Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, il Piccolo Coro dell’Antoniano canta i suoi successi (Video)

Sanremo 2017, il Piccolo Coro dell’Antoniano canta i suoi successi (Video)

Nella serata del giovedì di Sanremo 2017 sono stati festeggiati i 60 anni dello Zecchino d’Oro, con il Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” che si è esibito nei brani più famosi della rassegna

pubblicato 9 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:29

UPDATE 21:31 Carlo Conti ha rimediato ad una pecca del Festival: non ha mai invitato il Piccolo Coro dell’Antoniano. Così, per festeggiare il 60esimo dello Zecchino d’Oro, il coro “Mariele Ventre” ha aperto la terza serata, con un medley delle sue canzoni più famose: “Volevo un gatto nero”, “Il caffè della Peppina”, “Il valzer del moscerino”, “Quarantaquattro gatti”, “Popoff”, “Il coccodrillo come fa?” e “Le tagliatelle di nonna Pina”.

Il tutto, con tanto di palloncini sul pubblico per dargli il ritmo e la voglia di ballare le canzoni della loro infanzia. Tra i piccoli cantanti, anche Giada, caduta dal letto la sera prima dell’esibizione. Il Coro ha anche portato un regalo ai conduttori: una spilla che li fa diventare membri onorari del Piccolo Coro dell’Antoniano. Infine, il Coro ha anche cantato un brano di Sanremo: ovviamente, “Che sarà”.

UPDATE 09/02 Il Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” si prepara al suo debutto all’Ariston: il coro diretto da Sabrina Simoni aprirà infatti la terza serata di Sanremo 2017, in occasione dei festeggiamenti per il 60esimo dalla nascita dello Zecchino d’Oro.

Il coro, composto da 60 bambini, si esibirà in un medley dei più famosi brani della rassegna canora per bambini: i titoli sono top secret, ma su Youtube è stato pubblicato il video delle prove del coro (in alto). La presenza del Coro dell’Antoniano a Sanremo è solo uno dei tanti eventi che sono in programma per celebrare i 60 anni della kermesse. In attesa del musical dedicato allo Zecchino d’Oro, il Coro è stato al centro di un tour in Cina, tra fine dicembre ed inizio gennaio, con 8 spettacoli tra Pechino e Shangai, tutti sold out. Ora, però, è il momento di cantare in Italia, sul palco più prestigioso per la musica.

Piccolo Coro dell'Antoniano

Sanremo 2017, il 60esimo dello Zecchino d’Oro ospite

Zecchino d'OroAnche lo Zecchino d’Oro sarà festeggiato durante Sanremo 2017: in occasione dei 60 anni della rassegna della Canzone del Bambino, infatti, il Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” sarà presente sul palco dell’Ariston nella serata di venerdì giovedì (quella dedicata alle cover) per esibirsi nei brani che hanno fatto la storia del Festival dedicato ai più piccoli.

L’annuncio è stato fatto durante l’ascolto dei brani in gara per la stampa, avvenuto quest’oggi, in cui è stata anche confermata la presenza di Maurizio Crozza con la sua “copertina” in apertura di ognuna delle serate del Festival. Lo Zecchino d’Oro sarà così festeggiato sul palco più importante d’Italia, che accoglierà le sue canzoni più celebri cantate da intere generazioni.

La 60esima edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda il prossimo autunno, ma Carlo Conti non ha voluto aspettare per rendere onore alla rassegna canora ideata da Cino Tortorella (che l’ha condotta fino alla 51esima edizione), da sempre punto di riferimento per la canzone dell’infanzia, al punto da ricevere, nove anni fa, la targa “Patrimoni per una cultura di pace”, assegnata dal Club Unesco.

Non è la prima volta che a Sanremo viene dato spazio alla musica dedicata ai bambini: l’anno scorso Conti, dopo una forte mobilitazione web, invitò all’Ariston Cristina D’Avena, che si esibì nella finale del sabato. Così come quella fu l’occasione per far cantare tutto il pubblico con brani noti da tutti, anche la presenza del Piccolo Coro dell’Antoniano sicuramente susciterà momenti di canto collettivo sia tra il pubblico presente a Sanremo che tra i telespettatori, pronti a cantare sulle note dei brani più famosi dello Zecchino D’Oro. La scaletta delle canzoni, ovviamente, non è stata ancora annunciata, ma sicuramente sarà dato spazio sia ai brani storici della rassegna che a quelli più recenti, in modo da far cantare tutta la famiglia sulle note di canzoni storiche e moderne.

Festival di SanremoZecchino d'Oro