Striscia continua l’inchiesta sulle Guide gastronomiche e la cucina molecolare: Laudadio insultato dallo Chef Soler

Striscia la Notizia torna ad occuparsi di guide gastronomiche e cucina molecolare dopo il servizio del 20 aprile scorso che aveva gettato un’ombra pesante sull’imparzialità dei giornalisti specializzati e sull’uso, fin troppo allegro, di additivi chimici nell’alta cucina. Il grande accusatore è il giornalista tedesco Jorg Zipprich che ha delineato un quadro nel quale questi

di


Striscia la Notizia torna ad occuparsi di guide gastronomiche e cucina molecolare dopo il servizio del 20 aprile scorso che aveva gettato un’ombra pesante sull’imparzialità dei giornalisti specializzati e sull’uso, fin troppo allegro, di additivi chimici nell’alta cucina. Il grande accusatore è il giornalista tedesco Jorg Zipprich che ha delineato un quadro nel quale questi comportamenti sono molto diffusi fra gli chef di fama internazionale. Lo spagnolo Ferran Adrià e l’inglese Heston Blumenthal sono indicati da Zipprich come emblemi di questo malcostume.

Nella puntata di questa sera Max Laudadio ha cercato di intervistare Juli Soler, fondatore del ristorante spagnolo “El Bulli”, presente a Napoli per la presentazione del libro che racconta la storia del celeberrimo locale. Soler è amico, e socio in affari, di Ferran Adrià ed era evidemente informato dello spazio dato da Striscia alle accuse di Zipprich.

Così non appena Laudadio si è avvicinato per porgli le sue domande, o meglio raccogliere la sua testimonianza, Soler si è lanciato in una serie di insulti ed imprecazioni irripetibili all’indirizzo dell’inviato di Striscia che non ha reagito e insistito chiedendogli conto delle parole di un altro Chef spagnolo Santi Santamaria a proposito di una sospetta benevolenza dei giornalisti specializzati nei confronti della cucina molecolare, per altro finanziata dalla Comunità Europea attraverso il programma INICON per lo sviluppo della cucina. Soler ha negato ogni addebito, ma siamo sicuri che Striscia non chiuderà con questo intervento la sua inchiesta.

Ultime notizie su Striscia La Notizia

Striscia la notizia è lo storico tg satirico di Canale5, che presidia l'access dell'ammiraglia Mediaset dall'11 dicembre 1989 (dopo aver debuttato su Italia il 7 novembre del 1988).

Tutto su Striscia La Notizia →