Home Notizie Madoff, su Sky Cinema 1 il film-tv che svela l’artefice della più grande truffa d’America

Madoff, su Sky Cinema 1 il film-tv che svela l’artefice della più grande truffa d’America

Su Sky Cinema 1 Madoff, film-tv che racconta la vicenda di Bernard Madoff, ex broker e presidente del Nasdaq arrestato per una truffa diventata il più grande scandalo americano

pubblicato 28 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:13

Lo scandalo finanziario più grande della storia americana è diventato un film-tv, che svela anche i retroscena del suo artefice: Madoff, in onda questa sera alle 21:15 su Sky Cinema 1, è infatti il film-tv in due parti (trasmesso in un’unica serata) che s’addentra nel mondo della finanza per raccontare la truffa che ha portato il suo protagonista ad essere condannato nel 2009 a 150 anni di carcere.

Tratto dal libro “The Madoff Chronicles” di Bryan Ross, il film-tv racconta l’ascesa di Bernard Madoff (Richard Dreyfuss), ex broker e presidente del Nasdaq. Madoff, fino al suo arresto, è stato a capo della Bernard L. Madoff Investment Securities LLC, compagnia d’investimento da lui fondata negli anni Sessanta.

All’interno della sua compagnia, che nel corso degli anni è diventata sempre più importante, Madoff ha trovato lavoro anche al fratello Peter (Peter Scolari), nominato Direttore generale ed a capo della compliance. La nipote Shana (Jamie Carroll), si occupava delle norme finanziarie. Al lavoro negli uffici c’erano anche i figli del protagonista, Mark (Tom Lipinski) ed Andrew (Danny Deferrari).

La prima parte del film-tv si concentra sull’ascesa di Madoff e sul suo lato umano, rappresentato anche dalla relazione con la moglie Ruth (Blythe Danner). La seconda parte, invece, racconterà di quanto successo al protagonista dopo che i figli rivelarono alle autorità che il padre aveva confessato loro che il sistema che aveva messo in piedi altro non era che un’enorme truffa finanziaria. L’Fbi, quindi, lo arresta, dando via ad un processo da cui si scopre che Madoff aveva provocato ai suoi clienti un ammanco di 50 miliardi di dollari. Da qui, la condanna a 150 anni di carcere, il massimo della pena.

Il film-tv segue anche il tentativo dell’analista finanziario Harry Markopolos (Frank Whaley), che da anni indagava su Madoff, convinto che stesse nascondendo qualcosa, di informare la Commissione per il Titoli e Scambi americana delle sue possibili truffe, non venendo però mai ascoltato.

Madoff racconta una vicenda finita sulla bocca di tutti, che rivelò un grande scandalo finanziario e la mente dietro di essa. Il film-tv non dipinge il protagonista solo come un uomo ambizioso, ma ne svela anche il carattere più intimo e legato alla sua famiglia, mostrando un Madoff sotto differenti aspetti. Il tutto, cercando di raccontare una vicenda dai contorni complicati, data la sua natura, con un linguaggio semplice, che spieghi al pubblico cosa fece Madoff e le sue conseguenze.