Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, la giuria di esperti: tutti i nomi

Sanremo 2017, la giuria di esperti: tutti i nomi

Sanremo 2017: i componenti della giuria di esperti

pubblicato 6 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:50

UPDATE 6 febbraio 2017: nella prima conferenza stampa, Carlo Conti ha elencato tutti i membri della giuria di esperti di Sanremo 2017.

Oltre al già annunciato Linus, ci saranno il direttore d’orchestra e compositore Andrea Morricone, Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, l’attrice ed esperta di musica Violante Placido, la blogger Greta Menchi, Giorgia Surina e Giorgio Moroder nel ruolo di presidente Giorgio Moroder.

Sanremo 2017, Linus nella giuria di esperti

Non sono stati ancora resi noti i nomi dei componenti della giuria di esperti di Sanremo 2017. Stamattina giovedì 12 gennaio 2017, però, Linus in diretta durante Deejay Chiama Italia ha annunciato che ne farà parte:

A Carlo ho detto che sarei venuto solo se mi avesse detto con chi sarei stato in giuria e se ci fosse stato bel tempo, almeno porto la bici.

Per gli altri nomi toccherà aspettare qualche giorno (presumibilmente la comunicazione ufficiale arriverà a Festival in corso).

Ricordiamo che, per regolamento, la giuria di esperti sarà interpellata a partire dalla serata del venerdì con un peso del 30% (il 40% del televoto, il 30% della giuria demoscopica). Grazie alla votazione sui 20 brani rimasti in gara 4 saranno scartati. Nella finale del sabato ci sarà una nuova votazione con sistema misto (giuria esperti, demoscopica e televoto, con medesima ripartizione percentuale) per determinare i tre finalisti. Quindi nuova votazione a sistema misto con decretazione vincitore.

Per la cronaca, questi i nomi dei componenti della giuria di esperti dello scorso Sanremo, quello del 2016: Franz di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.

Festival di Sanremo