Home Notizie Analisi Auditel – I dati ufficiali del 2009: RaiUno prevale nel totale Canale5 nel commerciale

Analisi Auditel – I dati ufficiali del 2009: RaiUno prevale nel totale Canale5 nel commerciale

L’arrivo di repliche e telefilm datati sulle varie reti richiamano alla memoria del telespettatore che con l’alzarsi delle temperature anche conduttori e conduttrici andranno in vacanza. Alcuni penseranno già alla prossima stagione coscienti di una riconferma del proprio programma o di un nuovo progetto in arrivo. Altri invece, come Alda D’Eusanio saluteranno per sempre i

di Hit
pubblicato 19 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



L’arrivo di repliche e telefilm datati sulle varie reti richiamano alla memoria del telespettatore che con l’alzarsi delle temperature anche conduttori e conduttrici andranno in vacanza. Alcuni penseranno già alla prossima stagione coscienti di una riconferma del proprio programma o di un nuovo progetto in arrivo. Altri invece, come Alda D’Eusanio saluteranno per sempre i propri programmi.Manovre essenziali dopo una stagione di garanzia quasi conclusa per alcuni con buoni risultati per altri meno buoni. Ma su quali dati? Con i nostri grafici, andremo ora a fare una panoramica venendo in soccorso ai nostri lettori. Ricordiamo che il periodo cosidetto di “garanzia” si chiuderà il 30 maggio prossimo, ma le linee di tendenza sono già ben consolidate. Ovviamente a periodo terminato non mancheremo comunque di fare i dovuti aggiornamenti se sarà necessario.

Nel frattempo andiamo a vedere i dati reali dall’11 gennaio al 18 maggio. Partiamo dal totale individui dove nel totale giornata si piazza al primo posto RaiUno con il 22,27%. Segue al 21,83% Canale5. Al terzo posto c’è Italia1 con il 10,06%, quindi al quarto RaiDue con il 9,51%, seguono RaiTre con l’8,92% chiude Rete4 con il 7,92%. Parliamo di obbiettivi editoriali nel totale individui del day time delle reti Mediaset (Rai non li comunica) : Qui vediamo che l’obbiettivo è centrato da Canale5, mentre rimangono leggermente al di sotto Rete4 (di un’inezia) ed Italia1 (di quasi un punto). In prime time obbiettivi centrati per Canale5 e Rete4 mentre Italia 1 è sotto dello 0,68%.

Nelle varie fasce orarie vince RaiUno nella mattinata, mentre prevale Canale5 nel pomeriggio. Nel preserale ed in prime time prevale RaiUno, mentre la seconda serata è di Canale5 (Tutti i numeri nella tabella pubblicata dopo il salto). Passiamo al target commerciale, qui prevale Canale5 nel totale giornata con il 23,66%, al secondo posto RaiUno con il 17,87%. Al terzo posto c’è ancora Italia1 con l’11,84%, quindi RaiDue con il 9,92%. Chiudono la fila RaiTre con l’8,13% e Rete4 con il 7,06%.

Obbiettivi editorali nel target commerciale per Mediaset centrati per Canale5 nel day time (23,77% invece del 23% promesso), sotto invece per Italia1 (11,94% invece del 13% promesso) mentre centrato da Rete4 (7,14% invece del 7% promesso). Nel prime time obbiettivo centrato per Canale5 (24,68% a fronte del 24% promesso). Leggermente sotto per Italia1 (11,25% invece del 12% promesso) idem per Rete4 (6,63% invece del 7% promesso). Per tornare a Viale Mazzini Fabrizio Del Noce lascia quindi la direzione di RaiUno con l’ennesima vittoria nella garanzia, eredità difficile quindi per il suo successore Mauro Mazza che dovrà prima di tutto svecchiare la rete e poi pensare ai grandi numeri.

Nelle varie fasce Canale5 è sempre sopra tutte. Nella tabella qui sotto tutti i numeri :

Analisi Auditel garanzia 2009