Home Sky Uno The Following a reti pay “unificate”: dal 4 febbraio sia su Premium Crime che su SkyUno

The Following a reti pay “unificate”: dal 4 febbraio sia su Premium Crime che su SkyUno

Per la prima volta in Italia una serie tv, The Following, andrà in onda in contemporanea su due canali, ovvero Premium Crime e SkyUno

pubblicato 11 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:35

Se una volta erano i film l’oggetto del contendere tra un canale e l’altro, ora lo sono le serie tv. Fidelizzano, sono ormai tutte all’altezza delle produzioni cinematografiche, e si spalmano meglio sul palinsesto. Dunque, perchè non avvicinare il pubblico con qualche buon telefilm, come “The Following”? A questo ha pensato Premium Crime, specializzato nella messa in onda di serie tv poliziesche. Lo stesso ragionamento, però, l’ha fatto anche SkyUno. Ecco che, allora, per la prima volta in Italia due reti televisive manderanno in onda quasi in contemporanea la stessa serie tv.

In partenza sulla Fox il 21 gennaio, “The Following” era stato annunciato tempo fa da Premium Crime come una delle sue novità per l’anno nuovo, con tanto di data di messa in onda, il 4 febbraio. Lo stesso giorno, però, anche SkyUno manderà in onda la prima puntata della serie tv con Kevin Bacon, dando il via ad una “guerra ad armi pari” tra pay tv nella quale, a beneficiare, saranno i telespettatori.

L’unica differenza tra i due canali sta negli orari di trasmissione: Premium Crime manderà in onda la premiere in prima serata, SkyUno in seconda. La settimana seguente, Premium Crime manterrà la giornata del lunedì, dall’11 febbraio, mentre SkyUno sposterà la messa in onda al martedì, dal 12 febbraio, alle 21:10.

The Following
The Following The Following The Following

Un “caso”, questo, che potrebbe dare il via ad episodi simili anche con altre serie tv: sebbene sia impensabile la messa in onda di una stessa stagione di un telefilm su due canali generalisti, la strategia di sdoppiare un’esclusiva rendendola fruibile agli spettatori di due reti potrebbe essere ripetuta in passato sui canali a pagamento, diritti permettendo.

Sicuramente SkyUno ha scelto di trasmettere “The Following” nonostante sia stata anticipata da Mediaset anche per via della grande attesa che c’è intorno a questa serie: creata da Kevin Williamson (“Dawson’s creek”, “The Vampire Diaries”, “Scream”), lo show racconta di come il detective Ryan Hardy (Bacon), dopo essersi ritirato, sia costretto a tornare al lavoro quando il serial killer Joe Carroll (James Purefoy), da lui arrestato, evade di prigione.

La novità della serie sta nell’uso che il criminale farà dei social network, creando una vera e propria rete di serial killer pronti a seguire gli ordini del loro “capo”, mettendo alle strette le forze dell’ordine. “The Following” promette di esser un poliziesco capace di lanciare qualche frecciatina alla società moderna, assuefatta dalla mania di condividere online la propria vita, dimenticandosi del contesto reale.

La scelta di sperimentare una messa in onda a reti “unificate” non poteva cadere su una serie migliore. Qualunque sia il risultato, è una bella dimostrazione di come, ormai, anche le serie tv possono essere considerate merce televisiva di valore.



The Following

The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following
The Following

Mediaset InfinitySky Uno