Home Analisi Auditel – Che tempo che fa: Il coraggio della qualità

Analisi Auditel – Che tempo che fa: Il coraggio della qualità

Eros Ramazzotti a “Che tempo che fa” canta “Ali e Radici”L’ondata di prime time dedicata a fiction e reality va a ridursi con l’inoltrarsi del palinsesto nei primi mesi caldi dell’anno. Ad approfittarne sono i vari film che in tutti i loro generi, in primatv o in replica, trovano un poco più di spazio nella

di Hit
pubblicato 21 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Eros Ramazzotti a “Che tempo che fa” canta “Ali e Radici”

L’ondata di prime time dedicata a fiction e reality va a ridursi con l’inoltrarsi del palinsesto nei primi mesi caldi dell’anno. Ad approfittarne sono i vari film che in tutti i loro generi, in primatv o in replica, trovano un poco più di spazio nella prima serata. Nella serata di ieri sia Rai1 che Canale5 hanno così proposto al telespettatore due successi cinematografici che speravano di replica in termini d’audience il successo ottenuto al box office. Mentre su RaiTre Fabio Fazio ha proposto l’ultimo dei suoi speciali di “Che tempo che fa” in prima serata per questa stagione.

Ed una specie di trait d’union ha legato ieri sera la partenza e la chiusura della puntata di “Che tempo che fa”. All’inizio uno splendido filmato (lo potete vedere dopo il salto) con il racconto dello scrittore Erri De Luca dal cimitero dell’isola di Lampedusa, punteggiato dalle immagini degli immigrati stranieri di questi tempi, drammaticamente paragonati ai nostri emigranti italiani che nei primi anni del 900 hanno varcato l’atlantico sopra delle enormi navi. Connazionali di ieri ed immigrati di oggi partiti alla ricerca della fortuna, della felicità. Una riflessione fra passato e futuro i cui verbi “amare” e “sognare” la fanno da padrone. Filmato seguito dalla lunga chiaccherata di Fabio Fazio con l’Arcivescovo di Milano Sua Eminenza Cardinale Dionigi Tettamanzi. Una chiaccherata dal respiro larghissimo che, purtroppo, poco spesso si vede nelle prime serate televisive.

In chiusura di puntata quasi a suggellare il percorso narrativo di questa bellissima puntata di “Che tempo che fa” il pezzo del nuovo lavoro di Eros Ramazzotti dal titolo “Ali e Radici”. La voglia di libertà, in bilico fra le nostre radici ed il desiderio di volare verso l’ignoto. La realizzazione di un sogno, come quello degli esseri umani che solcano i nostri mari del sud alla ricerca di un domani migliore, in bilico appunto fra ali e radici. Veniamo alle nostre curve dello share che ci consegnano nel totale individui la curva blu di RaiUno con il film ”Notte prima degli esami” in testa sulla linea del 25%. La curva di Canale5 con “Missione impossibile 3” si ferma appena sopra al 15%.

Prima di proseguire con la nostra analisi e le curve vediamo questo bellissimo pezzo di “letteratura televisiva” di Erri De Luca dal cimitero di Lampedusa in una riflessione sull’emigrazione di oggi e di ieri, tratto da “Che tempo che fa” di ieri sera :

La curva verde di “Che tempo che fa” ottiene un buon 10% in prime time fino al picco del 15% in seconda serata durante l’esibizione di Eros Ramazzotti. Target 15-64 anni ancora vincente per RaiUno sempre sulla linea del 25%. Meglio la curva arancione di Canale5 che qui sfiora il 20% in prime time fino al 35% in chiusura di pellicola. Fra gli over 65 sempre al comando la curva blu di RaiUno attorno al 25% in prime time e fino al 45% durante Porta a porta. Target AA ancora al 25% per RaiUno nel prime time, con la curva arancione di Canale5 appena sopra al 15%. Ancora meglio, rispetto agli altri target, la curva verde di “Che tempo che fa” che sfiora il 15% in prime time e tocca il 18% durante l’esibizione di Eros Ramazzotti.

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 3