I consigli di TvBlog
Home Sanremo in the car, la Comello canta prima del Festival su Tv8. Può farlo?

Sanremo in the car, la Comello canta prima del Festival su Tv8. Può farlo?

La conduttrice di Singing in the car ha cantato vecchi successi sanremesi una settimana prima della sua partecipazione al Festival. Poteva farlo da regolamento?

pubblicato 4 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:49

E’ mai accaduto nella storia del Festival che una cantante “trainasse” in maniera occulta la sua partecipazione alla kermesse? Il regolamento lo consente? Solitamente i Big dell’evento Rai evitano di sovraesporsi in video, limitandosi a rilasciare interviste “blindate” sulle grandi testate prima della loro esibizione sul palco dell’Ariston.

Nel caso di Lodovica Comello, prossima partecipante del Festival, abbiamo assistito a un vero e proprio “riuso” del suo programma: Singing in the car è diventato questa settimana Sanremo in the car (con tanto di hashtag ufficiale).

La conduttrice, con una corona di fiori intorno al collo, ha onorato la storia della kermesse tra canzoni a tema, classifiche e aneddoti a ospiti che ci hanno partecipato, da Riccardo Fogli a Raf. L’abbiamo vista parafrasare la celebre sigla di Pippo Baudo in Perché Sanremo in the car è Sanremo in the car, oltre che fare il verso a Beppe Vessicchio (“Scansate, va”).

Così Tv8 ha contribuito a lanciare la manifestazione, confermando che non solo Mediaset ha rinunciato a ogni concorrenza con l’avvento di Raiset… ma anche Sky (la prossima settimana il solo superstite della programmazione satellitare è MasterChef).

Per il resto Singing in the car non andrà in onda durante la settimana sanremese, rispettando il regolamento come le unità aristoteliche (mica come Maria, che vedremo registrata sui gradini di Uomini e donne come se niente fosse).

La differenza tra le De Filippi e Lodovica, però, è che la Comello è in gara e non è da tutti i concorrenti avere un programma come vetrina. Su TvBlog la amiamo moltissimo da sempre ma, al posto di Tv8, saremmo stati più prudenti. Il confine tra celebrazione del Festival e la pubblicità occulta al volto di rete (con sottili messaggi benauguranti) è stato molto labile.

Che ne penseranno Carlo Conti e la Rai? Il regolamento del Festival su questo punto è molto chiaro: sì interviste, no esecuzioni canore (salvo autorizzazioni particolari):

Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2017 devono essere nuove (eccezion fatta unicamente per le Cover), tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – pena l’esclusione da Sanremo 2017 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2017), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 23 gennaio 2017 e sino
al termine della Serata Finale di Sanremo 2017; nel periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste.

Proprio nella settimana precedente al Festival abbiamo visto, invece, la Comello intonare vecchi motivetti sanremesi a Singing in the car, nonché la nuova sigla di Italia’s got talent nel promo di Italia’s got talent. Insomma sta ripetutamente cantando in pubblico prima del debutto. Sarà consentito?