Home Sky Atlantic Cronache di frontiera, seconda stagione al via stasera su Sky Tg24 e Sky Atlantic

Cronache di frontiera, seconda stagione al via stasera su Sky Tg24 e Sky Atlantic

La docu-serie di Roberto Burchielli racconterà il disagio e lo scontro tra culture a Milano

pubblicato 29 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:11

Cronache di Frontiera torna su Sky da stasera, 29 gennaio 2017, con la seconda stagione. Quattro le puntate previste, in onda ogni domenica alle 21 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e alle 23.15 su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky), all’interno de Il racconto del reale – ciclo di film dedicato ai grandi temi di attualità. La docu-serie mostrerà il disagio e lo scontro tra culture a Milano. Mentre a Roma, nella prima stagione, ha presentato una periferia degradata, contrapposta alla ‘grande bellezza’ del centro, come una polveriera pronta ad esplodere, nella capitale della finanza italiana racconterà una città divisa tra ricchi e poveri, italiani e stranieri, ma anche immigrati di prima e seconda generazione. A pochi passi dal quadrilatero della Moda, infatti, ci sono i quartieri ad alto tasso di microcriminalità con case occupate abusivamente, spaccio di droga, immigrati clandestini.

Prodotta per Sky da FremantleMedia Italia, la docu-serie di Roberto Burchielli porterà sullo schermo la fotografia di come si vive là dove esplodono le tensioni sociali, facendo crescere paura e diffidenza. Anche in questa stagione la narrazione sarà in presa diretta: nessuna intermediazione giornalistica o documentaristica, solo montaggio, musiche e la voce dei residenti.

In ogni episodio si vivrà la quotidianità dei protagonisti del racconto provenienti da aree diverse di Milano: via Padova, il quartiere più multietnico della città, con un terzo degli abitanti stranieri, appartenenti a 50 diverse etnie. O Corvetto, un quartiere assediato da spaccio, violenza tra gang e scippi. E ancora via Gola, a ridosso dei celebri Navigli, che su un lato della strada ha palazzi signorili e sull’altro case di edilizia popolare occupate all’80% da abusivi.

Cronache di frontiera racconterà anche come la polizia opera per rendere questi quartieri di frontiera più sicuri e vivibili, seguendo le volanti sulle strade e accompagnando gli agenti in borghese della U.O.C.D (Unità Operativa Criminalità Diffusa) nelle loro azioni di contrasto agli scippi, ai borseggi e soprattutto allo spaccio.

L’hashtag ufficiale è #CronachediFrontiera. La docu-serie sarà disponibile anche su Sky On Demand e in streaming su skytg24.it.

Sky Atlantic