Home Notizie I Bastardi di Pizzofalcone, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni dal 9 gennaio su Raiuno

I Bastardi di Pizzofalcone, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni dal 9 gennaio su Raiuno

Su Raiuno dal 9 gennaio andrà in onda I Bastardi di Pizzofalcone, fiction tratta dall’omonina saga letteraria di Maurizio de Giovanni con al centro un gruppo di poliziotti allontanati dal altri Commissari per i loro modi comportamenti

pubblicato 17 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:44

Rai Fiction, dopo Il Commissario Montalbano ed il recentissimo Rocco Schiavone, proporrà, dal 9 gennaio su Raiuno, I Bastardi di Pizzofalcone, tratto, appunto, dall’omonima serie di romanzi di Maurizio de Giovanni.

Poliziesco insolito, quello raccontato dall’autore, che ha già scritto cinque romanzi con al centro la squadra del commissariato napoletano di Pizzofalcone, composta da poliziotti “reietti”, allontanati da altri commissariati per il loro comportamento eccessivamente inadeguato o per i loro trascorsi. I sei episodi della prima stagione (che saranno proposti da Raiuno il lunedì ed anche martedì 10 e 17 gennaio) sono tratti dai primi tre romanzi della saga, ovvero “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Buio per i Bastardi di Pizzofalcone” e “Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone”.

Il Commissariato al centro della serie ha già avuto in passato, spiega De Giovanni, alcuni problemi legati ai suoi componenti, tant’è che all’inizio del primo romanzo (e della fiction) si scopre che quattro suoi membri sono stati allontanati perchè implicati in alcuni malaffari.

Il Vicequestore Luigi Palma (Massimiliano Gallo), però, è deciso a sostituirli con altri agenti, anch’essi però abbastanza problematici. Il primo è il Commissario Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann), allontanato dalla sua Sicilia dopo essere stato accusato ingiustamente di aver passato delle informazioni riservate alla mafia, accusa che rovina anche il rapporto con la moglie e la figlia.

Lojacono, però, è molto bravo nel suo lavoro, e sia Palma che il Pubblico Ministero Laura Piras (Carolina Crescentini), decidono di affidargli la guida del nuovo gruppo di Pizzofalcone, dove arrivano altri tre “bastardi”: Francesco Romano (Germano Silvestri) e la giovane Alex Di Nardo (Simona Tabasco), entrambi segnalati per il loro comportamento rude, ed il raccomandato Marco Aragona (Antonio Folletto), agente scelto a cui viene data un’ultima opportunità per restare in Polizia.

I componenti storici del gruppo che invece restano sono Ottavia Calabrese (Tosca D’Aquino) ed il Vice Commissario Giorgio Pisanelli (Gianfelice Imparato), entrambi con alcuni problemi familiari alle spalle. Il nuovo team, nel corso degli episodi, dovrà risolvere alcuni efferati delitti, all’interno di una Napoli che rivelerà i loro segreti e le loro paure, ma che soprattutto servirà loro a riscattarsi da un passato ingiusto.

Una fiction che si promette dai toni forti e con un cast all’altezza della situazione: dopo il successo di Montalbano e Schiavone, ora tocca a Lojacono ed ai “bastardi” dimostrare il loro potenziale anche in televisione.