X Factor 10 – La Finale proclama vincitori i Soul System

X Factor 10 vede trionfare il gruppo di Alvaro Soler: il resoconto della Finale minuto per minuto Live su BLOGO

  • 20.58

    I Finalisti si palesano nell’Ante Factor. Poco prima Fedez ha espresso una sensazione di sollievo per la fine del talent: “Alla fine per noi è una bella responsabilità, ora li affidiamo alla discografia”.

  • 21.05

    I giudici di MasterChef presentano la nuova edizione – manca solo Joe Bastianich in trasferta a Los Angeles – e danno qualche anticipazione anche sulla presenza della Maionchi nel cast di Masterchef Celebrity: “Mischiava i pomodori frullati..”. Quando si dice il valzer delle markette Sky.

  • 21.25

    La Finale è cominciata con apertura corale di tutti i finalisti insieme agli One Republic.

  • 21.28

    Fedez annuncia Gaia, la prima a esibirsi questa sera. Duetterà con Giorgia sulle note di Pregherò.

  • 21.35

    Giorgia generosissima. A un certo punto fa un passo indietro rispetto a Gaia per lasciarle il palco.

  • 21.40

    I Soul System duettano con Giusy Ferreri e Baby K. Una versione riarrangiata pazzesca di Roma Bangkok. Ad Alvaro non ha convinto la loro versione coriandoli e festa. Sia a lui sia ad Arisa è sembrato che Giusy li abbia fatti scomparire.

  • 21.56

    Stasera è la serata del compiacimento per aver convinto Consoli e Ligabue a partecipare a un talent. Carmen duetta con Eva sulle note de L’ultimo bacio. L’effetto finale è poco convincente. La prima a non essere convinta sembra la Consoli.

  • 22.03

    Arisa continua ad essere fischiata ogni volta che manifesta perplessità sulla capacità dei concorrenti di essere all’altezza dei Big. Si scaglia contro il pubblico del Mediolanum: “Mandate uno di voi a dirmi cosa c’è che non va, così ne parliamo”. Manuel: “Questa è la musica italiana nel miglior senso del termine. Non dobbiamo rifarci ai modelli americani e inglesi, dobbiamo rielaborare e rinnovare la nostra identità, c’è bisogno di cantare nella nostra lingua per essere unici”.

  • 22.06

    Rochelle duetta con i Clean Bandit. Fedez la lancia con entusiasmo. Anche nel suo caso Arisa parte dalla velata critica e poi si complimenta con la concorrente: “Mi ricordi un casino mia sorella”. Continua la polemica contro il pubblico: “Ragazzi avete rotto, siete dei maleducati”. Poi continua con i complimenti ambigui: “Mi ricordi una punkabbestia di lusso”. Fedez contro Arisa: “Non bisogna trovare il pelo nell’uovo e parlare dell’amica di Potenza”. Poi anche contro Manuel: “Basta campanilismo, puntiamo oltreoceano senza la retorica dei fiori (allude a Sanremo, ndr). X Factor assume un senso solo se questi cantanti hanno una carriera”.

  • 22.26

    Roshelle è la prima eliminata della Finale, nonostante fosse strafavorita. Fedez gareggia con una sola concorrente come Alvaro e Manuel.

  • 22.42

    Ligabue conquista il Mediolanum con un medley dei suoi grandi successi, da G come Giungla a Balliamo sul mondo. Peccato che abbia preferito primeggiare a duettare, è stato meno generoso delle sue colleghe…

  • 22.59

    Si comincia con la gara sugli inediti. Eva canta Voglio andare fino in fondo di Giuliano Sangiorgi. Pezzo molto classico e poco radiofonico, ma dal vivo emoziona. Riprendono i fischi ad Arisa, che viene graziata dal pubblico solo quando dice che Eva è la papabile vincitrice.

  • 23.06

    E’ la volta dell’inedito dei Soul System, She’s like a star. Pezzo funky veramente pazzesco. Fedez: “Finalmente si muove un po’ il culo con i Soul System, nonostante io non sia il vostro giudice sono veramente orgoglioso di voi. Che cazzo devo dire?”. Secondo Manuel Alvaro gli ha fatto raggiungere una bella profondità: “Vi riconosco una sincerità espressiva che qua dentro solo Eva ha oltre a voi”. Arisa, per par condicio, dice che anche i Sound System sono papabili vincitori. Alvaro fa una promessa al gruppo: “A marzo andiamo in tour insieme a Milano e Roma”.

  • 23.16

    Gaia canta New Dawns, forse l’inedito più radiofonico. Anche Gaia, per Arisa, è una papabile vincitrice di X Factor.

  • 23.27

    I due finalisti di X Factor sono i Soul System e Gaia. Eva eliminata. Manuel Agnelli fuori dai giochi.

  • 23.49

    Gaia incanta con un medley soul. Fedez: “Hai spaccato il culo”. Ma i Soul System si guadagnano l’ovazione di pubblico e giudici.

  • 00.00

    Gli One Republic sono tornati per promuovere il nuovo singolo. Poi Cattelan chiama rapidamente sul palco la squadra dello Strafactor, Elio, Maionchi e Stazzitta, per i saluti di rito.

  • 00.15

    Vincono X Factor 10 i Soul System.

X Factor torna a riaccendere il tempio della musica e la sua platea di 8.000 persone. Tra band internazionali e cantautori della musica italiana, andrà in scena in diretta dal Mediolanum Forum di Assago lo scontro finale tra Eva, Gaia, Roshelle e Soul System.

La finalissima di X Factor 2016 sarà un super show ancora più tecnologico, con un palco di 1800 mq, una torre di oltre 6 metri di altezza, 16 telecamere HD, 600 mq di led ed effetti speciali sorprendenti.

Tra gli attesissimi ospiti, One Republic e Ligabue, e a duettare con i finalisti saranno pop star della musica italiana come Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K, oltre ai Clean Bandit premiati ai Grammy Awards 2015.

Sarà un rush finale ad armi impari quello tra i giudici: Arisa non ha più concorrenti, Fedez arriva in finale con le due giovani promesse del pop Gaia e Roshelle, Alvaro porta sul palco gli acclamatissimi Soul System, e Manuel, la concorrente spesso da lui definita la proposta più interessante dell’edizione, Eva.

X Factor 2016 | Gli ascolti

Quella che si chiude giovedì è già un’edizione con numeri da record: dopo aver ottenuto gli ascolti migliori di sempre per le puntate di audizioni (con una media di 1 milioni 347 mila spettatori ogni giovedì sera e quasi 4 milioni nei sette giorni), anche per le puntate live X Factor 2016 segna il record con una media di 1 milione 236 mila spettatori ogni giovedì sera (+21% rispetto a X Factor 2015) fino alla semifinale dell’8 dicembre, che è stata finora la puntata di X Factor più vista da quando il programma è in onda su Sky, con 1 milione 340 mila spettatori medi, con un indice di permanenza elevatissimo al 71%.

La crescita dei dati d’ascolto è confermata anche nei sette giorni: nonostante si tratti di eventi live, aumenta anche il consumo ‘in differita’ arrivando ad una media di circa 2 milioni di spettatori medi, in crescita del 15% rispetto al 2015. Ottima anche la share del giovedì sera, che arriva a quota 5% di media.

Anche l’Xtra Factor, l’after show di X Factor, quest’anno ha registrato il suo record di ascolto. Tutto merito dello Strafactor, la casa dei talenti “alternativi”, con Mara Maionchi ed Elio e la conduzione di Daniela Collu (Stazzitta), che ha raggiunto una media ogni giovedì sera di oltre 476 spettatori medi (+33% rispetto allo scorso anno), con un record per la finale dell’8 dicembre, vista in diretta da 588 mila spettatori medi. Record anche nei sette giorni con 735 mila spettatori medi a puntata (+29% rispetto al 2015).

Notevole anche il seguito di X Factor Daily, la striscia quotidiana condotta da Aurora Ramazzotti, che ogni giorno raccoglie un ascolto di 216 mila spettatori medi, in crescita del 21% rispetto al 2015.

X Factor 2016 | Voti e contatti sul web

Insieme agli ascolti sono cresciute anche le interazioni del pubblico, sono già stati superati 20 milioni 400 mila voti complessivi per le 7 puntate live. E anche sui social, a partire da settembre, X Factor 2016 ha generato 3,4 milioni di commenti e interazioni pubblicate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social).

Dalla partenza dei live il programma è sempre comparso nei primissimi posti della top 5 settimanale dei programmi televisivi più commentati sui social network. Ogni settimana l’hashtag ufficiale #XF10 e diversi termini legati allo show hanno scalato la classifica dei trending topic italiani, raggiungendo le prime posizioni. Nel corso dei live show #XF10 è entrato ogni giovedì anche nella classifica dei trending topic mondiali. E

a conferma di una costante conversazione e rilevanza per il pubblico anche oltre la giornata di messa in onda principale del giovedì, è degno di nota il fatto che il 47% delle conversazioni su X Factor viene generato nel resto della settimana.

X Factor 2016 | Le esibizioni della Finale

La finalissima di X Factor 2016, uno degli eventi tv più attesi, si aprirà alle 20.25 (in diretta su Sky Uno HD e TV 8) con una speciale edizione dell’Ante Factor in compagnia di Mara Maionchi ed Elio con Daniela Collu. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più alternativi, che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo al duo Cecco e Cipo.

Dalle 21.15 la finale accenderà il Mediolanum Forum di Assago, inaugurata da una spettacolare esibizione che vedrà protagonisti i One Republic con i 4 finalisti Eva, Gaia, Roshelle e Soul System. Alvaro, Arisa, Fedez e Manuel raggiungeranno per l’ultimo giovedì il tavolo dei giudici per sostenere i propri talenti in gara.

La prima manche tra i 4 finalisti sarà dedicata ai duetti, con loro si esibiranno pop star della musica italiana come Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K, oltre ai Clean bandit premiati ai Grammy Awards 2015. I tre finalisti “sopravvissuti” ai duetti proseguiranno la gara affrontando la seconda manche, quella degli Inediti, già dallo scorso venerdì in vetta alle classifiche di iTunes: Eva si esibirà sulle note di Voglio andare fino in fondo, Gaia proporrà New Dawns, Roshelle il suo What u do to me, di cui è anche coautrice, e infine i Soul System con She’s Like a star.

Terza e ultima manche: nel testa a testa decisivo, gli artisti proporranno un mega medley con i 3 brani che hanno caratterizzato il loro percorso ad X Factor.

A scandire il ritmo della serata, super ospiti e speciali esibizioni dei concorrenti. I One Republic proporranno due loro grandi successi Wherever I go e Let’s hurt tonight, mentre Ligabue farà scatenare l’arena sulle note di G come giungla e del brano cult Balliamo sul mondo.

X Factor 2016 | Come votare il vincitore

In questa puntata sarà solo il “quinto giudice” a decidere chi vincerà X Factor 2016 e potrà farlo attraverso le 7 piattaforme di voto: l’App X Factor 2016, il sito xfactor.sky.it, anche sui device mobili, Twitter, Facebook, Smartwatch e il Canale Interattivo.

Durante le oltre 4 ore di diretta, sarà possibile seguire lo Show anche in Live Streaming in 360° accedendo alla sezione dedicata sull’App e sul sito ufficiale di XF. Inoltre, sempre con l’App si potrà giocare nella sezione ENJOY XF e vincere fantastici premi.

X Factor 2016 | Gli effetti speciali della Finale

Il tempio della musica calcato dalle più grandi pop star mondiali si trasforma in arena super tecnologica per uno degli eventi musicali più attesi della tv. Sarà infatti una finale spettacolare, disputata al cospetto di 8 mila fan. Un palco gigante a forma di X di 1.800 mq, un altro palco girevole ed uno verticale, alto 6 metri.

Luci di ogni potenza, forma e dimensione: con 850 corpi illuminanti, 600 mq di led wall, 2.000 m di led dinamico, un impianto audio da stadio di 160.000 watt, e tecnologie prettamente cinematografiche applicate al mondo della tv e dell’intrattenimento per la prima volta ad X Factor tra cui 30 m di binario su passerella in mezzo al pubblico, 40 m di binario aereo e 18 motori Kynesis.

L’altissimo tasso di spettacolarità sarà garantito dagli effetti speciali, generati da 24 macchine laser, 20 macchine lancia coriandoli, altre 20 lancia fiamme. E ancora 16 telecamere HD, 1 Robycam, materiali di altissima ad avanzata tecnologia affidati ad un personale tecnico di 250 persone.

X Factor 2016 | Gli inediti

Sono disponibili dal 9 dicembre in tutti gli store digitali e in rotazione radiofonica i brani inediti e gli Ep dei finalisti di X Factor 2016: Voglio andare fino in fondo di Eva, New Dawns di Gaia, What u do to me di Roshelle, She’s Like a star dei Soul System, e quello di Andrea Biagioni Il mare dentro.

Gli Ep prendono il titolo dai relativi inediti, presentati in anteprima durante la semifinale, un percorso fantastico , che ha portato i brani inediti dei finalisti ad invadere la vetta delle vendite su iTunes. Dal 16 dicembre i brani e gli ep saranno disponibili anche in tutti i negozi di dischi.

X Factor 2016 | Le quote Snai

Un duetto, l’inedito e un medley delle canzoni che hanno caratterizzato il loro percorso: domani sera Gaia Gozzi, Soul System, Eva Pevarello e Roshelle si sfideranno per portare a casa il titolo di vincitore di XFactor 10.
Se la classifica di iTunes premia Roshelle, i bookmaker non sono dello stesso parere. Sulla lavagna di Snai la cantante dai capelli rosa è la prima indiziata per l’eliminazione, a quota 1,85. La seconda a rischio uscita, a 3,00, è Eva Pevarello.
La sfida per il podio è quindi tra Gaia e i Soul System: il giovane talento del team di Fedez ha tutti i numeri per aggiudicarsi la vittoria, a quota 2,50. A poca distanza (a 2,75) i Soul System che, dopo essere stati ripescati da Alvaro Soler, potrebbero essere i veri outsider di questa edizione.

X Factoe 2016 | Dove vedere la finale

L’Ante Factor è in diretta giovedì 15 dicembre dalle 20.25 su Sky Uno HD e TV 8 (tasto 8 del telecomando).

X Factor 2016 – La finale è in diretta giovedì 15 dicembre alle 21.15 su Sky Uno HD in SUPER HD (per i clienti con abbonamenti satellitari con Sky HD, durante la diretta, sui canali 105 e 108) e su TV8 (tasto 8 del telecomando).

Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su NOW TV.

X Factor 2016 | Second Screen

X Factor ha un sito ufficiale, xfactor.sky.it, ed è presente su tutti i social.

Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF10
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Instagram: instagram.com/xfactoritalia

X Factor 2016 | Credits

X Factor, basato sul format The X Factor, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA. E’ un Programma a cura di Eliana Guerra. Scritto da Poalo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Andrea De Cristofaro, Angelo Ferrari, Luca Tommassini. Regia di Luigi Antonini. Direttore della fotografia Massimo Pascucci. Scenografie Luigi Maresca. Direttore Musicale Fabrizio Ferraguzzo. Direttore artistico Luca Tommassini.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

X Factor è un talent show, in onda su Sky Uno. Il programma va in onda dal 2008: le prime quattro sono andate in onda su Rai 2 mentre le restanti sono trasmesse da Sky.

Tutto su X Factor →