Home Notizie Serie tv 2016, Game of Thrones, The Walking Dead e Westworld le più scaricate

Serie tv 2016, Game of Thrones, The Walking Dead e Westworld le più scaricate

Game of Thrones è la serie tv più scaricata via torrent del 2016, insieme a The Walking Dead ed a Westworld

pubblicato 26 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:26

I numeri di Game of Thrones confermano il successo della serie tv anche per quanto riguarda i download illegali: lo show della Hbo è infatti per la quinta volta consecutiva il telefilm più piratato dell’anno, sebbene non abbia superato nessun record. A dirlo è il sito Torrent Freak, che ha stilato la classifica delle dieci serie tv più scaricate illegalmente nell’anno che sta per concludersi.

Al primo posto, come detto, Game of Thrones, che ha raggiunto durante il finale della sesta stagione la cifra di 350mila download via Torrent. Numeri decisamente inferiori rispetto ai milioni di telespettatori che seguono lo show in tv, ma che segnano comunque un alto apprezzamento del telefilm.

A seguire, un altro successo della tv via cavo, ovvero The Walking Dead, mentre al terzo posto si trova la prima novità, ovvero Westworld, che non solo sottolinea la capacità della serie tv di attirare a sè numerosi fan fin dalla prima stagione, ma evidenzia anche quanto la Hbo resti uno dei canali i cui prodotti sono più soggetto a scarimenti via torrent.

Il primo show di una tv generalista arriva alla quarta posizione, ovvero The Flash, seguito al quinto posto da Arrow. In calo, invece, The Big Bang Theory, che passa dal terzo posto dell’anno scorso al sesto di quest’anno. Settima posizione per Vikings, mentre all’ottavo posto troviamo un’altra new entry, ovvero Lucifer. Chiudono la classifica, al nono posto, Suits ed, al decimo, The Grand Tour, il programma di Amazon Video dai creatori di Top Gear che ha debuttato il mese scorso ottenendo subito grandi attenzioni.

La classifica rivela alcuni dettagli: innanzitutto, c’è un lieve vantaggio per le serie tv provenienti da network via cavo (5) rispetto a quelle delle tv generaliste (4). Inoltre, sono solo tre le nuove entrate, segno che gli show più scaricati hanno un pubblico che le segue con assiduità.

Ma il dato più importante, sottolinea Torrent Freak (che però non rilascia numeri a riguardo), è il fatto che il numero complessivo di download non sia particolarmente aumentato. Il lavoro dei network di dare ai telespettatori la possibilità di vedere le loro serie tv in streaming ed in modo legale sembra avere un suo effetto: il pubblico si abbona a servizi di streaming on demand che ormai ogni network possiede, per vedere il proprio show preferito, abbandonando il download tramite Torrent. I numeri di download restano comunque alti, ma i network hanno capito di poter frenare questa abitudine puntando sulle nuove tecnologie e difendendo i propri prodotti mettendoli loro stessi a disposizione della rete.

Le serie tv più scaricate del 2016

1 (1)-Game of Thrones
2 (2)-The Walking Dead
3 (-)-Westworld
4 (5)-The Flash
5 (4)-Arrow
6 (3)-The Big Bang Theory
7 (7)-Vikings
8 (-)-Lucifer
9 (10)-Suits
10 (-)-The Gran Tour