Home X Factor X Factor 10, vincono i Soul System

X Factor 10, vincono i Soul System

I Soul System di Alvaro Soler battono Gaia, la promessa di Fedez, e la pupilla di Manuel Agnelli, Eva

pubblicato 16 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:48

La decima edizione di X Factor è stata vinta dai Soul System. Il gruppo di Alvaro Soler si è meritato la vittoria nell’ovazione generale di pubblico e giudici, che hanno premiato soprattutto il loro medley finale.

Il loro singolo, She’s like a star, ne ha consacrato la crescita artistica e la capacità di coinvolgimento sul palco. Anche il loro arrangiamento originale di Roma Bangkok, riproposto nella manche dei duetti con Giusy Ferreri e Baby K, ha lasciato tutti senza fiato. Tutti tranne Arisa, che non a caso è stata fischiata dal pubblico per le sue critiche ingenerose.

I Soul System hanno vinto X Factor nonostante siano stati inizialmente ripescati da Soler, in seguito al ritiro di un altro gruppo a loro anteposto.

A vincere X Factor è un gruppo di ragazzi di origini ghanesi (eccetto Alberto) tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia. Leslie e Ziggy, rispettivamente anima rap e voce del gruppo, scrivono i testi rigorosamente in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, motivo per cui sono prima di tutto amici che componenti di una band. Suonano insieme solo da un anno, ma grazie alla loro forte coesione ed energia sono già molto richiesti: contano una media di 15/20 date nella stagione estiva. Joel è un produttore musicale e il suo studio di registrazione è il punto d’incontro dei Soul System: qui nasce il loro sound che è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop.

La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco. Il loro obiettivo è quello di smuovere il sistema, portare una ventata di positività e far ballare il pubblico.

X Factor