Home Notizie Music quiz, ultima puntata del 3 febbraio: vince Anna Tatangelo

Music quiz, ultima puntata del 3 febbraio: vince Anna Tatangelo

Resoconto e fotogallery della puntata finale del game show musicale di Rai1 condotto da Amadeus.

pubblicato 3 Febbraio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:46

  • 21.29

    Sergio Friscia è timido e non vuole farsi vedere. Amadeus rassicura il pubblico: “Quello bello c’era in studio ma Friscia se l’è mangiato!”.

  • 21.31

    Si parte con “senti chi canta?”. C’è la base di Un’altra te, tutti indovinano che la canta Eros Ramazzottti. Ma Romina Power preferisce aspettare le 4 opzioni così come Luca Capuano.

  • 21.33

    Come non riconoscere Il Volo per Grande amore? Ma anche stavolta la Power attende le 4 opzioni. Difficilmente diventerà caposquadra…

  • 21.35

    Debacle della Power che confonde Massimo Ranieri con Don Backy in Se bruciasse la città. E’ la peggiore del gruppo.

  • 21.38

    I capitani diventano Sergio Friscia (che azzecca Spagna in Easy lady) e Serena Rossi (che riconosce Cher in Believe). Friscia sceglie Luxuria, la Civitillo e Capuano. La Rossi prende Assisi, la Power e Teocoli.

  • 21.42

    Arriva Anna Tatangelo, chiamata a cantare due cover (Acqua azzurra acqua chiara e Tutti i brividi del mondo). I concorrenti devono indovinare i cantanti (Lucio Battisti e Anna Oxa). 4-0 per la squadra di Rossi… con la Tatangelo che diventa il quinto concorrente.

  • 21.47

    A Luxuria e Assisi tocca pedalare… in tutti i sensi per far partire il giradischi e azionare le sigle di cartoni animati cult come The Flintstones, Remi-le sue avventure, Kiss me Licia.

  • 21.51

    Per “cover improbabili” ecco tre musicisti che suonano con piedi e mani… sul pianoforte. Friscia: “E’ una tastiera prelibatissima, la tastiera napoletana”. Per fortuna ride lui… La sua squadra passa in testa 8-6.

  • 21.56

    A “nonno mix” giocano solo Giovanna e Serena che devono riconoscere l’interprete da nonni particolarmente stonati. Serena confonde Donna Summer con Gloria Gaynor e dà il punto alla moglie del conduttore. Poi scrive Iglesias ma senza il nome (Enrique), altro punto regalato.

  • 22.03

    Faccia a faccia tra Friscia e Teocoli che hanno 40 secondi a testa per ascoltare una sequenza di brani e dire gli interpreti. Imperdibile la categoria “ciccia e brufoli” per Sergio.

  • 22.07

    Capuano e Assisi giocano con lo “strumentino vip”, il kazoo, con cui devono far capire le canzoni agli altri. Luca esegue bene Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Sergio è perfetto in Nord sud ovest est degli 883. E Amadeus si scatena con la coreografia che gli ricorda i tempi del Festivalbar.

  • 22.13

    Amarcord con un film del 1968 (L’oro del mondo) con Romina e Al Bano giovanissimi. La cantante commenta: “Avevo 16 anni”. Teocoli: “Lei è cresciuta, lui è rimasto uguale”. Da lì parte il gioco “musica su misura” che riguarda i musicarelli d’epoca. Nel totale 36-30 per la squadra di Friscia.

  • 22.23

    Arriva la fanfara dei bersaglieri di Eboli per intonare La vita è tutta un quiz di Renzo Arbore e La tartaruga di Bruno Lauzi (ma questo brano non lo indovina nessuno).

  • 22.34

    Carrellata di brani camuffati, velocizzati o rallentati. C’è anche Guerriero di Marco Mengoni. E Anna può urlare il nome del suo Gigi (D’Alessio) per Mon amour. Recupera il distacco la squadra di Serena Rossi.

  • 22.40

    Serena Rossi si rivede a Tale e quale show quando imitò Anna Tatangelo in Ragazza di periferia, quella vera apprezza: “Brava!”.

  • 22.42

    “Prego, si accomodi” per i due Sergio. Si torna all’estate delle notti magiche dei Mondiali italiani del 1990. Friscia: “Io già pesavo 98 chili”.

  • 22.44

    … e deve cantare con il boccaglio brani di quell’anno. Quindi i ballerini danzano sulle note di Spiagge, la canzone di Fiorello (proprio) del 1990.

  • 22.49

    “Bimbo mix” per la Power e Luxuria. Il piccolo Simone prova a cantare La spada del cuore, entrambe azzeccano Little Tony ma Vladimir ci mette meno tempo. Giulia intona Maledetta primavera di Loretta Goggi, anche stavolta Luxuria è più rapida.

  • 22.58

    Taca banda per la Civitillo e Teocoli che prima si scatena con l’imitazione di un Maurizio Costanzo più incomprensibile del solito. Entrambi devono indovinare i nomi di 6 cantanti ascoltando qualche secondo di canzoni.

  • 23.02

    Lento per i due sfidanti. Difficilmente Amadeus si ingelosirà…

  • 23.05

    Torna Luca Ward per il momento “parole, parole, parole”.

  • 23.09

    … ma il piatto forte arriva quando Ward si fa accompagnare da “un attore di peso”, Friscia. I due “declamano” il testo di Johhny bassotto di Lino Toffolo. 60-58 per la squadra di Serena Rossi.

  • 23.13

    C’è una clip con Caterina Balivo che stona irrimediabilmente ma riesce a far capire subito che la canzone è Comprami di Viola Valentino. Il secondo brano è proprio Ci sarà di Al Bano e Romina… che ha riconosciuto la sua canzone. 62-60 per la squadra di Serena Rossi.

  • 23.17

    Per le “cover improbabili” arriva un gruppo napoletano esperto in musica western, la Terza classe.

  • 23.22

    Teocoli e un ragazzo del pubblico indossano le cuffie e provano a far capire un brano alle squadre. La Civitillo riconosce subito Black betty di Tom Jones. Amadeus non può non commentare: “Anni e anni di scossa…”.

  • 23.25

    A “C’era una volta” i bambini raccontano il significato di una canzone. Teocoli scrive più rapidamente di Capuano Morandi, il brano è Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. C’è anche da indovinare Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano e Una lacrima sul viso di Bobby Solo.

  • 23.31

    La prova più impegnativa come sempre nel finale con il “dj mix” che fa ascoltare due brani miscelati. Vince la puntata la squadra di Serena Rossi 75-68.

  • 23.41

    Romina Power pesca la categoria “anni ’70” e indovina in 90 secondi 15 cantanti. Per Teo Teocoli “anni ’80” e 15 risposte. Per Anna Tatangelo “canzoni d’amore” e 17 interpreti azzeccati. A Serena Rossi capita “2016”: 15 risposte. “Sigle tv” per Sergio Assisi e 12 risposte.

  • 23.51

    Vince Anna Tatangelo, cioè “l’ospite” della serata. E il programma finisce qui dopo 7 puntate. Chissà se tornerà in futuro visti gli ascolti non proprio brillanti…

Stasera, venerdì 3 febbraio, alle 21.25 su Rai1 andrà in onda l’ultima puntata di Music quiz con Amadeus e la seguiremo in liveblogging.

Music quiz, anticipazioni sul meccanismo

La musica, in tutti i suoi generi, dai classici degli anni ‘60 alle ultime hit trasmesse dalle radio, è la protagonista del quiz che vede sfidarsi otto personaggi famosi, divisi in due squadre, in un clima divertente da grande festa che coinvolgerà anche il pubblico a casa.

Si gioca su tutti i generi musicali con un obiettivo: indovinare in pochi secondi l’interprete delle canzoni che vengono fatte ascoltare in studio. Chi riesce a dare la risposta esatta fa guadagnare punti utili per la squadra in vista del gioco finale. Ma indovinare non è sempre facile. Alcune cover sono eseguite con strumenti improbabili, anche da artisti e complessi musicali presenti in studio, mentre altre canzoni sono interpretate in modi del tutto originali: si vedono filmati in cui bambini, vip e adulti cantano dei brani ascoltandoli in simultanea in cuffia, si ascoltano brani che hanno subito strani mixaggi, anche ad opera di un dj presente in studio, e in alcuni giochi devono cimentarsi anche i concorrenti in gara, magari cantando con qualche difficoltà inaspettata, o le guest star della puntata.

Al termine della serata i componenti della squadra che ha ottenuto più punti si sfidano tra loro: chi, nei pochi secondi a disposizione, indovina il maggior numero di interpreti della playlist ascoltata viene eletto campione della puntata.

Music quiz, gli ospiti della settima puntata di venerdì 3 febbraio 2017

Gli ultimi vip a giocare e a sfidarsi, divisi in due squadre, per cercare di indovinare l’interprete delle canzoni che verranno fatte ascoltare in studio, saranno Romina Power, Serena Rossi, Vladimir Luxuria, Giovanna Civitillo, Teo Teocoli, Sergio Assisi, Luca Capuano e Sergio Friscia. Tanti i brani da riconoscere, di tutti i generi musicali e di tutti i tempi, in altrettanti giochi in cui la musica sarà protagonista e in cui le cover verranno spesso eseguite in modi originali. In molti giochi saranno coinvolti anche i concorrenti in gara e le guest star della puntata: Anna Tatangelo, che si esibirà cantando i brani di alcuni suoi colleghi, e Luca Ward, presenza fissa nelle sette puntate del programma, che, anche in quest’ultima serata, reciterà i brani di alcune canzoni.

Music quiz | Come vederlo in tv e in streaming

Music quiz è in onda su Rai1 e Rai1 HD. È possibile seguire il programma il live streaming gratuitamente tramite RaiPlay. La trasmissione è disponibile anche on demand sullo stesso portale.

Music quiz | Second Screen

Music quiz ha una pagina Facebook. L’hashtag ufficiale è #MusicQuiz.