Home Notizie Stasera in tv, 20 dicembre 2016: La Mafia uccide solo d’estate, Mi manda RaiTre, Terza Repubblica

Stasera in tv, 20 dicembre 2016: La Mafia uccide solo d’estate, Mi manda RaiTre, Terza Repubblica

Salvo Sottile debutta in prima serata su Rai 3, mentre Telese e Parenzo prendono il posto di Floris, in pausa natalizia.

pubblicato 20 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:36

Logo Rai1  Su RaiUno ultime due puntate di La Mafia uccide solo d’estate. A seguire Porta a Porta. Ma veniamo al prime time.

Mentre la famiglia Giammaresi fa il suo ingresso nella nuova casa, Lorenzo vive un profondo dissidio interiore. Intanto, Salvatore deve impedire che Alice si trasferisca in Svizzera.

Logo Rai2  Su RaiDue il film Prince of Persia – Le sabbie del tempo (USA, 2010) di Mike Newell, con Ben Kingsley, Alfred Molina, Jake Gyllenhaa. A seguire Sbandati, con Gigi e Ross. Ma veniamo al prime time.

Nei territori dell’antica Persia, il piccolo Dastan è un orfano che viene sorpreso dalle guardie imperiali a rubare una mela al mercato. Presente alla scena, il re Sharaman nota con ammirazione il coraggio e l’incredibile destrezza del ragazzo, decidendo così di risparmiargli la mano e di accoglierlo a palazzo. Sedici anni dopo, Dastan viene considerato un nobile principe di Persia assieme ai due diretti discendenti del re, Tus e Garsiv, anche se le sue abitudini restano quelle di un ragazzo del popolo.

Logo Rai3  Su RaiTre promosso in prima serata Mi Manda RaiTre con Salvo Sottile. In access prime time torna #TreTre3.

Attualità economica, risparmio, fisco, burocrazia e consumi. Salvo Sottile affronta e commenta con ospiti in studio truffe, soprusi, disagi che affliggono i cittadini.

Logo Canale5 Su Canale 5 seconda puntata di Little Big Show, con Gerry Scotti. A seguire Matrix. Ma veniamo al prime time.

Gerry Scotti è alla guida del primo e originale talent kids, senza gara e senza giuria con bambini dai 4 ai 12 anni, dotati di un talento fuori dal comune nelle discipline più disparate, dalle sportive, alle artistiche, scientifiche e culturali.

Logo Italia1 Su Italia 1 l’appuntamento infrasettimanale con Le Iene. Alle 00.35 il film Il grande Lebowski (USA, 1998) di Joel Coen, con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi. Ma veniamo al prime time.

Secondo dei due appuntamenti settimanali: alla conduzione Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani.

Logo Rete4 Su Rete 4 il film Il collezionista (USA, 1997) di Gary Fleder, con Morgan Freeman, Ashley Judd. A seguire il film La vendetta di Nick (Ger, 2014) di Christian Alvart, con Til Schweiger, Fahri Yardim. Ma veniamo al prime time.

Nel South Carolina si aggira un pericoloso maniaco che segrega le sue vittime, tutte studentesse. Ad Alex Cross, poliziotto con la passione della psicologia, è misteriosamente scomparsa una nipote, giovanissima violinista.

La7 logo  Su La7 primo appuntamento con Terza Repubblica, con Luca Telese e David Parenzo.

Al centro del dibattito il racconto e la cronaca degli ultimi giorni di vita politica. Assieme ai loro ospiti, Luca Telese e David Parenzo cercano nuove risposte all’alba di questa Terza Repubblica.

tv8_logo.jpg  Su TV8 il film tv Un Natale con i Fiocchi (Ita, 2012) di Giambattista Avellino, con Alessandro Gassman e Silvio Orlando. A seguire il film Il funerale è servito (USA, 2010) di Neil LaBute, con Chris Rock, Peter Dinklage, Martin Lawrence. Ma veniamo al prime time.

Lino Fiocchi, poliziotto dall’animo buono e ingenuo, ed Alex Morelli, che sbarca il lunario facendo rapine sono amici d’infanzia e si rincontrano per caso, dopo trent’anni, alcuni giorni prima di quello che sarà il Natale più sgangherato delle loro vite.

Cielo logo  Su Cielo il film Amistad (USA, 1997) di Steven Spielberg, con Morgan Freeman, Matthew McConaughey, Anthony Hopkins. Alle 23.55 il doc Sex Researchers. Ma veniamo al prime time.

Nel 1839 un gruppo di neri si ribella e uccide l’equipaggio della nave Amistad che li stava trasportando da Cuba agli Stati Uniti per venderli come schiavi. Vengono catturati, e messi in prigione. Il processo che ne segue diventerà uno dei più importanti della storia d’America. Il nero Cinquè, capo degli africani, forte e intelligente, dignitoso, diventa un simbolo. Il cuore della questione è il fatto che i neri non sono schiavi, ma uomini liberi portati via dal loro paese, la Sierra Leone. Questa verità emerge. Ma c’è di mezzo la questione nord-sud.

Rai 4 Logo  Su Rai 4 il film Segnali dal futuro (USA/GB, 2009) di Alex Proyas, con Nicolas Cage.

Il professore di astrofisica John Koestler non crede nel destino ma le sue convinzioni vengono scosse quando il figlio entra in possesso di un documento scritto 50 anni prima da una bambina della sua stessa scuola. Sul foglio sono indicati solo numeri uno dopo l’altro, numeri che l’occhio allenato dello scienziato comincia a decifrare per caso scoprendo che indicano giorno e numero di vittime dei principali disastri dell’ultimo mezzo secolo e di alcuni che devono ancora verificarsi.

RAI 5 Su Rai 5 il film Miracolo a Le Havre (Fin/Fra, 2011) di Aki Kaurismäkim con Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen. Alle 22.45 il doc Franco Battiato -Temporary Road. Ma veniamo al prime time.

Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita di preferenza il proprio lavoro. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l’incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall’Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l’aiuto dei vicini di casa – la fornaia, il fruttivendolo, la barista – e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.

Iris Logo Su Iris, per il ciclo C’era una volta il western, il film Lo sperone nudo (USA, 1953) di Anthony Mann, con James Stewart, Janet Leigh.

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo.

La5 Logo Su La 5 il film Wimbledon (GB/Fra, 2004) di Richard Loncraine, con Kirsten Dunst, Paul Bettany, Nikolaj Coster-Waldau, Jon Favreau.

Il tennista professionista inglese Peter Colt non ha più le motivazioni di una volta ed è retrocesso in fondo alle classifiche mondiali. Per sua fortuna incontra Lizzie Bradbury, una giovane collega, che lo aiuta a ritrovare lo spirito agonistico perduto, fino a tornare protagonista nel torneo più prestigioso del mondo: Wimbledon.

Italia 2 Su Italia 2 il film Codice Magnum (USA, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger, Kathryn Harrold.

Ad Harry Shannon, agente non più giovane dell’FBI, la potente famiglia mafiosa Petrovita ha ucciso il figlio, federale pure lui. Shannon pensa di farsi aiutare da Mark Kaminski, sceriffo in un piccolo centro di provincia dopo essere stato radiato dai ranghi dell’FBI in seguito ai suoi metodi troppo sbrigativi, e gli promette che, se riuscirà a eliminare la temibile famiglia Petrovita, lo farà riammettere in servizio.

mediaset_extra_logo.jpg  Su Mediaset Extra la miniserie Come un delfino (Ita, 2010) di Stefano Reali, con Raoul Bova, Ricky Memphis, Barbara Bobulova.

Alessandro è un campione di nuoto. Un disturbo cardiaco lo obbliga a fermarsi prematuramente. Così accetta l’offerta di un amico, Don Luca, di trasferirsi da lui in Sicilia. Don Luca si occupa di una comunità di ragazzi devianti e ha organizzato per loro un progetto sul nuoto: Alessandro li deve allenare. Ma trasformare in atleti ragazzi che provengono da realtà degradate e che hanno commesso reati gravi suona come un’impresa impossibile.

nove-logo.jpg Su Nove il film The Manchurian Candidate (USA, 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington, Bruno Ganz, Jon Voight, Meryl Streep.

Il Capitano dell’esercito degli Stati Uniti Bennet Marco, viene salvato dal Sergente Raymond Shaw da un’imboscata durante la guerra del Golfo in cui perdono la vita due uomini. Shaw, eroe di guerra, prosegue la sua ascesa fino ad arrivare a candidarsi per la vicepresidenza degli Stati Uniti, ma nella mente di Marco, ci sono dei punti oscuri. Lentamente i dubbi affiorano e si delineano le certezze.

Real Time Su Real Time due puntate in prima tv di Malati di pulito. Alle 23.05 in replica la prima puntata di Junior Bake Off Italia 2. Ma veniamo al prime time.

La perfezionista Natasha aiuta Suzanne a ripulire la sua caotica abitazione, piena di seghetti e giocattoli. Vijay, ossessionata dalla pulizia, aiuta Poly che non pulisce il suo squallido appartamento da anni.