritrasmette la finale di Sanremo 1967

Luigi Tenco, 50 anni dopo: Rai Premium ritrasmette la finale di Sanremo 1967

La finale di Sanremo 1967 fu celebrata all’indomani della morte di Luigi Tenco: torna in onda dopo 50 anni.

pubblicato 5 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:49

La finale di Sanremo 1967 torna in onda per la prima volta dopo 50 anni. A trasmetterla integralmente ci pensa Rai Premium (DTT, 25) domani, lunedì 6 febbraio, alle 21.15. Un evento eccezionale, visto che fino a qualche settimana fa di quella drammatica edizione del Festival non c’era nulla nelle Teche Rai. Si pensava fosse andata perduta per sempre, ma alla fine di gennaio fu annunciato il fortuito ritrovamento, in un archivio estero, della registrazione integrale della finale andata in onda il 28 febbraio 1967 all’indomani della morte di Luigi Tenco. Anche per questo si tratta di un ritrovamento, e di un evento, prezioso per la storia della tv italiana. Come ricorderete, Tenco fu trovato morto nella sua camera d’albergo a Sanremo, dove stava partecipando alla 17esima edizione del Festival col brano Ciao Amore Ciao, eliminato al primo turno. Archiviato come suicidio, anche se la dinamica dei fatti resta ancora oscura, il caso non fermò la macchina sanremese. All’indomani del ritrovamento del corpo, si celebrò la finale del Festival, come da copione. Vinse la coppia Villa-Zanicchi col brano Non pensare a me. A presentare la contestata finale un imperturbabile Mike Bongiorno.

Un documento, in breve, eccezionale, preceduto negli ultimi giorni dalla clip che mostra Lucio Dalla cantare Bisogna saper perdere, sempre tratto da quel Sanremo, e anticipato integralmente sul sito RaiPlay.  Ma rivedere in televisione la drammatica finale seguita alla morte di Tenco, 50 anni dopo, ha un sapore particolare, tanto più che viene mandato in onda alla vigilia di Sanremo 2017. Resta una testimonianza amara de “lo show must go on”, incapace di fermarsi di fronte a un gesto estremo.

luigi-tenco-sanremo-1967.jpg

Il caso Tenco, ovviamente, torna di stretta attualità in occasione di questo secco anniversario: viene ricordato anche domenica 5 febbraio su Rai Storia (DTT, 54) alle 19.30 nella prima puntata Storie Sospette, ciclo in cinque puntate ciascuna dedicata alla storia di un personaggio famoso che ha perso la vita in circostanze misteriose. Il programma, scritto da Gianni Borgna e Giancarlo Governi, ripercorre la carriera e la poetica di Tenco, i suoi rapporti con la scuola cantautoriale genovese, l’approdo discografico con la Ricordi, la novità musicale che la sua scrittura rappresentava, fino allo ‘scontro’ col ‘santuario’ sanremese in uno dei periodi più difficili della sua vita e della storia del Paese, alla vigilia di quel ’68 che avrebbe rivoluzionato gusti e costumi.

Intanto si attende l’omaggio di Sanremo 2017 a Tenco nel 50° anniversario della morte: Tiziano Ferro canterà Mi sono innamorato di te nella serata inaugurale del Festival.

 

Festival di SanremoRai 1