Home Notizie Lost 5 non decolla su Fox, “battuto” da Private Practice 2. E anche su Sky parte la giostra dei palinsesti

Lost 5 non decolla su Fox, “battuto” da Private Practice 2. E anche su Sky parte la giostra dei palinsesti

Pensavamo tutti che Sky fosse un’isola felice, sulla quale rifugiarsi dalle intemperie dei cambiamenti di palinsesto della tv generalista, soprattutto per quanto riguarda il (mal) trattamento di certi telefilm. Qualcosa, però, pare essere cambiato.Succede così che, e segnaliamo l’interessante articolo di Antonio Genna, “Lost 5” non attiri più grandi numeri neanche sul satellitare, così come

pubblicato 13 Maggio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 00:22

Pensavamo tutti che Sky fosse un’isola felice, sulla quale rifugiarsi dalle intemperie dei cambiamenti di palinsesto della tv generalista, soprattutto per quanto riguarda il (mal) trattamento di certi telefilm. Qualcosa, però, pare essere cambiato.

Succede così che, e segnaliamo l’interessante articolo di Antonio Genna, “Lost 5” non attiri più grandi numeri neanche sul satellitare, così come accade ormai da tempo su Raidue. La puntata andata in onda lunedì su Fox, ad esempio, ha raccolto solo 196.000 spettatori (un anno fa erano il doppio), a cui si devono aggiungere i 124 mila che hanno visto l’episodio un’ora dopo, grazie a Fox+1, per un totale di 320 mila telespettatori. Ma restiamo alla prima visione di Fox, battuta “in casa” da un episodio inedito di “Private practice 2” (lunedì è andata in onda la seconda parte del cross-over con “Grey’s anatomy 5”), che ha raccolto su FoxLife 226 mila spettatori.

A questo aggiungiamo che il traino di “Lost” non è dei migliori, ovvero una replica di “The Listener” -lunedì vista da 49.000 persone-, mentre “PP 2” è stato preceduto dalla prima tv di “Grey’s anatomy 5” -343.000 spettatori-, oltre al fatto che su FoxCrime le repliche di “Ncis” continuano ad attirare l’attenzione di molti. Consapevoli che ormai “Lost” lo si segue più al computer che in tv, a quanto pare anche a Sky è arrivata la filosofia del “sposta il telefilm come meglio credi”.

Così, non solo lunedì prossimo “Lost 5” andrà in onda eccezionalmente con due episodi -dalle 21- invece che uno (anche probabilmente per fare da traino alla premiere della nostrana “Non pensarci”, prevista alle 23), ma anche parte del restante palinsesto la prossima settimana subirà delle modifiche.

Per fare spazio a “Non pensarci”, intanto, l’inedito di “True Blood” si sposta alle 23:55, mentre giovedì 14, alle 21:10, al posto delle repliche di “Lost” andranno in onda un episodio della terza stagione di “Dr. House”, seguito dal terzultimo episodio inedito di “The Listener”. La replica dell’episodio di lunedì scorso di “Lost” andrà in onda in prima serata il giorno dopo, venerdì 15, sostituendo uno dei due episodi in replica della prima stagione di “Jericho”.

La settimana successiva, “Lost 5” dovrebbe tornare alla sua collocazione ordinaria delle 22, con un solo episodio, mentre giovedì 21 in prima serata saranno ritrasmessi i prime due episodi di “Non pensarci” e subito dopo il penultimo di “The Listener”. Il 22 maggio, infine, si cambia ancora; alle 21:10 potremo vedere una puntata di “Jericho”, ed alle 22 Fox proporrà nuovamente i due episodi di “Lost” andati in onda il 18 maggio.

Cambiamenti che fanno ricordare tanto le generaliste, appunto, sempre in preda alla ricerca dell’ascolto maggiore, a scapito di una regolare programmazione in palinsesti fissi. Sky ci aveva invece abituati ad un rispetto del telespettatore e ad una guida tv fedele a quello che poi andava effettivamente in onda. Non è che, dopo l’istituzione dello pseudo-generalista SkyUno, anche in casa Murdoch si inizi a dare più peso ai numeri che ai telespettatori?