• Tv

Tutta Salute, il 5 gennaio 2017 lo Speciale dell’Epifania La salute vien mangiando. Stesso titolo della Lambertucci

Su Rai3 arriva nella terza serata di giovedì 5 gennaio 2017 lo Speciale di Tuttasalute, La salute vien mangiando

Non si può dire che Daria Bignardi non voglia promuovere tutti volti del daytime in fasce più pregiate. Dopo la conferma di Mi manda Rai3 in prime time – dal 26 gennaio si sposterà al giovedì – arriva la valorizzazione del team di Tutta Salute.

Il programma medical del daytime di Rai3 debutta, infatti, in terza serata, giovedì 5 gennaio alle 23.55 su Rai3, con uno Speciale dell’Epifania dal titolo La salute vien mangiando. In pratica si chiama come un marchio storico della Lambertucci, che così ha intitolato un suo vecchio libro nonché il suo ultimo programma trasmesso su Alice Tv. Come la prenderà la regina di Più sani più belli?

Tutta Salute sembra cavalcare l’onda del successo di Indovina chi viene a cena, lo spin-off di Report sulle inchieste alimentari che ha conquistato il pubblico del lunedì. di Rai2 I riconfermati Pier Luigi Spada, Debora Rasio e Silvia Bencivelli si occuperanno dei cinque sensi e dei meccanismi che determinano il piacere del mangiare. Colori, sapori e profumi: come funziona il gusto? Esperimenti scientifici spiegheranno quali sono e come vengono attivate alcune parti del cervello.

In presenza di rappresentanti del Ministero della Salute e delle forze dell’ordine, poi, verrà affrontato il tema della sicurezza alimentare. Come proteggere le tavole degli italiani? Come difendere dalla contraffazione i prodotti delle zone terremotate?

Spazio ancora al laboratorio di esperimenti scientifici per spiegare il funzionamento del metabolismo e infine, dopo il periodo di piccole trasgressioni alimentari, quali i trucchi per rimettersi in forma e non rinunciare ai dolci buoni e ai piaceri della tavola.

In ultimo la presentazione della ‘Torta Salute’, il dolce salutare utile come primo passo per iniziare a eliminare con intelligenza i chili di troppo e festeggiare insieme una Befana in nome del benessere.  

Ospiti della serata: prof. Piero Barbanti, primario neurologo all’Istituto San Raffaele, Elisabetta Montesissa, responsabile nazionale campagna amica di Coldiretti, dott. Giuseppe Ruocco, direttore generale per l’igiene e la sicurezza alimentare del Ministero della Salute, Magg. Massimo Minicelli, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dell’Arma dei Carabinieri, prof.ssa Raffaella Buzzetti, diabetologa dell’Università La Sapienza e lo Chef Pietro Parisi.