Home L’altro Natale 2016 in tv tra Dario Argento, The Young Pope, basket USA e Una notte al Louvre

L’altro Natale 2016 in tv tra Dario Argento, The Young Pope, basket USA e Una notte al Louvre

Per chi non ama i Babbo Natale, le storie strappalacrime e le solite minestrine delle Feste, ecco un palinsesto alternativo per tutti i gusti.

pubblicato 24 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:29

Siete stanchi de La Vita è Meravigliosa? Sbadigliate con Mary Poppins? Non ne potete più di Fantaghirò? Benissimo! C’è chi ha pensato a voi per questo Natale 2016.

Diverse reti televisive, infatti, hanno approntato palinsesti ad hoc, lontano da alberi di Natale e storie zuccherose, puntando piuttosto sul grande cinema di genere, sulle maratone seriali e anche un pizzico di sport d’Oltreoceano.

Partiamo dalla vigilia di Natale, con Italia 2 che propone una serata all’insegna di Dario Argento, con Profondo Rosso in prime time e una mezzanotte con La Terza Madre.

Paramount Channel (DTT, 27) punta a Il Padrino (USA, 1972, di Francis Ford Coppola) per il prime time della vigilia.

Nottata Cronenberg su Rai 3, che all’1.oo propone A Dangerous Method (GB, 2011 – con Vincent Cassel, Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender) e alle 4.25 Existenz (Fra, 1999 – con Jennifer Jason Leigh, Jude Law) intervallati da un’Antologia dei filmati neuropatologici, realizzati da Roberto Omegna nel 1906. 

the-young-pope.jpg

Domenica 25, invece, a partire dalle 11.00 Iris propone Un Natale da Brivido, con otto capolavori di Alfred Hitchcock l’uno dietro l’altro: L’ombra del dubbio, Frenzy, Topaz, La congiura degli innocenti, Nodo alla gola, Psycho, Gli uccelli, Complotto di famiglia. Perché il binge-watching non è solo per Netflix.

Un Natale ‘alternativo’ anche quello di Sky Atlantic, che dalle 11.20 propone una Maratona The Young Pope. in prima serata, inoltre, Sky Arte HD offre in prima tv il doc #NottealLouvre: Louvre – un museo sotto assedio.

Per chi ama lo sport, su Cielo (DTT, 26) alle 20.30 in diretta dagli USA il grande basket americano NBA con il match tra i Cleveland Cavaliers – Golden State Warriors, rispettivamente primi nella Eastern Conference e nella Western Conference, che combattono per il Titolo 2016. Pre-partita alle ore 20.00 con lo speciale Basket Room Speciale Christmas Day, il talk show sul mondo del basket, condotto da Alessandro Mamoli. In studio Flavio Tranquillo e personalità del mondo della palla a spicchi. Telecronaca di Alessandro Mamoli, Davide Pessina e Flavio Tranquillo.

Nella notte tra Natale e Santo Stefano, invece, su Rai 3 il film Venere in pelliccia (Fra, 2013) di Roman Polanski, con Emmanuelle Seigner.

gli-uomini-preferiscono-le-bionde.jpg

Un Santo Stefano all’insegna del grande cinema americano anni ’50 e ’60 per La7, che propone alle 14.20 Appuntamento sotto il letto (USA, 1968) di Melville Shavelson, con Lucille Ball, Henry Fonda, quindi alle 21.15 Gli uomini preferiscono le bionde (USA, 1953) di Howard Hawks, con Marilyn Monroe, Jane Russell, e alle 23.00 Come sposare un milionario (USA, 1953) di Jean Negulesco, con Marilyn Monroe, Betty Grable, Lauren Bacall.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti del Natale 2016 alternativo in tv. Buon divertimento. E tanti auguri!

CieloIrisItalia 2La7Sky Atlantic