Home Sky Atlantic Le Bureau – Sotto Copertura, su Sky Atlantic HD arrivano le spie francesi

Le Bureau – Sotto Copertura, su Sky Atlantic HD arrivano le spie francesi

Le Bureau – Sotto Copertura su Sky Atlantic HD arriva la serie tv francese di Canal+ basata sull’esperienza di vere spie francesi

pubblicato 16 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:41

Arrivano nuove spie in tv. Dopo il successo di Homeland e gli anni ’80 di The Americans, su Sky Atlantic arrivano i francesi di Le Bureau – Sotto Copertura, in prima tv con i primi due episodi questa sera lunedì 16 gennaio alle 21:15. Le Bureau – Sotto Copertura ha già due stagioni all’attivo, da dieci episodi ciascuna andate in onda su Canal+ dal 2015 e una terza stagione in arrivo nel 2017 in Francia.

Le Bureau des Legendes è il titolo originale della serie tv che fa riferimento direttamente all’ufficio della DSGE (Direction Generale de la Securité Exterieure), la direzione che si occupa dell’intelligence estera, una sorta di CIA francese con tutte le differenze del caso, i cui agenti vengono mandati sotto false identità, in giro per il mondo alla ricerca di informazioni e di fonti affidabili. Una serie tv già considerata la migliore mai prodotta dalla Francia con ottime recensioni sia in patria da Le Monde che sottolinea l’abilità nella costruzione degli archi narrativi a Le Nouvel Observateur che la paragona a Mad Men, fino al New York Times che ha elogiato la serie.

Le Bureau – Sotto Copertura ha la particolarità di essere basata sulle testimonianze reali di ex spie francesi che hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze. Inoltre la serie è ispirata ad eventi contemporanei con la seconda stagione, girata nel corso del 2015, fortemente condizionata dagli attacchi del 2015 a Parigi con la realtà che è entrata prepotentemente nella storia. Cosa che indubbiamente capiterà anche con la terza stagione.

Al centro di Le Bureau – Sotto copertura troviamo Guillaume “Malotru” Bebailly, interpretato da Mathieu Kassovitz, un funzionario dell’intelligence che dopo sei anni sotto copertura in Siria torna a Parigi e non sarà facile abituarsi ad una vita normale, senza menzogne e riprendendo in mano la propria vita, tra un’ex moglie con cui rapportarsi, con la figlia, con i colleghi ma soprattutto con una quotidianità completamente diversa rispetto alla Siria.

Accanto a Kassovitz nel cast di Le Bureau troviamo Jean-Pierre Darroussin, Léa Drucker, Sara Giraudeau, Florence Loiret Caille, Jonathan Zaccaï ed è stata girata alla Città del cinema di Saint-Denis alla periferia di Parigi. Gli autori hanno avuto inoltre la possibilità di osservare da vicino la sede della vera DGSE che però non è in alcun modo direttamente coinvolta nella produzione.

Le Bureau – Sotto Copertura da questa sera su Sky Atlantic HD ogni lunedì alle 21:15

Sky Atlantic