Capodanno 2017, i concerti in tv

I concerti di Capodanno sono una tradizione: vediamo i principali in onda in tv oggi, 1 gennaio 2017.

Latvian conductor Mariss Jansons (R) conducts the traditional New Year Concert with the Vienna Philharmonic Orchestra at the Vienna Musikverein on January 1, 2016. / AFP / APA / HERBERT NEUBAUER / Austria OUT (Photo credit should read HERBERT NEUBAUER/AFP/Getty Images)

Archiviati il pop e i trenini dei veglioni in musica di Rai 1, L'anno che verrà in onda da Potenza, e il Gigi D'Alessio & Friends, da Civitanova Marche su Canale 5, il 1 gennaio 2017 è all'insegna della musica classica. E del rock.

Concerto di Capodanno da Venezia | Rai 1 | Programma


Partiamo dall'istituzionale Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, trasmesso in diretta dalle 12.20 su Rai 1, Rai 1 HD e in live streaming su RaiPlay, e diretto dal M° Fabio Luisi. A lui il compito di dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice lungo un programma a base di Beethoven, Verdi, Britten, Bellini e Donizetti. La soprano Rosa Feola e il tenore John Osborn canteranno celebri arie, come Di Madride noi siam mattadori, Fuoco di gioia o romanze come Questa o quella, Qui la voce sua soave, A mes amis, Quel guardo il cavaliere. Il concerto si conclude con il coro Va, pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Il concerto di Capodanno della Fenice sarà trasmesso anche in Germania, Francia, Grecia, Cina e Giappone. In Italia va in replica su Rai 5 alle 18.35 e alle 20.30 su Rai Radio 3.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONCERTO DI CAPODANNO 2017 DI VENEZIA

prima parte
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92

seconda parte
Giuseppe Verdi - La traviata «Di Madride noi siam mattadori»
Gioachino Rossini - Benjamin Britten
Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten
seconda suite in cinque movimenti da Gioachino Rossini: March

Giuseppe Verdi
Rigoletto - «Questa o quella»
Otello - «Fuoco di gioia»

Gioachino Rossini - Benjamin Britten
Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten
seconda suite in cinque movimenti da Gioachino Rossini: Waltz

Vincenzo Bellini - I puritani: «Qui la voce sua soave...Vien, diletto»

Giuseppe Verdi - Un giorno di regno Sinfonia

Gaetano Donizetti
La Fille du régiment - «A mes amis»
Don Pasquale - «Quel guardo il cavaliere»

Giuseppe Verdi
Nabucco - «Va’ pensiero sull’ali dorate»
La traviata - «Libiam ne’ lieti calici»

Concerto di Capodanno da Vienna | Rai 2 | Programma


Chi ama i valzer di Strauss e le atmosfere del Musikverein di Vienna deve accontentarsi, almeno in tv, di una sintesi in differita in onda su Rai 2 dalle 13.30 (e in live streaming su RaiPlay), ma può approfittare della diretta su Rai Radio 3 dalle 11.15. Il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna vedrà quest'anno sul podio dei Wiener Philharmoniker il giovane Gustavo Dudamel, direttore d'orchestra venezuelano di soli 35 anni. Il più giovane nella storia del Concerto di Capodanno di Vienna.

Giovane il direttore, ma tradizionale il programma, zeppo di valzer, galop e le marce della famiglia Strauss (Johann Strauss padre, Johann Strauss jr, Josef Strauss ed Eduard Strauss) e delle musiche di Lehár, Waldteufel, von Suppé, Ziehrer, Nicolai. Nella tradizione anche gli intermezzi di danza, col corpo di ballo della Wiener Staatsoper e che ha come ambientazione la Hermesvilla, che Sissi descriveva come il suo "castello dei sogni". Per amore dei numeri, diciamo anche che saranno dieci i ballerini che si esibiranno nel valzer 'Hereinspaziert' dall’operetta 'Der Schatzmeister' di Carl Michael Ziehrer, con le coreografie di Renato Zanella.

Il concerto sarà replicato su Rai 5 alle 21.15. Non c'è invece modo di seguirlo in live tv streaming alle 11.15: bisognerà accontentarsi della visione tv Rai in differita.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO DI CAPODANNO 2017 DA VIENNA

Franz Lehár - Nechledil Marsch aus der Operette Wiener Frauen
Émile Waldteufel - Les Patineurs. Walzer, op. 183
Johann Strauß (Sohn) - S’ gibt nur a Kaiserstadt,s’ gibt nur a Wien. Polka, op. 291
Josef Strauß - Winterlust. Polka (schnell), op. 121
Johann Strauß (Sohn) - Mephistos Höllenrufe. Walzer, op. 101 /So ängstlich sind wir nicht! Schnell-Polka, op. 413
— Intervallo —
Franz von Suppé - Ouvertüre zu Pique Dame
Carl Michael Ziehrer - Hereinspaziert! Walzer aus der Operette „Der Schätzmeister“, op. 518
Otto Nicolai - „Mondaufgang“ aus der Oper „Die lustigen Weiber von Windsor“
Johann Strauß (Sohn) - Pepita-Polka, op. 138 / Rotunde-Quadrille, op. 360 / Die Extravaganten. Walzer, op. 205
Johann Strauß (Vater) - Indianer-Galopp. op. 111
Josef Strauß - Die Nasswalderin. Polka mazur, op. 267
Johann Strauß (Sohn) - Auf zum Tanze! Polka schnell, op. 436 / Tausend und eine Nacht. Walzer nach Motiven der Operette “Indigo” / Tik-Tak. Polka schnell, op. 365

— Finale —

Johann Strauss figlio - An der schönen blauen Donau, Walzer op.314

Johann Strauss padre - Radetzky-Marsch, op.228

Capodanno 2017 | Speciali Musica


Oltre ai due tradizionali concerti di Capodanno, il palinsesto del 1 gennaio 2017 offre anche altri speciali musicali.

Su Italia 2 alle 14.30, infatti, va in onda Ligabue Campovolo - Il film, mentre Rai 4 propone alle 21.15, in prima visione, il docufilm The Rolling Stones: Havana Moon in Cuba. Si tratta del lungometraggio che racconta lo storico concerto della band a Cuba svoltosi il 25 marzo 2016 della band. Un evento 'storico' per la band, ma anche per la politica internazionale, che vide nel bagno di folla alla Ciutad Deportiva uno dei più evidenti segni del 'disgelo' USA-Cuba.

Sky Arte HD, invece, festeggia il primo giorno del 2017 con una #QueenNight al via alle 19.35 nella quale raccoglie speciali e concerti dell'immortale band inglese, dal Queen Rock Montreal Live al doc in prima tv Freddie Mercury - A Kind Of Magic (21.15), cui seguono il doc Queen: From Rags to Rhapsody (22.10) e l'indimenticabile Freddie Mercury Tribute, registrato al Wembley Stadium nel 1992 con la partecipazione di grandi star della musica tra cui David Bowie e George Micheal.

 

 

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail