Rai News, le previsioni metereologiche del weekend sono registrate?

Le previsioni del meteo di Rai News sono registrate?

gemma-favia.png

Non c'azzeccano sempre, le previsioni metereologiche. Ma per tanti telespettatori, soprattutti i più anziani, sono importanti e rischiano di influenzare la propria giornata. Secondo quanto apprendiamo leggendo Simona Voglino ed Antonella Luppoli sul quotidiano Libero, però, a RaiNews succede qualcosa di unico e decisamente strano. Cosa? Le previsioni del weekend vengono registrate con largo anticipo.

"E così apprendiamo che, a quanto pare, Gemma Favia, recentemente insignita della carica di «meteorina» a Rainews 24, le sue di previsioni le registri. Il giorno prima rispetto alla messa in onda, durante la settimana (e già questo ci perplime), ma il bello è che ci risulta che la signorina registri poi il venerdì le previsioni trasmesse il sabato, la domenica e pure il lunedì. Manco Nostradamus [...] Ci siamo premurati di telefonare ai diretti interessati e il nostro sospetto è stato confermato: «Sì, il meteo viene registrato»", scrivono le colleghe.

Questo cosa comporta? "Registrare con troppo anticipo può essere pericoloso per la qualità della previsione. Durante la giornata arrivano aggiornamenti - i più importanti a mezzogiorno e a mezzanotte - che ci consentono di aggiustare il tiro, sennò la previsione deve restare vaga. Quando si superano le 20 ore, non va bene", sostiene il noto metereologo Andrea Giuliacci.

Restiamo a disposizione di Rai News o la stessa Gemma Favia per chiarimenti.

  • shares
  • Mail