Home Telethon 2016, maratona al rush finale: staffetta nel daytime e speciale Affari Tuoi per il weekend

Telethon 2016, maratona al rush finale: staffetta nel daytime e speciale Affari Tuoi per il weekend

Ultimo weekend per Telethon 2016, che cerca di superare la cifra raccolta lo scorso anno.

pubblicato 16 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:46

La maratona Telethon 2016 si avvia alla conclusione e per i suoi ultimi giorni schiera l’artiglieria pesante, con Fabrizio Frizzi a guidare la squadra di staffettisti chiamata a passarsi il testimone della solidarietà da sabato 10 dicembre, ovvero da quel Telethon Show che ha visto (anche) il ritorno di Mara Venier a Rai 1.

Già oggi, venerdì 16, il daytime dell’Ammiraglia ha indossato le sciarpe bianche di Telethon e ha visto Antonella Clerici, tra gli altri, ospitare testimonial e storie di ricerca e di speranza, mentre Frizzi si è distribuito tra Rai 1 e Rai 2 nel pomeriggio, accompagnando anche i primi concerti di Natale.

Giusto per dare qualche appuntamento per i prossimi giorni, vale la pena ricordare che domani mattina, sabato 17, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi condurranno uno Speciale Telethon dalle 10.45 su Rai 1, passando poi il testimone a Monica Leofreddi e Giancarlo Magalli alle 14.00, sempre sull’Ammiraglia Rai. Dopo A Sua Immagine, tocca a Eleonora Daniele e Alberto Matano condurre il segmento dalle 16.45 alle 18.50. Dopo la parentesi di Avrai, il concerto di beneficenza di Claudio Baglioni dall’Aula Paolo VI del Vaticano per una raccolta fondi destinata a missioni diverse – aiuti all’ospedale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, e ai bambini colpiti dal terremoto in Centro Italia -, la maratona di Telethon riprende con il tradizionale appuntamento di seconda serata, al via alle 23.50 con Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

Domenica 18, invece, spazio ad Affari Tuoi Telethon, in onda dalle 20.35 su Rai1, con Flavio Insinna e una platea di ospiti vip, tra cui Nancy Brilli, Aldo, Giovanni e Giacomo, Enrico Brignano, gli Stadio, Silvia Mezzanotte, Lucia Ocone, Deborah Iurato, Giampaolo Morelli, Francesco Pannofino, Davide Merlini, Simone Montedoro, Eleonora Giovanardi e Paolo Ruffini. E ancora, ospiti della serata Noemi, Federico Zampaglione e i ballerini Simone Di Pasquale e Maria Ermachkova.

Telethon 2016 sui Social

Maratona speciale anche sui social e per i social per Telethon 2016: dal 16 al 18 dicembre, infatti, lo studio della staffetta tv allestito nell’Auditorium Rai di Roma accoglie al suo interno anche un Social Studio affidato a Giulia Valentina. Un modo per interagire live col pubblico tv e con quello web, ‘entrambi’ chiamati a partecipare sulle diverse social platform come Facebook, Twitter, Youtube, inviando contributi, foto, messaggi accompagnati dall’hashtag ufficiale della campagna 2016, #presente, che arricchiranno di contenuti il videowall dello studio.

Da sottolineare una iniziativa particolare lanciata da Fondazione Telethon per Instagram: dal 14 al 20 dicembre, in collaborazione con IgersItalia, la più importante community di appassionati di Instagram, si svolge, infatti, un challenge fotografico. Gli Instagrammers sono chiamati a raccontare, tramite immagini, un gesto di amore e cura verso una persona cara: non deve mancare l’hashtag #presente. Le foto più significative saranno pubblicate sul sito e in una galleria sulla pagina Facebook di Fondazione Telethon.

Per restare in ambito web, anche quest’anno la redazione social di Fondazione Telethon è attiva durante tutta la settimana con approfondimenti sulle storie dei pazienti, i risultati della ricerca, il backstage della maratona televisiva e la raccolta fondi nelle piazze, in partnership con le piattaforme digitali di Rai Digital, RayPlay, Rai1, Rai2, Rai3, RaiRadio1, RaiRadio2, RaiRadio3, Rai IsoRadio, RaiRadio7Live, e dell’Ufficio Stampa di Rai.

 

Telethon 2016 | Come donare

Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito. È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (http://www.telethon.it/donation/) o scegliendo un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).

Rai 1