Home Il collegio Il collegio – Promo, 18 protagonisti e dichiarazioni di Ilaria Dallatana

Il collegio – Promo, 18 protagonisti e dichiarazioni di Ilaria Dallatana

Poesie a memoria e punizioni di altri tempi: ecco cosa capiterà ai 18 partecipanti de Il collegio, dal 2 gennaio 2017 su Rai2

pubblicato 24 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:30

“Dimenticate il vostro smartphone, dimenticate il vostro taglio di capelli…”. Suona minaccioso il promo de Il collegio, l’atteso docu-reality Magnolia al via su Rai2 il 2 gennaio 2017.

Trattasi di un esperimento sociale e televisivo che vede 18 adolescenti tornare indietro di 50 anni e andare a scuola Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Quattro le puntate settimanali previste, 18 i protagonisti, 9 ragazzi e 9 ragazze tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia e guidati da sette professori, un preside e due sorveglianti alle prese con punizioni di altri tempi.

Bandita ogni tipo di tecnologia: al suo posto regole ferree, l’obbligo di alzarsi all’ingresso di ogni professore, di imparare poesie a memoria e di scrivere con una bella calligrafia.

Il Direttore di Rai2 Ilaria Dallatana commenta così sul Corriere questo nuovo progetto, slittato al nuovo anno per non scontrarsi a novembre con Selfie e sopperire alla mancanza di altre produzioni sostitutive di The Voice:

“Gli adolescenti sono poco rappresentati sulla tv generalista. Il collegio illustra bene il linguaggio che penso sia da servizio pubblico: un racconto televisivo accattivante su un tema centrale come quello dell’adolescenza”.

La parte del reality si mescolerà con quella del documentario, grazie al contributo delle Teche Rai che ricostruiranno gli usi e i costumi del sistema di istruzione di quegli anni.

Il collegio